Collovati non è che non ne azzecchi una, semplicemente, come molti nel loro gruppo di esperti e giornalisti sportivi, cercano di fare commenti senza urtare la sensibilità di alcun tifoso in modo da non rovinarsi lo share di ascolti.
Quindi a maggior ragione, quando Galeazzi prende posizione intervistando Del Neri e lo schernisce, considerando pure la sua fede laziale, è un bel credito a favore della mia tesi che il rigore non andava dato.
Comunque ci tengo a precisare che se lo avessero fischiato non avrei certo gridato allo scandalo, semmai all'ingenuità di Mexes.
Sono altresì convinto che sull'1-1 sarebbe comunque passata la Roma, a meno che non si fosse andati a deciderla ai rigori. Che poi sono anche del parere che in questa strana formula, in caso di parità con reti, alla squadra in trasferta i gol dovrebbero valere il doppio come in uefa e passare lei il turno.
Ancora - vado fuori tema - 'sta formula della gara secca è anche vero che rende più dinamica la competizione. Sarebbe forse bello ed equo allora se si facesse come nella coppa Davis di tennis, dove si tiene memoria di dove s'è giocato un incontro, per rigiocarlo appena ricapita quell'accoppiamento in casa dell'altra.
@Abel Balbo c'ho messo un pò di tempo, ma alla fine non potevo non risponderti, te lo meritavi (non fosse per altro che mi hai definito "esperto in materia")
Premessa doverosa: parti dal presupposto che la prestazione va valutata nel suo complesso, e questo significa che bisogna valutare non tanto gli episodi in sé se sono stati fischiati bene o male, ma semplicemente il modo in cui tiene la gara, e la coerenza che usa nel fischiare i falli!
detto questo, ti aggiungo la solita menata: l'arbitro ha dai 3 ai 7 secondi di tempo per decidere e valutare, ma soprattutto INTERPRETARE le varie situazioni. con questo ti rispondo indirettamente alla tua prima domanda: teoricamente il cosiddetto fallo tattico, che non è nient'altro che una condotta antisportiva, in quanto va a rallentare/fermare volutamente(ovvero disinterassondosi del pallone!) un azione di gioco della squadra avversaria durante una ripartenza, andrebbe sanzionato con cartellino giallo. ora però bisogna vedere caso per caso(e non me li ricordo!) se i falli commessi posso essere considerati tattici o normali falli di gioco!
passando alla seconda domanda, ti rispondo da arbitro e non da tifoso: quello è rigore, senza se e senza ma!
cmq teoricamente le braccia e le mani non dovrebbero andare a contatto con il corpo dell'avversario, né dietro (spinta o appoggio) né davanti (cintura)...quello che ha fatto Mexes nun sé pò guardà: l'ha preso, cinturato e spostato; se Del Piero non avesse esagerato nella caduta, l'arbitro avrebbe dato il rigore (non ne sono così sicuro, considerato che era DeMarco!)
ti ho detto da regolamento come dovrebber andare le cose; ma all'atto pratico, l'altra sera De Marco ha sbagliato di tutto: non c'è stata coerenza, non ha saputo tenere la partita...e deve ringraziare che era in Coppa Italia; fosse stato campionato i giocatori in campo si sarebbero menati per tutta la partita!
cmq Abel, io ho un'ottima considerazione di te quì dentro, ma se ti basi su quello che dice Galeazzi, devo un attimino rivedere la reputazione che ho di te...
riuppo questo topic perché tra mezz'ora o poco più giocano le due squadre più depresse del campionato tra quelle che stanno nella prima metà della classifica per una semifinale che io spero sinceramente di passare per guadagnare la stellina d'argento
e per stasera vedo un over
Vucinic si è mangiato dinuovo un gol fatto
EDIT: che gol di stankovic
Che partita penosa!!!!
Ovviamente mi rammarico di aver perso, se avesse vinto la Roma sarei adesso molto più contento. A parte questo, non si può nascondere la verità e ammettere che sia Roma che Inter sono in uno stato comatoso, fanno veramente schifo entrambe e che su 22 giocatori + sostituzioni se ne sono salvati meno che le dita di una mano.
Comunque era proprio la partita che mi aspettavo.
Se da romanista sono dispiaciuto, se fossi interista sarei invece molto preoccupato e stasera farei un rito voodoo pur di veder il Palermo superare il Milan, perché se l'Inter è questa e arriva, come sembra, in finale, c'è il grossissimo rischio di vedersi superare per la terza volta in un anno dal Milan nel derby: un triplete della madonnina da aggiungersi agli sberleffi del campionato...
La partita non è piaciuta neanche a me...ringrazio Dio (Ronnie James, si intende) per l'erroraccio di Vucinic, ma per tutto il resto salvo soltanto Stankovic (che gol!) e Lucio per quanto riguarda gli interisti...e Cassetti per la Roma, unico che riusciva a scartavetrarci le palle con buona frequenza.