no no.. capiamoci.. non sono IO.. è il senso italiano delle frasi..perciò ti ho detto.. se intendevi dire altro la colpa è della frase che hai usato.
continuo a rileggere la frase e non trovo un nesso. comunque vorrà dire che un anno a scrivere articoli per un giornale non è servito a nulla se non so usare l'italiano!
farò un corso
tornando seri...non volevo offendere nessuno, la frase è stata fraintesa, ma non c'era malizia in quello che ho scritto, sono sincera.
ed io non ti sto assolutamente dando dell'ignorante nè dicendo che non sai usare l'italiano, nella maniera più assoluta, anzi lo saprai usare sicuramente mooolto meglio di me.. dico solo che quella frase, scritta in quella maniera lascia ad intendere cose spiacevoli per il sud.. poi magari viene fuori che tu sei calabrese.. ma non c'entra mi dici che non intendevi dire questo e io ti credo senza se e senza ma.
infatti hai centrato il punto...purtroppo le differenze tra nord e sud non potranno mai essere eliminate...oltre al governo ottocentesco mettiamoci anche le diverse dominazioni precedenti...il nord e il sud hanno avuto due storie diverse e questo si rispecchia nel presente attraverso le differenze che oggi sono evidenti...e quando qualche post fa dicevo che "nessuno voleva l'italia unita" mi riferivo proprio a questo...nessuno, nè al nord e nè al sud sprizzava gioia all'idea di unire l'italia, soprattutto il sud che si è trovato immediatamente svantaggiato da leggi e tasse che non poteva permettersi. all'epoca non al sud non erano contenti perchè non erano aiutati, oggi invece la situazione è rovesciata...
^^
Una delle cause?
Diciamo che 200 e più anni di storia, che tra l'altro sono stati anche causa della nascita del brigantaggio (leggasi: futura mafia) contano più di tutte le possibili cause che vogliamo addurre messe assieme ma... Vabbè.
Ma guarda, siamo nel 2009, direi che è anche il momento di superare queste concezioni anacronistiche portate avanti da alcuni partiti (senza far nomi, eh ) e magari puntare a sviluppare il Paese nella sua totalità, estirpando le mele marce e dando corpo unico sia in ambito culturale che economico all'Italia?
Se poi vogliamo fissarci sull'idea medievale (perchè è un'idea totalmente anacronistica, quasi come le concezioni di destra e sinistra italiane) della Padania e del Regno delle Due Sicilie... Divertitevi.