Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
Technics
ripeto l'ora di dialetto è una stronzata colossale e una provocazione ancora più bassa di quelle di grillo & co. quando sappiamo tutti che il diplomato medio non sa parlare italiano.
E quindi? Questo dovrebbe escludere l'insegnamento di altre materie?
Non è che se imparo il bergamasco mi dimentico di parlare l'italiano, sono due cose differenti.
Visto che nelle nostre scuole non viene insegnato bene l'italiano, non facciamo studiare l'inglese, altrimenti gli studenti si confondono?
Su, mi sembra un falso problema.
-
paragonare l insegnamento della lingua inglese all insegnamento del bergamasco invece mi sembra una bella stronzata.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Technics
paragonare l insegnamento della lingua inglese all insegnamento del bergamasco invece mi sembra una bella stronzata.
Ma non l'ho paragonato.
Di certo in termini di utilità non c'è paragone.
Tu però mi dici che non è bello insegnare il dialetto perchè già non si sa l'italiano. Come se l'una cosa incidesse sull'altra. Questa è una stronzata. Stando, quindi, al tuo ragionamento, anche l'insegnamento di una lingua straniera andrebbe a indebolire l'apprendimento dell'italiano.
-
:|
allora.. andiamo per gradi
l'italiano si insegna perchè ci abiti e se vuoi avere una vita sociale ti conviene saperlo.
l'inglese si insegna pechè (per quanto io lo detesti) è la lingua utilizzata convenzionalmente praticamente in tutti i campi.
di fronte a queste due importanti lingue, se abbiamo 3 ore in più, perchè s*******rle sul dialetto? una lingua che storpia completamente l'italiano, che la maggioranza dei ragazzi dovrebbe soppiantare con l'italiano, che NON HA UNA UTILITA' ?
-
Quote:
Originariamente inviata da
Technics
:|
allora.. andiamo per gradi
l'italiano si insegna perchè ci abiti e se vuoi avere una vita sociale ti conviene saperlo.
l'inglese si insegna pechè (per quanto io lo detesti) è la lingua utilizzata convenzionalmente praticamente in tutti i campi.
di fronte a queste due importanti lingue, se abbiamo 3 ore in più, perchè s*******rle sul dialetto? una lingua che storpia completamente l'italiano, che la maggioranza dei ragazzi dovrebbe soppiantare con l'italiano, che NON HA UNA UTILITA' ?
Allora eliminiamo arte, musica, e tutte le materie che fanno da contorno alle principali che arricchiscono la cultura dello studente. Insegnamo solo matematica, italiano e inglese.
-
ma scusa, ma perchè fai il discorso da un lato solo? arricchire la cultura? anche saperne di serrature per cancelli arricchisce la mia cultura ma non c'è una materia scolastica che lo insegna..
scusa insegnamo le materie per dare modo allo studente di scegliere il suo indirizzo di vita, che c'entra il dialetto?
-
Riguardo il dialetto, confermo che per una volta sono d'accordo con Technics...
Parlare un dialetto non si può dire che abbia una reale utilità come ce la possono avere italiano, matematica o anche musica, storia o storia dell'arte. Se ti interessa il dialetto vai a frequentare la facoltà di lingue e fai gli esami di dialettologia e robe varie....ma nella formazione fino alle scuole superiori DEVE, e sottolineo DEVE, essere incentivato l'italiano, non il dialetto. Già come stiamo ora ci sono tante, troppe persone che fanno errori di italiano banali come il beneamato "SE SAREBBE X si farebbe Y", ci manca solo che poi sprechiamo ore nel dialetto....Scusa TheLord, ma stavolta ti do torto....
-
Quote:
Originariamente inviata da
Technics
ma scusa, ma perchè fai il discorso da un lato solo? arricchire la cultura? anche saperne di serrature per cancelli arricchisce la mia cultura ma non c'è una materia scolastica che lo insegna..
scusa insegnamo le materie per dare modo allo studente di scegliere il suo indirizzo di vita, che c'entra il dialetto?
Il dialetto è parte importante della cultura del territorio. Ne rispecchia le tradizioni, la storia. Ci sono molte canzoni, detti, modi di dire dialettali che sono molto belli e purtroppo si stanno cancellando. Dal mio punto di vista, tenere vivo un certo "filone" della nostra storia, del nostro territorio, non è da ingoranti, ma è semplicemente un modo per non perdere qualcosa che, volenti o nolenti, ha caratterizzato la vita delle generazioni pre-televisione.
-
no ma poi soprattutto, si finirebbe inevitabilemnte col concedere un mezzo dialetto pure nelle ore di matematica, tanto il professore ti capisce alla perfezione, c'hai pure la materia, è fatta!
io ce ne ho avuti pure troppi di docenti che spiegavano in dialetto e ti assicuro che capire materie come sistemi automatici spiegate con
"c' m'ttem' nu fotaccoppiator' accusì la corrent' che tras' n'ta ru circuit' d' controll' ammagar' n'n sup'ra la corrent' massima sopportata"
è davvero avvilente
Quote:
Originariamente inviata da
TheLord
Il dialetto è parte importante della cultura del territorio. Ne rispecchia le tradizioni, la storia. Ci sono molte canzoni, detti, modi di dire dialettali che sono molto belli e purtroppo si stanno cancellando. Dal mio punto di vista, tenere vivo un certo "filone" della nostra storia, del nostro territorio, non è da ingoranti, ma è semplicemente un modo per non perdere qualcosa che, volenti o nolenti, ha caratterizzato la vita delle generazioni pre-televisione.
ogni giorno in ogni parte d'italia si fanno campagne per la salvaguardia del dialetto, meeting, convegni.. è una bella cosa! ma da qui a insegnarlo nelle scuole solo perchè è una cosa bella mi pare controproducente
-
Dipende da come si concepisce l'insegnamento.
Personalmente, lo inserirei tra i vari laboratori facoltativi che si fanno (o, per lo meno, a me facevano fare) a scuola.
E' indubbio il fatto che viene dopo tutte le altre materie, tuttavia un suo spazio all'interno dei vari laboratori non lo vedo assolutamente dannoso: ne per lo studente (che, anzi, avrebbe modo di arricchire la consapevolezza delle proprie origini), ne per il sistema scuola in generale.