ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 7 di 11 PrimaPrima ... 34567891011 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 61 a 70 su 104

Classi per stranieri, per il Pd è "discriminazione". La Lega: vogliamo l'integrazione

Redhead Pride Lantis
    Uomo 41 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Piaciuto: 1042 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da maya Visualizza il messaggio
    Il problema è: cosa fai quando un ragazzo straniero (in questo caso è albanese) prende una corda e cerca di strangolare il compagno che è davanti al suo banco? e in questo atto gli strappa persino via l'orecchio che aveva sull'orecchio?

situazioni alquanto complicate vive tuo padre, mi pare ne avevi raccontata una, in passato anche quella da non crederci.
    comunque non ho capito che c'entri con la classe divisa

FdT quasi assuefatto
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 28/10/2007
    Piaciuto: 1 volte

Predefinito

Penso che sia proprio una cazzata, non credo che ci sia uno sfondo razzista, magari sono anche in buona fede, ma mi sembra lo stesso una cazzata...
    La mia migliore amica non è italiana è venuta qui che aveva 8 anni (3 elementare) è stata i mezzo a bamini italiani e in 4 elementare già aveva delle amiche e parlava la lingua. Ora la parla meglio di altri ragazzi ITALIANI che sono a scuola da me è ed ha buoni voti in tutti le materie. Secondo me dividendoli in classi separate ci metterebbero molto di più ad imparare la lingua...

Redhead Pride Lantis
    Uomo 41 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Piaciuto: 1042 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pelalpè Visualizza il messaggio
    Penso che sia proprio una cazzata, non credo che ci sia uno sfondo razzista, magari sono anche in buona fede, ma mi sembra lo stesso una cazzata...
    La mia migliore amica non è italiana è venuta qui che aveva 8 anni (3 elementare) è stata i mezzo a bamini italiani e in 4 elementare già aveva delle amiche e parlava la lingua. Ora la parla meglio di altri ragazzi ITALIANI che sono a scuola da me è ed ha buoni voti in tutti le materie. Secondo me dividendoli in classi separate ci metterebbero molto di più ad imparare la lingua...
    ma si parla di gente che non sa la lingua
    degli immigrati che sanno gia la lingua non credo che vengano divisi
    (per questo dico che NON è una proposta razzista)

FdT quasi assuefatto
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 28/10/2007

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Lantis Visualizza il messaggio
    ma si parla di gente che non sa la lingua
    degli immigrati che sanno gia la lingua non credo che vengano divisi
    (per questo dico che NON è una proposta razzista)
    nemmeno lei quando è venuta in Italia sapeva una parola della lingua

SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 42 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Piaciuto: 799 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pelalpè Visualizza il messaggio
    nemmeno lei quando è venuta in Italia sapeva una parola della lingua
    Bè immagino l'avrà imparata un minimo prima di andare a scuola, se no, seduta al suo banco, non avrebbe capito nulla delle spiegazioni...
    Comunque qua bisogna considerare tutte le possibilità: ci sono quelli che, come la tua amica, avranno imparato presto, magari avranno frequentato corsi aggiuntivi o saranno stati aiutati dalla famiglia; ci sono però anche quelli che hanno genitori che in casa parlano la loro lingua, magari hanno amici stranieri e che senza aiuti, lasciati a loro stessi, veramente in una classe rischiano di non capire assolutamente niente..

Come diceva Lake, dalle mie parti l'idea di "classi speciali" per rimettere in pari con l'italiano gli studenti stranieri viene già attuata da parecchio tempo: nessuno ha accusato i sindaci e presidi in questione di razzismo, semplicemente perchè il sistema funziona in modo eccellente.
    L'unica differenza è che qui li chiamano "laboratori" speciali per la lingua, nel provvedimento "classi" o "corsi".
    Si anniderà mica nella parola usata il razzismo?

ISTITUTO COMPRENSIVO DI LUZZARA

Il link è estremamente interessante, in quanto mostra come il principio del provvedimento possa trovare, anzi, trovi già, attuazione concreta.
    Pregherei di leggerlo, e di dirmi dove sta l'eventuale razzismo.

Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Piaciuto: 66 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Wittman Visualizza il messaggio
    Bè immagino l'avrà imparata un minimo prima di andare a scuola, se no, seduta al suo banco, non avrebbe capito nulla delle spiegazioni...
    Comunque qua bisogna considerare tutte le possibilità: ci sono quelli che, come la tua amica, avranno imparato presto, magari avranno frequentato corsi aggiuntivi o saranno stati aiutati dalla famiglia; ci sono però anche quelli che hanno genitori che in casa parlano la loro lingua, magari hanno amici stranieri e che senza aiuti, lasciati a loro stessi, veramente in una classe rischiano di non capire assolutamente niente..

Come diceva Lake, dalle mie parti l'idea di "classi speciali" per rimettere in pari con l'italiano gli studenti stranieri viene già attuata da parecchio tempo: nessuno ha accusato i sindaci e presidi in questione di razzismo, semplicemente perchè il sistema funziona in modo eccellente.
    L'unica differenza è che qui li chiamano "laboratori" speciali per la lingua, nel provvedimento "classi" o "corsi".
    Si anniderà mica nella parola usata il razzismo?

ISTITUTO COMPRENSIVO DI LUZZARA

Il link è estremamente interessante, in quanto mostra come il principio del provvedimento possa trovare, anzi, trovi già, attuazione concreta.
    Pregherei di leggerlo, e di dirmi dove sta l'eventuale razzismo.
    Grazie per il link
    A questo punto è meglio leggere l'originale piuttosto che un articolo che può essere incompleto o inesatto

FdT svezzato
    50 anni da Verona
    Iscrizione: 16/9/2008
    Piaciuto: 0 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Puff Visualizza il messaggio
    se un bambino non sa la lingua, se non capisce niente di italiano, quelle cose non le imparerà mai neanche se sta con gli altri bambini. Hanno bisogno di corsi per loro cavolo, mi piacerebbe mandare voi a 6 anni in una prima elementare spagnola dove non sapete dire neanche ciao. Come fate a imparare?
    Esattamente come si fa quando impariamo a dire mamma a 1 anno....più ascolti e più impari...se invece senti sempre Buenos dias ....Buongiorno quando l'impari?.....

obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Piaciuto: 122 volte

Predefinito

ma cristo, parlate di cultura italiana per gli stranieri, ma ci sono italiani più stranieri degli stranieri stessi; perchè non ci mettete pure loro?
    e ci sono italiani che parlano meglio il loro dialetto dell'italiano; perchè non ci mettete pure loro?

poi, come dicevo prima il passo principale per l'integrazione e per imparare una lingua è la vicinanza. se io me ne sto chiuso in una stanza con tutti gli stranieri non imparerò mai l'italiano, è impossibile.
    questi stranieri devono stare in classe con gli italiani, normali, biondi, bruni, handicappati, neri, gialli e blu, anche verdi se vi va bene. è l'unico modo.
    poi io non sono contro la creazione di corsi (badate bene, corsi non classi) per insegnare l'italiano, per insegnare un minimo di cultura ecc..., ma non nel modo proposto dal centro-destra.

non lo etichetto modo razzista, ma un modo cretino per giustificare la creazione di classi "d'elite" e classi di serie B per metterci dentro gli stranieri, o chi non va bene per la società perfetta, rapida, veloce di questo tempo (andrà a finire che tra un po' ci vanno a finire dentro pure gli handicappati... anche loro per la classe normale e perfetta sono un problema enorme).

Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Piaciuto: 66 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    ma cristo, parlate di cultura italiana per gli stranieri, ma ci sono italiani più stranieri degli stranieri stessi; perchè non ci mettete pure loro?
    e ci sono italiani che parlano meglio il loro dialetto dell'italiano; perchè non ci mettete pure loro?

poi, come dicevo prima il passo principale per l'integrazione e per imparare una lingua è la vicinanza. se io me ne sto chiuso in una stanza con tutti gli stranieri non imparerò mai l'italiano, è impossibile.
    questi stranieri devono stare in classe con gli italiani, normali, biondi, bruni, handicappati, neri, gialli e blu, anche verdi se vi va bene. è l'unico modo.
    poi io non sono contro la creazione di corsi (badate bene, corsi non classi) per insegnare l'italiano, per insegnare un minimo di cultura ecc..., ma non nel modo proposto dal centro-destra.

non lo etichetto modo razzista, ma un modo cretino per giustificare la creazione di classi "d'elite" e classi di serie B per metterci dentro gli stranieri, o chi non va bene per la società perfetta, rapida, veloce di questo tempo (andrà a finire che tra un po' ci vanno a finire dentro pure gli handicappati... anche loro per la classe normale e perfetta sono un problema enorme).
    Obo, tuo discorso è sbagliato. E lo sai anche tu. es. pratico: tu vai in Giappone (e tuo figlio di 6 anni) lo devi mandare a scuola.
    Secondo te ci capisce qualcosa? Se poi è uno probabilmente lo lasciano indietro e chissenefrega ma se sono + di uno arretrano tutti.
    Se invece si fa un anno con altri stranieri tanto per impare le basi...poi questi stranieri vengono divisi 3/4 x classe così da favorire l'integrazione.
    E' innegabile questo fatto.
    Non è ne discriminazione ne classi d'elite.

Come si fa già da qualche parte...solo in Italia 10.000 polemiche -.-

Assuefatto da FdT
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 19/1/2006

Predefinito

Credo che sia un bel ritorno al passato..ma si sa qsto governo è nostalgico...basterebbe programmare dei corsi pomeridiani di italiano come succede già in molte scuole (tipo la mia ex-scuola)...
    e poi è didatticamente inutile...provate ad andare in un paese straniero e a stare in classe con 20 italiani per "imparare la lingua"..mah

Pagina 7 di 11 PrimaPrima ... 34567891011 UltimaUltima