Originariamente inviata da
Lo_Zio
Vero, il ragazzino va dove può risparmiare, fa cose facili.
Il mercato nero da raggiungere è estremamente difficile, (spacciatori di droga ora come ora ne è pieno, dato che è illegale ma si guadagna una cifra con essa), non ci sono ragazzi di 13 anni che per fumare vanno dallo spacciatore di tabacco, sai xkè? xkè non ne trovi, ci sono ma per trovarli è difficile.
Ma a parte questo che nella pratica potrebbe rivelarsi erroneo, tu continui a dire che i ragazzi di 13 anni risparmierebbero, non è così.
Ti spiego subito il xkè:
Innanzitutto immagino tu sappia come arriva la droga in italia(riass. associazioni criminali la comprano da intermediari o direttamente dai produttori, per poi portarle tra 1000 peripezie in italia, poi una volta in italia cosa succede?
mettiamo che la mafia abbia 1000 kili di marijuana pagati 1000 euro, una volta che li ha contatta chi compra grandi quantità(xkè non puoi da 1000 kili vendere i 10 euro di erba, devi prima smistarla, se no è troppo complicato...tu che ti occupi di comprare grandi quantita ti occupi anche di vendere a grandi quantità, è scritto nelle regole dello spacciatore) quindi venderà 250 kili a uno, 250 a un'altro e così via, aumentando ovviamente il prezzo di quei 250 kili, non saranno più 1 euro al kilo, ma 250 kili li farà pagare 300 euro, o anche di più, per coprire tutti i costi delle peripezie e guadagnarci.
Ora, quello che ha acquistato 250 kili a 300 euro, non sarà lui a spacciare a deca, ma dovrà trovare altro che magari comprano 50 kili alla volta, aumentando il prezzo e così via, finche non giungeremo allo spacciatore vero, e cioè quello che ti vende le piccole dosi, che avrà pagato non 1 euro al kilo, ma molto di più del prezzo effettivo, a causa di tutti i giri che ha fatto la droga prima di finire nelle sue mani.
Alla luce di tutto questo dovresti capire che come per i criminali c'è il problema di aumentare il prezzo x guadagnarci, x lo stato questo problema non sussiste, dato che non ha bisogno di intermediari se non lo stato stesso, e sopratutto non deve spendere soldi x occuparsi di non farsi scoprire, corrompendo o spendendo cifre astronomiche per trovare il modo per far arrivare la droga in patria, gli basterà andare in marocco e caricare l'erba sull'aereo, arrivare in italia e da li smistarla).
Hai capito quindi come la criminalità non potrebbe ne guadagnarci ne vendere a un prezzo inferiore di quello dello stato?