ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 5 di 11 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 41 a 50 su 104

Classi per stranieri, per il Pd è "discriminazione". La Lega: vogliamo l'integrazione

  1. #41
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 42 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da yasha Visualizza il messaggio
    io sono daccordo con questo provvedimento.Ma ve lo immaginate il povero Ousman,arrivato dall'Etiopia,con conoscenze poche o nulle dell'italiano...che si ritrova in una classe di bimbiminkia italiani???tempo un mese e tornerà a casa dicendo "MaM PaP!!!K BLL!!!I RGZZ ITaLiaNi PARLN LO SWAILI MGL D noi!!!!!1!!1!!!1!1111!!!!
    w i Tokio Albergo!!!1!!1!!!!


    Quote Originariamente inviata da hiro Visualizza il messaggio
    da quel che posso vedere gli stranieri si ghettizzano già da soli...

    per avvicinare i bambini alla realtà italiana si possono usare altri sistemi... anche se sinceramente è solo una richiesta... che poi va elaborata e curata...
    prima di criticare o approvare preferisco vedere come sarà il disegno di legge...
    Quantomeno qualche risposta equilibrata!!!


  2. #42
    Assuefatto da FdT
    Uomo 46 anni
    Iscrizione: 10/6/2008
    Messaggi: 717
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    che poi oggi pensavo... arriva qua una famiglia regolarmente, asilo politico o ricongiungimento... il bambino deve andare che ne so... in terza elementare... ma se non sa l'italiano come fa?

    ...la proposta in qualche modo mi sembra sensata... che poi si parla di classi di transizione... viene insegnato in maniera più intensiva la lingua italiana, per poi far seguire al bambino le lezioni regolari... sinceramente non lo trovo ghettizzante ma anzi, di integrazione...
    poi magari ho bisogno di occhiali...

  3. #43
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 42 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da hiro Visualizza il messaggio
    che poi oggi pensavo... arriva qua una famiglia regolarmente, asilo politico o ricongiungimento... il bambino deve andare che ne so... in terza elementare... ma se non sa l'italiano come fa?
    Questo è un tipo di ipotesi...poi c'è quella di classi con una componente,magari notevole, di stranieri che sanno poco/niente/malino la lingua. Che si fa? Si rispettano i programmi, mettendo di fatto questi studenti nell'impossibilità di tenere il passo? O si rallentano i programmi cercando di metterli in pari, danneggiando così gli studenti italiani che si troveranno in ritardo rispetto ai loro pari età di altre classi?

    Girerei comunque la domanda a quelli che, senza peraltro nemmeno conoscere i dettagli della proposta, si son messi subito a gracchiare "razzismo!ghettizzazione!razzismo!".
    Insieme anche a questa: perchè lo stesso genere di proposte, con le medesime finalità ma fatte in spagna, erano state accolte e difese come strumento utile all'integrazione?

  4. #44
    FdT-dipendente
    Uomo 36 anni da Bergamo
    Iscrizione: 14/7/2008
    Messaggi: 1,903
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da akaboe Visualizza il messaggio
    io davvero farei la prova ad avere un mondo tutto di italiani, anzi di padani ....vorrei vedere se i problemi e criminalita , poverta, corruzione, tasse, buona politica costo e qualita della vita ecc che ci sono al mondo si eliminerebbero

    magari.

  5. #45
    Overdose da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 5/2/2006
    Messaggi: 5,051
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittman Visualizza il messaggio
    Questo è un tipo di ipotesi...poi c'è quella di classi con una componente,magari notevole, di stranieri che sanno poco/niente/malino la lingua. Che si fa? Si rispettano i programmi, mettendo di fatto questi studenti nell'impossibilità di tenere il passo? O si rallentano i programmi cercando di metterli in pari, danneggiando così gli studenti italiani che si troveranno in ritardo rispetto ai loro pari età di altre classi?

    Girerei comunque la domanda a quelli che, senza peraltro nemmeno conoscere i dettagli della proposta, si son messi subito a gracchiare "razzismo, razzismo".
    Mio cugino è stato adottato ed a imparare l'italiano in maniera decente ci ha messo sì e no sei mesi, ha frequentato la scuola normalmente senza problemi di sorta. I corsi d'italiano per gli stranieri, obbligatori se non sbaglio, ci sono già, non vedo la necessità di separare proprio le classi.
    E, visto che parli di programmi, se questi bambini, dopo aver imparato/migliorato la lingua, verrano reintegrati a gennaio, come faranno a recuperare il programma svolto nel primo quadrimestre, semestre o quel che è?
    La proposta certo si può discutere, è chiaro comunque che al leghista medio questo piaccia solo perché così i suoi bambini padani non si ritroveranno in mezzo agli albanesiXD
    Aldilà di questo, guarda, si parla di razzismo perché viene indirizzata solo agli stranieri, un bel test d'ingresso simile ci starebbe benissimo all'intera popolazione scolastica. Ricordo benissimo che in quinta elementare c'erano elementi che facevano ancora fatica a leggere in modo decenteXD

    PS Ah, comunque, non vorrei sparare minchiate, ma da me in Trentino la scuola è in gran parte indipendente dalle idiozie che fanno in Parlamento, quindi fanculo la Gelmini e fanculo Roma ladronaXD

  6. #46
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 42 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Coso Visualizza il messaggio
    Mio cugino è stato adottato ed a imparare l'italiano in maniera decente ci ha messo sì e no sei mesi. I corsi d'italiano per gli stranieri, obbligatori se non sbaglio, ci sono già, non vedo la necessità di separare proprio le classi.
    E, visto che parli di programmi, se questi bambini, dopo aver imparato/migliorato la lingua, verrano reintegrati a gennaio, come faranno a recuperare il programma svolto nel primo quadrimestre, semestre o quel che è?
    La proposta certo si può discutere, è chiaro comunque che al leghista medio questo piaccia solo perché così i suoi bambini padani non si ritroveranno in mezzo agli albanesiXD
    Aldilà di questo, guarda, si parla di razzismo perché viene indirizzata solo agli stranieri, un bel test d'ingresso simile ci starebbe benissimo all'intera popolazione scolastica. Ricordo benissimo che in quinta elementare c'erano elementi che facevano ancora fatica a leggere in modo decenteXD
    E' vero che i bambini ci mettono poco a imparare, ma intanto se ci mette 6 mesi l'anno è già andato a vakke; e se anche ci mettesse meno, come farebbe contemporaneamente a imparare la lingua e seguire il programma normale?
    Mi sembra anche, da quel poco che ho letto, che è fissato un limite temporale, proprio per non inserire alunni a metà anno..
    Cioè ci dovrebbero essere queste specie di corsi speciali per portare gli alunni ad un punto di partenza minimo comune; una volta raggiunto, possono entrare nelle classi.
    Per evitare "ghettizzazioni" viene anche detto esplicitamente di distribuire il più possibile questi alunni, in modo che non si creino concentrazioni eccessive.

    Per i dettagli e le modalità di attuazione, certo che ce ne sarà da discutere, ben vengano anche idee nuove, valutazioni di come fanno negli altri paesi, ecc.
    Quello che è inaccettabile è gridare "RAZZISMO!" senza conoscere bene la proposta, prima ancora di discuterla, così, per partito preso.
    Test d'ingresso per tutti? Di norma un bambino italiano a 6 anni la lingua la capisce...che poi in 5° elementare non sappia un cacchio non dipende certo da quello...

  7. #47
    Overdose da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 5/2/2006
    Messaggi: 5,051
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittman Visualizza il messaggio
    E' vero che i bambini ci mettono poco a imparare, ma intanto se ci mette 6 mesi l'anno è già andato a vakke; e se anche ci mettesse meno, come farebbe contemporaneamente a imparare la lingua e seguire il programma normale?
    Mi sembra anche, da quel poco che ho letto, che è fissato un limite temporale, proprio per non inserire alunni a metà anno..
    Cioè ci dovrebbero essere queste specie di corsi speciali per portare gli alunni ad un punto di partenza minimo comune; una volta raggiunto, possono entrare nelle classi.
    Per evitare "ghettizzazioni" viene anche detto esplicitamente di distribuire il più possibile questi alunni, in modo che non si creino concentrazioni eccessive.
    Ma ci sono, o ci dovrebbero essere, i corsi, ci sono gli insegnanti di sostegno, ci sono corsi pomeridiani, corsi estivi, corsi di tutti i tipi.
    Perché classi dedicate? Forse perché con i tagli che stanno facendo, i soldi per attività di questo tipo non ci saranno più? Boh.

  8. #48
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 42 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Classi di inserimento, che consentano agli studenti stranieri che non superano le prove e i test sopra menzionati di frequentare corsi di apprendimento della lingua italiana, propedeutiche all'ingresso degli studenti stranieri nelle classi permanenti.

    Io ci leggo solo: gli studenti stranieri fanno il test.
    Quelli che sono in italia da tempo e sanno la lingua, o che hanno frequentato questi corsi di cui parli, immagino lo supereranno senza difficoltà.
    Per quelli invece che magari non sono in italia da tanto, e/o non hanno frequentato questi corsi di italiano (che forse non sono disponibili dappertutto o per tutti), o li hanno frequentati ma con esito insufficiente, e NON dispongono delle basi minime per poter seguire alla pari con gli altri studenti i programmi, frequenteranno questi corsi per poter raggiungere queste basi minime. Dopodichè, ovviamente non a gennaio o febbraio, verranno normalmente inseriti e distribuiti tra le varie classi.

    Quello che non capisco è cosa ci sia di "razzista" in questo.
    VErrano fuori altre proposte o miglioramenti? Benissimo. Ma non può essere razzismo il solo affrontare la questione.

  9. #49
    Overdose da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 5/2/2006
    Messaggi: 5,051
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittman Visualizza il messaggio

    Io ci leggo solo: gli studenti stranieri fanno il test.
    Quelli che sono in italia da tempo e sanno la lingua, o che hanno frequentato questi corsi di cui parli, immagino lo supereranno senza difficoltà.
    Eh, dipende dai test.

  10. #50
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 42 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Coso Visualizza il messaggio
    Eh, dipende dai test.
    Immagino dipenderanno dalle classi di cui si tratta...
    Cioè se per esempio si parla di 1° elementare, in cui la gente non sa ancora scrivere, dovrà per forza consistere in una semplice verifica della comprensione della lingua...
    Boh!

Pagina 5 di 11 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. 2 carabinieri al bar "ANTONIO VUOI NA BIRRA?"
    Da °FaBiETtO_hOuS3° nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 28/11/2009, 19:18
  2. "Oggi" Voglio Vivere Nella "Mia" Ignoranza.
    Da SoloxTe nel forum Il confessionale
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 17/9/2008, 4:00
  3. Stranieri in Italia,ma li vogliamo?
    Da Canalfeder nel forum Sondaggi
    Risposte: 37
    Ultimo messaggio: 29/8/2008, 21:42
  4. CANZONE "RIFLESSIVA" SULLA "DOPPIA PERSONALITA"
    Da CONFE 89 nel forum Il confessionale
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 2/11/2007, 14:47
  5. il ragazzo "allegro" e la "brava bambina"
    Da UriGeller nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 12/11/2006, 13:09