ma resti indietro tantissimo obo! pensa a te che non sai nulla di spagnolo (giusto?) sei in prima media e vai in spagna. Lasciamo perdere spagnolo che mentre loro fanno il congiuntivo e il condizionale tu dovrai paertire dal presente, quindi in quella materia resterai a zero tutto l'anno. (è impossibile per un ragazzino di 11 anni imparare una lingua in modo solido come se fosse la sua in un anno)
Matematica: ok sai fare i conti. Iniziano le espressioni: non capisci nulla delle spiegazioni. Come fai a farle?
E idem per tutto il resto: agire in questo modo secondo me è anche penalizzare gli immigrati perchè li cacci in una classe dove sono richieste competenze che non hanno e che in un anno non potranno mai avere, se ancora non conoscono la lingua!
C'è la stessa cosa anche per l'università eh! Io faccio lingue, se voglio studiare un semestre all estero devo passare un test scirtto e uno orale perchè se mi mandassero là senza basi sarebbe inutile, visto che non capirei nulla.
Capisco il fatto che sembra discriminazione, ma allora che altre proposte ci sono? Boh. Magari mandarli all asilo obbligatoriamente e spiegargli l'italiano lì. Perchè se non hanno un'istruzione solida e MIRATA (è sempre lo studio di una seconda lingua per loro e il metodo d insegnamento è diverso) andranno a finire nelle fabbriche e basta, se non sai l'italiano non vai da nessuna parte oggi.