oddio non so quale era il topic, ma ho scritto pagine e pagine gia sull'argomento.
Sono fortemente contraria, nel modo piu assoluto, prima di tutto per il piu ovvio motivo etico: nessuno puo decidere della cita di un altra persona, anche se questa è la piu crudele sulla faccia della terra. La vendetta è un sentimento, la legge è razionalità.
Poi in secondo luogo la pena di morte non è un buon deterrente: nei paesi in cui vige non ci sono meno crimini. Dunque non ha nemmeno un'utilità in questo senso.
Inoltre per me -e per il nostro stato- il carcere non ha un fine punitivo fine a sè stesso, ma deve essere puntato alla rieducazione e al reinserimento dell'individuo nella società.
Questa rieducazione è giusta dal punto di vista etico perchè tutti devono avere la possibilità di redimersi se veramente capiscono lo sbaglio.
Inoltre è vantaggioso anche dal punto di vista economico: la pena di morte costa molto, mentre rendere un carcere un luogo di lavoro e creare una forza potenzialmente produttiva nei carcerati è vantaggioso.
Per fare cio il carcere utopicamente dovrebbe essere un posto molto duro, in cui pero lavorano esperti psichiatri, psicologi, forza dell'ordine etc.
Ogni carcerato deve essere seguito perfettamente, lo psichiatra o lo psicologo devono seguire la sua storia e la sua evoluzione in modo serio.
Inoltre deve pagarsi il carcere, che deve rimanere comunque un posto duro (non di tortura eh, ma duro) in cui pero il carcerato lavora guadagnandosi il pane.
Sono sicura che molti criminali possano cambiare idea nella vita grazie ad opportune "terapie" perchè è insito nell'uomo cambiare idea.
Quelli che invece non lo fanno, perchè ci sono anche se non possiamo stabilirlo a priori come nella pena di morte, meritano l'ergastolo nelle condizioni che ho citato. La differenza è che nessuno decide che in 50 anni non cambino e non diventino ottimi cittadini.
Inoltre ci sono anche altre motivazioni minori per la pena di morte, prima fra tutti l'errore umano: l'uomo sbaglia ed è capitato piu volte che si è ucciso per "giustizia" per errore.
E poi, ovviamente, sfido io a trovare quella linea di confine tra la morte e la vita.
E a nessuno spetta trovarla e giudicarla.
assolutamente contrario, a volte lo stato in alcune zone si abbassa a questi livelli, diventa assassino XD
Sono contraria, ma chi ha commesso un grave reato dovrebbe trascorrere tutto il resto della sua vita in carcere.