ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 5 di 10 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 41 a 50 su 98

Luca Zaia: piu dialetto in tv e meno gay

  1. #41
    Pantagruelico
    Uomo 36 anni da Venezia
    Iscrizione: 5/3/2006
    Messaggi: 10,799
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Technics Visualizza il messaggio


    allora.. andiamo per gradi
    l'italiano si insegna perchè ci abiti e se vuoi avere una vita sociale ti conviene saperlo.
    l'inglese si insegna pechè (per quanto io lo detesti) è la lingua utilizzata convenzionalmente praticamente in tutti i campi.
    di fronte a queste due importanti lingue, se abbiamo 3 ore in più, perchè s*******rle sul dialetto? una lingua che storpia completamente l'italiano, che la maggioranza dei ragazzi dovrebbe soppiantare con l'italiano, che NON HA UNA UTILITA' ?
    Eh no, stai dicendo qualcosa che non corrisponde a realtà..il dialetto non storpia la lingua italiana: lo stesso italiano è un dialetto, il fiorentino del 300.
    Non ci sono storpiature, affatto.



    Detto questo: se i ministri che se ne escono con certe sparate avessero un minimo di competenza circa quello che dicono, sarebbe meglio.
    Nelle scuole si insegna italiano regionale, che è una lingua che si distingue tra regione e regione, presentando innumerevoli differenze sintattiche e di pronuncia.

    Piuttosto che dare spazio al dialetto troverei più opportuno dare più spazio per insegnare quello che è definito italiano standard, la lingua più "prestigiosa", il dialetto che nel corso dei secoli ha prevalso sugli altri. ( evviva il purismo!)

    Il dialetto lo si lasci agli studi universitari che è molto più complesso della lingua italiana standard..

  2. # ADS
     

  3. #42
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli
    Iscrizione: 5/10/2007
    Messaggi: 3,255
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    quello di cui nessuno si rende conto è l'inutilità di questo insegnamento: io che abito a milano andrò a lavorare a padova, sapendo il dialetto di milano.........che ***** me ne faccio a Padova???? quindi perchè non insegnare solo l'italiano e anche meglio??? e non so da voi, ma da me la pro loco e altre associazioni di merda varie, organizzano molti corsi di piemontese gratuiti, quindi se uno vuole puo frequentarlo lì oppure si potrebbe mettere come materia facoltativa extrascolastica in modo che la sefua solo chi è realmente interessato
    e per la cronaca, the lord, se vogliamo continuare con questo tuo odio incontrastato, se vai a vedere il vero italiano dove si parlava???? quindi non rompere i coglioni con l'ignoranza dei professori meridionali di una volta.....

  4. #43
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Sarebbe carino studiare il dialetto anche a scuola.
    Sarebbe anche uno studio in più sull'etimologia e ci si potrebbe avvicinare di più anche al latino, no?
    Lo troverei più interessante di altre materie.
    Poi il fatto che uno non possa utilizzarlo, è superfluo.

  5. #44
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    latino? ma hai mai sentito parlare uno in dialetto foggiano? interessante? si, può esserlo come possono esserlo tante cose.. ma preferisco che la scuola mi dia nozioni utili, non interessanti.

  6. #45
    Pantagruelico
    Uomo 36 anni da Venezia
    Iscrizione: 5/3/2006
    Messaggi: 10,799
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Technics Visualizza il messaggio
    latino? ma hai mai sentito parlare uno in dialetto foggiano? interessante? si, può esserlo come possono esserlo tante cose.. ma preferisco che la scuola mi dia nozioni utili, non interessanti.
    Beh si, latino! I dialetti sono più vicini al latino dell'italiano stesso..

    ribadisco..a livello universitario però..

  7. #46
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da illusione Visualizza il messaggio
    cazzate dovute alle solite generalizzazioni.
    illuminami allora...

  8. #47
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da gian Visualizza il messaggio
    Beh si, latino! I dialetti sono più vicini al latino dell'italiano stesso..

    ribadisco..a livello universitario però..
    ma aspetta forse parli del fiorentino.. io ne so meno di zero ma se mi senti parlare in dialetto difficilmente ci rivedi il latino

  9. #48
    blablaologa illusione
    Donna 108 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Messaggi: 5,697
    Piaciuto: 2007 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    illuminami allora...
    probabilmente che l'omosessualità non implica una improvvisa perdita di neuroni e una conseguente menomazione cerebrale?

  10. #49
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Technics Visualizza il messaggio
    ma aspetta forse parli del fiorentino.. io ne so meno di zero ma se mi senti parlare in dialetto difficilmente ci rivedi il latino
    Nel mio per esempio, ce lo vedi eccome.

  11. #50
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da TheLord Visualizza il messaggio
    Ma anche no.
    Secondo me i dialetti sono una grande ricchezza per la storia di una zona...mi spiacerebbe moltissimo se davvero venissero abbandonati. Sono stati parte della nostra storia fino a pochi anni fa, e non vedo perchè una cosa così importante dovrebbe essere cancellata dalla nostra cultura.
    sono una parte importante..è vero..non si nega..è bello saperlo..ma sono totalmente contrario allo studio a scuola...la scuola deve formare per la vita..e il dialetto non mi conferirà privilegi nella vita




    insegnare il dialetto a scuola? anche la briscola è una tradizione dalle mie parti ma non chiedo che si insegni briscola a scuola...se inserite il dialetto voglio che si giochi a carte,che è una tradizione che si sta perdendo...quasi nessuno sa piu giocare a briscola,tresette,chiamata,scopa scopone,macchiavelli e chi piu ne ha piu ne metta...

Pagina 5 di 10 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Vittoria di Luca Zaia su quote latte
    Da Wolverine nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 24/11/2008, 10:59
  2. aiuto dialetto xD
    Da winnie nel forum Off Topic
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 1/9/2008, 9:44
  3. dialetto romano
    Da sese31 nel forum File e video umoristici
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 4/5/2008, 18:04
  4. Dialetto a scuola?
    Da Killuminato nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 6/2/2005, 0:20