ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 10 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 31 a 40 su 98

Luca Zaia: piu dialetto in tv e meno gay

  1. #31
    FdT-dipendente
    Uomo 36 anni da Bergamo
    Iscrizione: 14/7/2008
    Messaggi: 1,903
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Technics Visualizza il messaggio
    ripeto l'ora di dialetto è una stronzata colossale e una provocazione ancora più bassa di quelle di grillo & co. quando sappiamo tutti che il diplomato medio non sa parlare italiano.

    E quindi? Questo dovrebbe escludere l'insegnamento di altre materie?
    Non è che se imparo il bergamasco mi dimentico di parlare l'italiano, sono due cose differenti.
    Visto che nelle nostre scuole non viene insegnato bene l'italiano, non facciamo studiare l'inglese, altrimenti gli studenti si confondono?
    Su, mi sembra un falso problema.


  2. # ADS
     

  3. #32
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    paragonare l insegnamento della lingua inglese all insegnamento del bergamasco invece mi sembra una bella stronzata.

  4. #33
    FdT-dipendente
    Uomo 36 anni da Bergamo
    Iscrizione: 14/7/2008
    Messaggi: 1,903
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Technics Visualizza il messaggio
    paragonare l insegnamento della lingua inglese all insegnamento del bergamasco invece mi sembra una bella stronzata.
    Ma non l'ho paragonato.
    Di certo in termini di utilità non c'è paragone.
    Tu però mi dici che non è bello insegnare il dialetto perchè già non si sa l'italiano. Come se l'una cosa incidesse sull'altra. Questa è una stronzata. Stando, quindi, al tuo ragionamento, anche l'insegnamento di una lingua straniera andrebbe a indebolire l'apprendimento dell'italiano.

  5. #34
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito



    allora.. andiamo per gradi
    l'italiano si insegna perchè ci abiti e se vuoi avere una vita sociale ti conviene saperlo.
    l'inglese si insegna pechè (per quanto io lo detesti) è la lingua utilizzata convenzionalmente praticamente in tutti i campi.
    di fronte a queste due importanti lingue, se abbiamo 3 ore in più, perchè s*******rle sul dialetto? una lingua che storpia completamente l'italiano, che la maggioranza dei ragazzi dovrebbe soppiantare con l'italiano, che NON HA UNA UTILITA' ?

  6. #35
    FdT-dipendente
    Uomo 36 anni da Bergamo
    Iscrizione: 14/7/2008
    Messaggi: 1,903
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Technics Visualizza il messaggio


    allora.. andiamo per gradi
    l'italiano si insegna perchè ci abiti e se vuoi avere una vita sociale ti conviene saperlo.
    l'inglese si insegna pechè (per quanto io lo detesti) è la lingua utilizzata convenzionalmente praticamente in tutti i campi.
    di fronte a queste due importanti lingue, se abbiamo 3 ore in più, perchè s*******rle sul dialetto? una lingua che storpia completamente l'italiano, che la maggioranza dei ragazzi dovrebbe soppiantare con l'italiano, che NON HA UNA UTILITA' ?
    Allora eliminiamo arte, musica, e tutte le materie che fanno da contorno alle principali che arricchiscono la cultura dello studente. Insegnamo solo matematica, italiano e inglese.

  7. #36
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    ma scusa, ma perchè fai il discorso da un lato solo? arricchire la cultura? anche saperne di serrature per cancelli arricchisce la mia cultura ma non c'è una materia scolastica che lo insegna..
    scusa insegnamo le materie per dare modo allo studente di scegliere il suo indirizzo di vita, che c'entra il dialetto?

  8. #37
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Riguardo il dialetto, confermo che per una volta sono d'accordo con Technics...

    Parlare un dialetto non si può dire che abbia una reale utilità come ce la possono avere italiano, matematica o anche musica, storia o storia dell'arte. Se ti interessa il dialetto vai a frequentare la facoltà di lingue e fai gli esami di dialettologia e robe varie....ma nella formazione fino alle scuole superiori DEVE, e sottolineo DEVE, essere incentivato l'italiano, non il dialetto. Già come stiamo ora ci sono tante, troppe persone che fanno errori di italiano banali come il beneamato "SE SAREBBE X si farebbe Y", ci manca solo che poi sprechiamo ore nel dialetto....Scusa TheLord, ma stavolta ti do torto....

  9. #38
    FdT-dipendente
    Uomo 36 anni da Bergamo
    Iscrizione: 14/7/2008
    Messaggi: 1,903
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Technics Visualizza il messaggio
    ma scusa, ma perchè fai il discorso da un lato solo? arricchire la cultura? anche saperne di serrature per cancelli arricchisce la mia cultura ma non c'è una materia scolastica che lo insegna..
    scusa insegnamo le materie per dare modo allo studente di scegliere il suo indirizzo di vita, che c'entra il dialetto?
    Il dialetto è parte importante della cultura del territorio. Ne rispecchia le tradizioni, la storia. Ci sono molte canzoni, detti, modi di dire dialettali che sono molto belli e purtroppo si stanno cancellando. Dal mio punto di vista, tenere vivo un certo "filone" della nostra storia, del nostro territorio, non è da ingoranti, ma è semplicemente un modo per non perdere qualcosa che, volenti o nolenti, ha caratterizzato la vita delle generazioni pre-televisione.

  10. #39
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    no ma poi soprattutto, si finirebbe inevitabilemnte col concedere un mezzo dialetto pure nelle ore di matematica, tanto il professore ti capisce alla perfezione, c'hai pure la materia, è fatta!
    io ce ne ho avuti pure troppi di docenti che spiegavano in dialetto e ti assicuro che capire materie come sistemi automatici spiegate con
    "c' m'ttem' nu fotaccoppiator' accusì la corrent' che tras' n'ta ru circuit' d' controll' ammagar' n'n sup'ra la corrent' massima sopportata"
    è davvero avvilente

    Quote Originariamente inviata da TheLord Visualizza il messaggio
    Il dialetto è parte importante della cultura del territorio. Ne rispecchia le tradizioni, la storia. Ci sono molte canzoni, detti, modi di dire dialettali che sono molto belli e purtroppo si stanno cancellando. Dal mio punto di vista, tenere vivo un certo "filone" della nostra storia, del nostro territorio, non è da ingoranti, ma è semplicemente un modo per non perdere qualcosa che, volenti o nolenti, ha caratterizzato la vita delle generazioni pre-televisione.
    ogni giorno in ogni parte d'italia si fanno campagne per la salvaguardia del dialetto, meeting, convegni.. è una bella cosa! ma da qui a insegnarlo nelle scuole solo perchè è una cosa bella mi pare controproducente

  11. #40
    FdT-dipendente
    Uomo 36 anni da Bergamo
    Iscrizione: 14/7/2008
    Messaggi: 1,903
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Dipende da come si concepisce l'insegnamento.
    Personalmente, lo inserirei tra i vari laboratori facoltativi che si fanno (o, per lo meno, a me facevano fare) a scuola.
    E' indubbio il fatto che viene dopo tutte le altre materie, tuttavia un suo spazio all'interno dei vari laboratori non lo vedo assolutamente dannoso: ne per lo studente (che, anzi, avrebbe modo di arricchire la consapevolezza delle proprie origini), ne per il sistema scuola in generale.

Pagina 4 di 10 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Vittoria di Luca Zaia su quote latte
    Da Wolverine nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 24/11/2008, 10:59
  2. aiuto dialetto xD
    Da winnie nel forum Off Topic
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 1/9/2008, 9:44
  3. dialetto romano
    Da sese31 nel forum File e video umoristici
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 4/5/2008, 18:04
  4. Dialetto a scuola?
    Da Killuminato nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 6/2/2005, 0:20