ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube

Risultati del sondaggio: Pena di morte:favorevoli o contrari?

Votanti
308. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Favorevole

    21 6.82%
  • Contrario

    44 14.29%
  • 243 78.90%
Pagina 20 di 24 PrimaPrima ... 10161718192021222324 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 191 a 200 su 236
Like Tree23Mi piace

Pena di morte

  1. #191
    Sower Eurasia
    Donna
    Iscrizione: 16/4/2012
    Messaggi: 1,810
    Piaciuto: 1497 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Noire Visualizza il messaggio


    Un'omicida o stupratore non merita proprio nessun perdono. Sono sempre stato dell'idea che sia giusto far provare agli altri ciò che loro fanno provare a te, sia nel bene che nel male.

    Oh, e quindi se il primo anello della catena è il colpevole strupriamo la sorella o costringiamo qualcuno a sodomizzarlo?
    E questo qualcuno perchè dovrebbe macchiarsi di una violenza che non gli appartiene?
    E se il giustiziere fossi tu accetteresti di essere l'ultimo anello di una catena di rancore?




  2. # ADS
     

  3. #192
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sedna Visualizza il messaggio
    Oh, e quindi se il primo anello della catena è il colpevole strupriamo la sorella o costringiamo qualcuno a sodomizzarlo?
    E questo qualcuno perchè dovrebbe macchiarsi di una violenza che non gli appartiene?
    E se il giustiziere fossi tu accetteresti di essere l'ultimo anello di una catena di rancore?

    Dovrei trovarmi nella situazione per poterti rispondere, ovviamente spero di non trovarmici mai.....ma per me uno stupratore merita la castrazione, e non si tratta di macchiarsi di una violenza che non appartiene, significa fargliela equamente pagare per un'atrocità che ha commesso...
    Io comunque rispetto il tuo punto di vista.

  4. #193
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Io il pensiero della vendetta lo trovo leggittimo, è un sentimento umano e personale. Però l'uomo vive in società e, volenti nolenti, con i dovuti limiti, bisogna attenersi alla legge. Se uccido mia sorella ed io uccido l'assassino, il fratello di questo ucciderà me, mio fratello ucciderà quest'ultimo e così via. Perché, se ci basiamo sulla vendetta, il ragionamento alla base - che ripeto è comprensibile - crea di queste situazioni, magari non in tutti i casi, ma non ditemi che è una cosa così assurda.
    Allora che si fa? Pena di morte? Se io uccido, vengo ucciso a mia volta dalla "legge". In effetti sotto un principio, per così dire karmico, sarebbe la scelta più giusta. Tuttavia sotto un principio etico non lo è. Se io uccido chi può dare il diritto alla legge o chi per essi di uccidermi a mia volta? E poi, come si è già detto, se anche ci fosse un solo errore penale (e ce ne sono tanti) il malcapitato, ovviamente, non potrebbe rivalersi contro legge. Per non parlare delle reazioni dei familiari. Insomma se parliamo della vendetta della persona assassinata, dobbiamo tenere in considerazione anche l'eventuale vendetta dei familiari del condannato ingiustamente.
    Nel complesso quindi, pur riconoscendo l'assoluta impossibilità di trovare una pena certa che in qualche modo rinfranchi il cuore di chi ha subito una perdita, trovo sia più opportuno prendere l'assassino in questi e metterlo in condizione di non nuocere più e magari anche sfruttarlo (una sorta di lavori forzati). Per concludere è inutile parlare di giustizia, una giustizia certa quando si tratta di certi reati non c'è, la vendetta appaga al momento, poi comunque la mancanza la senti. Il punto è che non esiste una pena (mortale o non) sicuramente giusta e infallibile, possiamo solo cercare un sistema quanto più FUNZIONALE possibile alla vita in società.
    A Jean Grey piace questo intervento

  5. #194
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randy Mellons Visualizza il messaggio
    Io il pensiero della vendetta lo trovo leggittimo, è un sentimento umano e personale. Però l'uomo vive in società e, volenti nolenti, con i dovuti limiti, bisogna attenersi alla legge. Se uccido mia sorella ed io uccido l'assassino, il fratello di questo ucciderà me, mio fratello ucciderà quest'ultimo e così via. Perché, se ci basiamo sulla vendetta, il ragionamento alla base - che ripeto è comprensibile - crea di queste situazioni, magari non in tutti i casi, ma non ditemi che è una cosa così assurda.
    Allora che si fa? Pena di morte? Se io uccido, vengo ucciso a mia volta dalla "legge". In effetti sotto un principio, per così dire karmico, sarebbe la scelta più giusta. Tuttavia sotto un principio etico non lo è. Se io uccido chi può dare il diritto alla legge o chi per essi di uccidermi a mia volta? E poi, come si è già detto, se anche ci fosse un solo errore penale (e ce ne sono tanti) il malcapitato, ovviamente, non potrebbe rivalersi contro legge. Per non parlare delle reazioni dei familiari. Insomma se parliamo della vendetta della persona assassinata, dobbiamo tenere in considerazione anche l'eventuale vendetta dei familiari del condannato ingiustamente.
    Nel complesso quindi, pur riconoscendo l'assoluta impossibilità di trovare una pena certa che in qualche modo rinfranchi il cuore di chi ha subito una perdita, trovo sia più opportuno prendere l'assassino in questi e metterlo in condizione di non nuocere più e magari anche sfruttarlo (una sorta di lavori forzati). Per concludere è inutile parlare di giustizia, una giustizia certa quando si tratta di certi reati non c'è, la vendetta appaga al momento, poi comunque la mancanza la senti. Il punto è che non esiste una pena (mortale o non) sicuramente giusta e infallibile, possiamo solo cercare un sistema quanto più FUNZIONALE possibile alla vita in società.
    Più che altro direi che una pena giusta c'è ma comporta dei rischi inevitabili.....che sono appunto le conseguenze della vendetta personale...
    Certo è che se dovessi scegliere tra l'attuale sistema giudiziario italiano e la pena di morte, sceglierei la seconda tutta la vita

  6. #195
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Noire Visualizza il messaggio

    Più che altro direi che una pena giusta c'è ma comporta dei rischi inevitabili.....che sono appunto le conseguenze della vendetta personale...
    Certo è che se dovessi scegliere tra l'attuale sistema giudiziario italiano e la pena di morte, sceglierei la seconda tutta la vita
    Be aspetta però, in italia il codice penale (da quello che so) non è malaccio inteso come legge/sanzione, quello che fa cagare rispetto a - forse tutto il mondo - è la burocrazia che c'è dietro, la mancata applicazione di norme ed errori procedurali a non finire. Questo per dire che comunque scegliendo la seconda e mettendola comunque nel sistema attuale non fai molto. Alla fine non ci sarebbe nessun miglioramento, per come la vedo io.

  7. #196
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randy Mellons Visualizza il messaggio


    Be aspetta però, in italia il codice penale (da quello che so) non è malaccio inteso come legge/sanzione, quello che fa cagare rispetto a - forse tutto il mondo - è la burocrazia che c'è dietro, la mancata applicazione di norme ed errori procedurali a non finire. Questo per dire che comunque scegliendo la seconda e mettendola comunque nel sistema attuale non fai molto. Alla fine non ci sarebbe nessun miglioramento, per come la vedo io.
    Per non parlare dei tempi che ci vogliono per arrivare ad una sentenza...mi pare di aver sentito (potrei sbagliarmi) che siamo il paese con i processi penali più lunghi d'Europa.....per poi alla fine arrivare la maggiorparte delle volte ad una pena di merda.
    Io penso invece che si farebbe probabilmente più giustizia di adesso.

  8. #197
    toscano
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Noire Visualizza il messaggio

    Più che altro direi che una pena giusta c'è ma comporta dei rischi inevitabili.....che sono appunto le conseguenze della vendetta personale...
    Certo è che se dovessi scegliere tra l'attuale sistema giudiziario italiano e la pena di morte, sceglierei la seconda tutta la vita
    vedi su questo hai ragione,ma il tutto parte dal basso.

    facile trovare consensi contro una giustizia che non garantisce la certezza della pena a individui che si macchiano di crimini orrendi.

    però la sensazione d'impunità che regna nel nostro paese nasce dalle piccole infrazioni,dove ci sguazzano milioni e milioni di persone,citerò ancuni esempi dove in altri stati si finisce dritti in carcere, guida in stato di ebrezza ,manifestare senza autorizzazione,abuso edilizio,disastro ambientale,falso in bilancio ecc ecc...

    e bada bene,i reati che ho citato non riguardano individui dediti alla microcriminalità,ma coloro che si diciaramo persone oneste..


    quindi,per concludere una giustizia che non fa il suo corso,fa comodo a un gran numero di cittadini...in primis la classe politica..


    gli scandali di questi giorni ne sono la prova lampante...
    A Eurasia piace questo intervento

  9. #198
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da toscano Visualizza il messaggio
    vedi su questo hai ragione,ma il tutto parte dal basso.

    facile trovare consensi contro una giustizia che non garantisce la certezza della pena a individui che si macchiano di crimini orrendi.

    però la sensazione d'impunità che regna nel nostro paese nasce dalle piccole infrazioni,dove ci sguazzano milioni e milioni di persone,citerò ancuni esempi dove in altri stati si finisce dritti in carcere, guida in stato di ebrezza ,manifestare senza autorizzazione,abuso edilizio,disastro ambientale,falso in bilancio ecc ecc...

    e bada bene,i reati che ho citato non riguardano individui dediti alla microcriminalità,ma coloro che si diciaramo persone oneste..


    quindi,per concludere una giustizia che non fa il suo corso,fa comodo a un gran numero di cittadini...in primis la classe politica..


    gli scandali di questi giorni ne sono la prova lampante...
    Sono d'accordo, che faccia comodo a certa gente è un motivo in più per cui vorrei pene più severe.
    ..

  10. #199
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Contraria.

    Penso che nessun uomo possa decidere della vita di un altro, nemmeno se di un assassino.
    Sono per l'ergastolo quello VERO con isolamento per i criminali più efferati, quelli per cui la riabilitazione è un'utopia.
    Peccato che in Italia sia un miraggio, ma continuo a sperarci.
    Ultima modifica di Nuvolablu; 17/4/2012 alle 17:53
    A SalentinaNelCuore e Jean Grey piace questo intervento

  11. #200
    nestuno
    Utente cancellato

    Predefinito

    Sono contrario. La pena di morte non serve a nulla.
    La pena di morte serve SOLO per consolazione ai "parenti" delle vittime, ma non serve ne alle vittime stesse, ne come prevenzione per reati futuri. Consideriamo oltretutto che la percentuale di "errori" giudiziari è notevolmente alta e che quindi si richia facilmente di punire a morte un innocente.
    Quale assassino fermerebbe la sua mano omicida nel momento del raptus pensando "Oh, cavolo potrei rischiare la pena di morte", il bambino che è stato gettato nel tevere avrebbe avuto più possibilità di salvezza se anche in italia vigesse questa pena? Io credo di no... ed il bambino di cogne? nemmeno probabilmente.
    Io sono per i lavori forzati... magari anche piuttosto pericolosi e a titolo gratuito per la comunità.
    Prendiamo i carcerati e facciamogli costruire strade, ponti, scuole gratis invece di dargli solamente vitto e alloggio nelle carceri.
    Facciamogli bonificare a loro le cisterne ad uso chimico dove rischiano la vita decine di operai spesso poco qualificati...
    Facciamogli fare qualcosa di utile e costruttivo.. gratis... a vita.
    A Eurasia piace questo intervento

Discussioni simili

  1. PENA DI MORTE: L'ONU APPROVA LA MORATORIA
    Da spartan117 nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 156
    Ultimo messaggio: 27/11/2007, 12:22
  2. Kenneth Foster e la pena di morte
    Da °Francesca° nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 8/8/2007, 20:25
  3. Pena di morte!
    Da Afra90 nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 68
    Ultimo messaggio: 26/1/2007, 19:34
  4. Sconti di pena
    Da Marmalade Boy nel forum Sport
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 30/10/2006, 12:32