Hai ragione su Melo,Elia(l'unico errore di conte a non avergli dato spazio quest'anno),Rinaudo,Paolucci e Pazienza.Su krasic padoin e ziegler mi dispiace ma non sono d'accordo.Quagliarella ha avuto un infortunio grave quindi non c'entra in questo discorso
Fino a 2 anni fa maicon valeva 30 milioni,ora quanto ne vale? e in questi due anni maicon cosa ha fatto tanto da non essere ceduto per quella cifra? .Quando parlo di gestire male un giocatore parlo di questo discorso,non dei giocatori che non hanno reso in campo,perchè quello puo variare da molti fattori,sarai d'accordo con me in questo?
Ah ok, questo è un altro tipo di discorso che non avevo colto
Dunque...in realtà non ti do nè completamente torto nè completamente ragione, nel senso che in teoria ambedue le strade potevano essere percorse
1) Quella del rinnovamento radicale post-vittorie, come fece il Porto a suo tempo (anche dopo l'ultima Europa League che ha vinto) o come sta facendo il Chelsea adesso. PRO: I giocatori nuovi hanno mente fresca, magari sono più giovani o hanno età uguale ma comunque presenteranno con tutta probabilità stimoli diversi.
CONTRO: Sono giocatori nuovi, appunto...con tutte le incognite del caso...
2) La strada del mantenimento, seguita dall'Inter post-Triplete, e più o meno anche dal Milan, salvo poche eccezioni, negli ultimi anni.
PRO: Giocatori collaudati che sono conosciuti e si conoscono a memoria
CONTRO: Rischio di logoramento psicologico e di mancanza di stimoli.
Ora, spersonalizzando per un attimo il discorso, e quindi non facendo ALCUN nome di squadra, onestamente non me la sento di condannare a priori una squadra che segua la strada numero 1 così come non me la sento di condannare a priori una squadra che segue la strada numero 2...entrambe possono portare al successo o alla sconfitta.
Calandoci nuovamente nei casi specifici, il rinnovamento di Porto e mi pare anche di Bayern Monaco sta portando innegabilmente a buoni risultati, mentre la "fossilizzazione" operata da Milan e Inter ha portato ad un brusco calo psicologico e fisico da parte di giocatori e società. Verrebbe quindi da pensare che la strada del rinnovamento sia quella giusta per antonomasia, ma in tutta sincerità secondo me non c'è una ricetta univocamente valida, perchè se per esempio l'Inter avesse assunto dopo Mourinho allenatori A CUI VENIVA DATA ASSOLUTA FIDUCIA, gli stimoli avrebbero potuto ugualmente essere restituiti anche agli stessi giocatori temporaneamente appagati dal Triplete.
E questo vale anche per il Milan.
Ed ora se devo parlare della vostra squadra,personalmente penso che siete arrivati ad un punto di stallo,i giocatori vecchi sono ormai vecchi e non rendono piu come prima,vedi maicon,stankovic,sneijder,samuel,praticamente tutti quelli che negli anni d'oro resero al massimo.E quelli nuovi chi sono?Alvarer,Obi,ranocchia?Cioè al giorno d'oggi quali sono le vostre prospettive,qual'è il vostro progetto,su chi puntate?Capisco che si è finito un ciclo(il vostro si è concluso 1 anno e mezzo fa),ma secondo te l'inter tra quanti anni vincerà qualcosa al giorno d'oggi?Obbiettivamente parlando.
Fino a quando quel porco di Moratti rimarrà e fino a quando non avrete un Oriali(vi manca?)in dirigenza la vedo molto dura.
L'Inter era senza un progetto quando faceva contratti annuali/biennali ai vari perdenti o mezzi allenatori come Gasperini, Ranieri e Leonardo. Poi si è deciso di puntare su un allenatore giovane con carisma come Stramaccioni e mandare avanti un progetto con lui, difatti ha firmato fino al 2017 mi pare.
Poi Angeloni e Fassone in società, e gli investitori cinesi, e lo stadio di proprietà, e la rifondazione ecc...
La buona volontà e le idee ci sono, vogliono ridurre gli ingaggi e ringiovanire, cercando di aumentare i ricavi, il progetto c'è. Comunque Sneijder e Samuel sono ancora dei pilastri eh, e Obi è una belva, come Guarin
- - - Aggiornamento - - -
Riguardo Balotelli e Eto'o penso che ci fosse poco da fare.....cioè Mario aveva fatto di tutto per farsi cedere, i tifosi erano giustamente incazzati neri, ed è stato lui che ha voluto andare, complice anche il fatto che lo volesse Mancini......per quanto riguarda Eto'o, purtroppo per noi pagare 11 mln annui un giocatore è diventato troppo e bisognava approfittare dell'offerta dei russi
Su Santon io ho sempre detto che bisognava puntare su di lui, ma loro preferiscono prendere Jonathan e rinnovare a Chivu...
Non è che si punto' su Stramaccioni,rimase l'unico disponibile sul momento e con una conoscenza dell'ambiente sufficiente da poter cercare di limitare i danni.Ricordo che venne detto a stramaccioni di dover centrare i posti champions,che poi non riusci' a centrare,ma questo è un'altro discorso.E' inutile che mi dici che ha prolungato fino al 2017,perchè lo sai meglio di me come possono andare le cose in questi ambienti,vedi Thiago Silva...Se tutto rimanesse come siete ora in questo momento,la vedo dura per questa stagione per voi,ma tutto puo succedere nel calcio..
Impossibile che rimaniamo così, ci sono da piazzare JC, Pazzini, Maicon, con Stankovic che è in dubbio....e comunque ad oggi, per lo scudetto io vedo più lotta Juve-Inter che Juve-Milan, e ricordatevi che avrete la CL quindi non correrete a mille come l'ultima stagione