ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 16

Riforma sanitaria americana mette a rischio la vita di Obama e la stabilità degli USA

  1. #1
    HPf2280
    Utente bannato

    Predefinito Riforma sanitaria americana mette a rischio la vita di Obama e la stabilità degli USA

    Minacce ne sono sempre arrivate ma mai come in questo periodo, da quando Obama ha accelerato sul tema della riforma del sistema sanitario. Cresce negli Stati Uniti la preoccupazione tra i servizi di sicurezza che vigilano sull'incolumità del presidente. Fbi, Secret Service e agenzie di intelligence hanno registrato un numero crescente di segnali «degni di attenzione».

    L'ultimo in ordine di tempo: è stata aperta un'indagine ufficiale nei confronti di un uomo che si è presentato ad un comizio in Maryland sulla riforma sanitaria esibendo questo un cartello a due facce: da un lato scriveva «Morte a Obama»; dall'altro «Morte a Michelle e alle sue due stupide bambine». Nei giorni scorsi invece in New Hampshire un'altra persona, identificata e interrogata, si era presentata al comizio esibendo volutamente una pistola.

    Secondo gli investigatori non si tratta solo di un esibizionismo di cattivo gusto. È semmai la manifestazione di un sentimento di avversione nei confronti del primo presidente nero degli Stati Uniti che nelle ultime settimane si è accentuato in modo preoccupante. «Sono episodi che danno l'idea del clima spaventoso presente in alcuni gruppi» ha commentato alla Abc un ex agente dell'Fbi, Brad Garrett. Secondo il quale anche all'interno del Secret Service «c'è chi comincia ad aver paura che qualcosa possa succedere al presidente».

    Secondo Mark Potok, direttore dell'Intelligence Project presso il Southern Poverty Law Center, si stanno riorganizzando e prendendo piede le cosiddette "milizie", gruppi spontanei di simpatizzanti di estrema destra attivi negli anni Novanta. Utilizzando You Tube e Internet per diffondere messaggi estremi che fanno presa sulla parte più radicale dell'elettorato di destra, questi gruppi «stanno diffondendo la convinzione che il presidente nero li stia espropriando della "loro" America - ha detto Potok - quella ricevuta avuta dai padri fondatori bianchi e cristiani. L'amministrazione Obama starebbe trascinando la "verà America" verso l'abisso socialista».

    Messaggi di questa natura vengono frequentemente diffusi anche da Rush Limbaugh, una sorta di star radiofonica per l'estrema destra americana. Da parte dell'Fbi nessuna dichiarazione ufficiale, ma solo questa precisazione: nei giorni scorsi il Federal Bureau of Investigation, in accordo con Cia e Secret Service, ha diffuso a tutti i suoi uffici le direttive per l'operazione "Lupi Solitari": un allarme interno per invitare tutti gli addetti alla sicurezza ad aumentare la vigilanza su potenziali casi isolati di terrorismo.

    Allarme Fbi, troppe minacce al presidente - l'Unità.it



    La riforma sanitaria Usa – Obama in difficoltà

    La presidenza di Barack Obama potrebbe essere definita dalla sua abilità di convincere il Congresso a riformare il sistema sanitario americano, entro la fine di quest’anno. Se Obama riuscirà a far approvare dal Congresso un pacchetto legislativo, condiviso da repubblicani e democratici, garantendo sia l’ampliamento della copertura sanitaria, sia una drastica riduzione dei costi causati da sprechi ed inefficienze, sarà ricordato come un grande presidente. Se Obama fallirà, la sua proposta di riforma del sistema sanitario potrebbe diventare la sua “Waterloo”, come auspica il senatore repubblicano della Carolina del sud, Jim DeMint, che augura, cinicamente, al presidente di non riuscire nel suo progetto di riforma.
    Obama vorrebbe estendere la copertura sanitaria a circa 47 milioni di americani che attualmente non sono coperti né da programmi pubblici, né da quelli privati. Il presidente vorrebbe anche ridurre il costo della spesa sanitaria degli americani attraverso una serie di misure nei confronti delle assicurazioni sanitarie private, degli ospedali, le case farmaceutiche, e dei medici. La riforma proposta dai deputati democratici va nella direzione suggerita dal presidente, e offre la possibilità agli americani di scegliere fra assicurazioni sanitarie private e una nuova assicurazione pubblica.
    Un sondaggio, condotto la settimana scorsa dalla GfK Roper Public Affairs & Media, rileva che il 56 percento degli americani è fiducioso che Obama riuscirà a riformare il sistema sanitario durante il suo mandato presidenziale. Tuttavia, secondo lo stesso sondaggio, solo il 50 percento degli americani approva come Obama sta portando avanti la politica per la riforma, mentre il 43 percento è contrario, indicando che il presidente sta perdendo l’appoggio degli elettori “indipendenti”.
    Obama e la presidentessa della Camera, Nancy Pelosi, vorrebbero che il Congresso approvasse una serie di misure per riformare il sistema sanitario, prima dell’intervallo estivo della Camera, che quest’anno inizia il 9 agosto 2009. La presenza della maggioranza democratica sia alla Camera, sia al Senato, permetterebbe al partito di Obama di far approvare le riforme in brevissimo tempo, ma l’eterogeneità della composizione del partito democratico, dove convivono conservatori puri e progressisti liberal, non permette alla direzione democratica di poter contare su una maggioranza strettamente numerica. Nel partito democratico, un partito generalmente collocato nel centro-sinistra americano, esiste una componente di conservatori, chiamata “Blue Dog” (cane blu), che spesso, vota assieme ai conservatori repubblicani sui temi di economia, e, spesso, anche sui temi sociali.
    Obama aveva promesso di lavorare per ottenere l’appoggio bipartisan per quelle riforme che riguardano il cuore del sistema economico e sociale americano, come nel caso della riforma sanitaria. Se il presidente vuole forzare il Congresso a votare sulla riforma sanitaria prima dell’intervallo estivo, lo dovrà fare a spese della promessa di lavorare per la condivisione delle riforme strutturali con i repubblicani. Fino ad ora, Obama è riuscito ad ottenere il consenso “bipartisan” solo su alcune misure, come nel caso della recente decisione di non produrre più il caccia F-22, considerato superato. Il più delle volte, il presidente non è riuscito ad onorare la sua promessa elettorale di lavorare per una Washington meno divisa, e i repubblicani stanno facendo notare all’opinione pubblica quest’insuccesso presidenziale. Già nel caso dell’approvazione dello stimolo economico a febbraio, il Congresso ha votato secondo gli schieramenti di partito, non raggiungendo alcuna condivisione. Ora, per la riforma sanitaria, si rischia che accada lo stesso.
    Obama sembrerebbe intento a spingere sull’acceleratore, anche per non dare troppo tempo ai repubblicani per ampliare la campagna per ottenere l’appoggio dell’opinione pubblica contro la riforma sanitaria. Se il Congresso decide di spostare l’approvazione della riforma a dopo l’intervallo d’agosto, i repubblicani avranno abbastanza tempo a disposizione per smantellare, pezzo per pezzo, la proposta democratica, cercando di dimostrare che il nuovo sistema costerà troppo, che ridurrà i servizi, e creerà una nuova burocrazia statale per la gestione del sistema sanitario.
    I conservatori democratici vorrebbero appoggiare il presidente, ma sono molto preoccupati per la copertura finanziaria delle riforme proposte, ed in particolare non gradiscono alcun aumento delle tasse per il ceto medio. Obama ha ripetuto, in un discorso tenuto il 22 luglio 2009, che non intende aumentare le tasse del ceto medio, ma vorrebbe aumentare quelle per le famiglie che dichiarano un reddito superiore al milione di dollari (circa 715 mila euro) annuali.
    Secondo il deputato John Boehner, capogruppo repubblicano alla Camera, la proposta democratica andrebbe ad aumentare i costi dei piccoli datori di lavoro, e rischierebbe di causare il licenziamento di circa 1,6 milioni di lavoratori. Boehner cita anche uno studio che stima che l’America perderebbe oltre 4,7 milioni di posti di lavoro nell’arco dei prossimi dieci anni. Il capogruppo democratico alla Camera, Steny Hoyer, ha recepito il messaggio della minoranza repubblicana, e ha suggerito ai democratici, cedendo anche alla pressione dei conservatori all’interno del suo partito, di ritornare “alla lavagna” per ridisegnare le proposte di riforma.
    Obama dovrà scegliere se andare avanti verso una proposta condivisa che potrebbe arrivare dopo l’estate, o se spingere l’acceleratore e ottenere una riforma prima dell’intervallo estivo, ma appoggiata solo dai democratici. Forse i consiglieri del presidente gli suggeriranno di fare un passo indietro, e di lavorare con coloro che lo criticano, per sviluppare un progetto meno radicale, finanziariamente più prudente, ma condiviso da repubblicani e democratici.

  2. # ADS
     

  3. #2
    God's Regret
    Ospite

    Predefinito

    mah...il passato insegna... sarebbe meglio non sottovalutare alcuni segnali.

  4. #3
    HPf2280
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da kostmeister Visualizza il messaggio
    mah...il passato insegna... sarebbe meglio non sottovalutare alcuni segnali.
    di preciso a che ti riferisci?

  5. #4
    God's Regret
    Ospite

    Predefinito

    Kennedy, Martin Luther King, Lennon, Giovanni Paolo II...tutta gente attaccata per le sue idee. Il paragone è un pò troppo "grande" perchè quì è purapolitica mentre lì si trattava di ideali ma non sottovaluterei lo stesso la situazione

  6. #5
    HPf2280
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da kostmeister Visualizza il messaggio
    Kennedy, Martin Luther King, Lennon, Giovanni Paolo II...tutta gente attaccata per le sue idee. Il paragone è un pò troppo "grande" perchè quì è purapolitica mentre lì si trattava di ideali ma non sottovaluterei lo stesso la situazione
    ma qua non si tratta di idee ma di riforma sanitaria che qualcuno dovrà pagare. Qua sta il problema . Ci troviamo un pò come ai tempi della rivoluzione francese : chi deve essere sostenere le spese per il bene del paese? I poveri o i ricchi?

  7. #6
    God's Regret
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da HPf2280 Visualizza il messaggio
    ma qua non si tratta di idee ma di riforma sanitaria che qualcuno dovrà pagare. Qua sta il problema . Ci troviamo un pò come ai tempi della rivoluzione francese : chi deve essere sostenere le spese per il bene del paese? I poveri o i ricchi?
    E' comunque un malcontento quasi generale...e poi mi sembra di aver specificato che quì non si trattava di ideali ma di pura politica
    Comunque sia un altro esempio me l'hai passato tu...la rivoluzione francese... se le cose che sono successe non ci insegnano niente e non impariamo a non ripetere certi errori allora abbiamo capito ben poco del vivere civile...ditelo questo a "Mr. sono nero e perciò farò cose giuste"
    non è così che funziona caro Barack...la merda in testa ce l'hai tu come ce l'aveva Bush come ce l'avrà chiunque siederà dietro quella scrivania.

  8. #7
    FdT-dipendente
    Uomo
    Iscrizione: 4/7/2007
    Messaggi: 1,581
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Beh di sicuro sta toccando molti interessi.
    I problemi principali sono due:
    - le assicurazioni, che difficilmente rinunceranno a questa grande fetta di guadagno
    - gli americani, che sono ostili ad un aumento delle tasse.
    Quest'ultima cosa è curiosa perchè si registra nella stragrande maggioranza dei paesi occidentali, anche in Italia.
    Qui potremmo dire che il poroblema è dato anche dal fatto che le nostre tasse non sempre corrispondono a servizi efficenti, quindi potrei pagarle con meno voglia.
    Ma se il servizio è garantito, come spero succederà in America, che senso ha dire "perchè devo pagare la sanità degli altri?".
    Non conosco una sola persona che non si sia mai servita del servizio sanitario e con questo provvedimento dovrebbe essere anche più facilmente agibile rispetto a quando dovevano pagare le assicurazioni.
    Anche perchè la riforma è atta a sostenere soprattutto le malattie che compromettono la possibilità di produrre reddito (se non hai un reddito non puoi pagare l'assicurazione => non vieni curato).
    Questa ostilità proprio non la comprendo...

  9. #8
    Vivo su FdT
    36 anni
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 4,578
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    E' un cambiamento coraggioso, quasi epocale, quello proposto da Obama in un paese come gli Stati Uniti, segnali d'allarme di questo genere per questi cambiamenti, sono purtroppo normali.

  10. #9
    God's Regret
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da steil12 Visualizza il messaggio
    E' un cambiamento coraggioso, quasi epocale, quello proposto da Obama in un paese come gli Stati Uniti, segnali d'allarme di questo genere per questi cambiamenti, sono purtroppo normali.
    Normale sì...ma sono comunque segnali di squilibrio di massa. Io non prenderei la cosa sottogamba.

  11. #10
    Vivo su FdT
    36 anni
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 4,578
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da kostmeister Visualizza il messaggio
    Normale sì...ma sono comunque segnali di squilibrio di massa. Io non prenderei la cosa sottogamba.
    Non intendevo sottovalutare il fenomeno! Ci saranno accese proteste, manifestazioni e addirittura minacce ma tutto ciò è inevitabile per la portata del cambiamento proposto dai democratici!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Web: Falla in Explorer mette a rischio milioni di utenti
    Da Tyler Durden nel forum Internet e computer
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 22/12/2008, 16:57
  2. Due persone in uno,Obama e Barak Obama!!! :-)
    Da Canalfeder nel forum File e video umoristici
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 23/10/2008, 15:59
  3. Stabilità in vacanza
    Da Rosemary nel forum Salute e medicina
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 4/8/2008, 16:27
  4. Riforma Fioroni per gli 89'?
    Da Il_Giustiziere nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 15/10/2007, 21:40
  5. riforma
    Da twix ™ nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 17/1/2006, 13:56