ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 11 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 31 a 40 su 104

Classi per stranieri, per il Pd è "discriminazione". La Lega: vogliamo l'integrazione

  1. #31
    philly
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Alysia Visualizza il messaggio
    penso esattamente l'opposto di ciò in cui credi te..se si tace su questi argomenti le cose peggiorano..dal momento che ancora non si è trovata una soluzione, è giusto parlarne..

    ah ok


  2. # ADS
     

  3. #32
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lower Visualizza il messaggio
    Giusto
    Un conto è dire facciamo classi separate per tutti gli anni scolastici, un conto è fare classi solo per insegnare l'italiano a questi ragazzini e quando lo sanno verranno ammessi ai corsi normali.
    Se io ORA andassi in Cina, con tutta la buona volontà che potrei metterci, dubito che senza un corso di cinese, capirei qualcosa di quello che dicono in classe u.u
    Appunto.

    Ma sai com'è, lower, non appena vedono "Lega Nord" sanno solo gridare al razzismo e all'"apartheid".

    In questo mi stupisco favorevolmente dell'opinione piuttosto equilibrata di Technics

  4. #33
    FdT-dipendente Pine
    Uomo 34 anni da Firenze
    Iscrizione: 16/9/2006
    Messaggi: 1,714
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Io invece concordo, e non è solo una questione di lingua ma anche di cultura......e non è giusto che pochi stranieri che NON PER COLPA LORO sono indietro, penalizzino tutti gli altri.
    Giuste delle "classi ponte", in maniera che quando cominciano le classi "regolari" può andare tutto liscio per i prof e per loro stessi.

    D'accordissimo, e non è la prima volta che la Lega lo propone

    concordo

    gli stranieri dovrebbero essere immessi nel sistema scolastico non per età ma per le conoscenze che hanno della lingua e cultura italiana

  5. #34
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    In questo mi stupisco favorevolmente dell'opinione piuttosto equilibrata di Technics
    Anch'io



    Cmq penso che negare questa cosa è come negare che il sole scalda... o l'acqua bagna

  6. #35
    ph2
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Puff Visualizza il messaggio
    se un bambino non sa la lingua, se non capisce niente di italiano, quelle cose non le imparerà mai neanche se sta con gli altri bambini. Hanno bisogno di corsi per loro cavolo, mi piacerebbe mandare voi a 6 anni in una prima elementare spagnola dove non sapete dire neanche ciao. Come fate a imparare?
    io ci sono riuscito, non credo di essere un genio e ho imparato l'italiano partendo da una lingua completamente diversa dalla mia lingua madre
    tuttavia forse una "preclasse" potrebbe essere utile in alcuni casi per insegnare agli asini ma credo debba essere aperta anche ad alcuni italiani.

  7. #36
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da nuvolablu Visualizza il messaggio
    Se visto nella giusta ottica non è un provvedimento razzista.
    Pensiamo agli insegnanti di sostegno, gli alunni destinatari del loro intervento sono da ghettizzare?
    Se poi si vuole vedere il razzismo ovunque è un altro discorso...
    concordo...e credo di dimostrare che appunto non ce lo vedo...
    anzi,puo promuovere l'integrazione

  8. #37
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Cosa dice il testo della mozione
    Il Governo si impegna a rivedere il sistema di accesso degli studenti stranieri alla scuola di ogni ordine e grado, autorizzando il loro ingresso previo superamento di test e specifiche prove di valutazione; a istituire classi di inserimento, che consentano agli studenti stranieri che non superano le prove e i test sopra menzionati di frequentare corsi di apprendimento della lingua italiana, propedeutiche all'ingresso degli studenti stranieri nelle classi permanenti; a non consentire in ogni caso ingressi nelle classi ordinarie oltre il 31 dicembre di ciascun anno, al fine di un razionale ed agevole inserimento degli studenti stranieri nelle nostre scuole e a prevedere, altresì, una distribuzione degli stessi proporzionata al numero complessivo degli alunni per classe, per favorirne la piena integrazione e scongiurare il rischio della formazione di classi di soli alunni stranieri.

    A me sembra che l'idea di fondo (che come tutte bisognerà vedere come verrà concretizzata) sia ottima.
    1° per i motivi già ben spiegati da Puff. Non si tratta si segregare gli alunni, ma di cercare di metterli in pari PER permetterne l'inserimento e l'integrazione.
    2° una razionale distribuzione mira proprio ad EVITARE classi di soli (o quasi) stranieri, che inevitabilmente creerebbero enormi problemi.

    Tra l'altro,di provvedimenti esattamente di questo tipo se ne era parlato qualche mese fa, e le misure prese in Spagna (istituzioni di vere e proprie classi ed istituti per stranieri non in regola col sistema scolastico e con lacune nella lingua) erano commentate con "aiuteranno l'inserimento degli immigrati e consentiranno loro di partire alla pari con gli studenti spagnoli", "Il centro mira proprio a metterli al passo con gli altri studenti. Dopo il passaggio in questo centro i bambini vengono reintegrati nel sistema scolastico. Dov'è la discriminazione?" "strumentalizzazione giornalistica, sono scuole per mettere in pari gli stranieri. Io stesso ho frequentato dei corsi simili".

    Ed allora io dissi:
    Inviato da Wittman
    Ottimo, speriamo che servano, "magari le faranno anche qua. Cioè no, mi correggo, se qualcuno proponesse qua scuole speciali solo per immigrati ci sarebbe chi griderebbe al ritorno della segregazione e delle leggi razziali.

    Chissà se la Lega proponesse qua l'istituzione di corsi ed istituti speciali,obbligatori e per soli immigrati, per l'insegnamento della lingua e cultura italiana, se direste le medesime cose."

    Ora, qua hanno davvero proposto corsi e classi (non scuole) speciali PROPEDEUTICHE al normale inserimento. La STESSA roba.
    E per molti è curiosamente diventato razzismo.
    Del resto alcuni appena leggono "governo" e "immigrati" non possono valutare lucidamente di volta in volta i provvedimenti, no..E' sempre e comunque razzismo.

  9. #38
    Overdose da FdT Yoda
    Uomo 30 anni da Trento
    Iscrizione: 13/9/2007
    Messaggi: 5,654
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    ma farlo anche agli studenti italiani? se fosse fatto pure a loro mi sa che troveremmo delle "sorprese"...

  10. #39
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    io sono daccordo con questo provvedimento.Ma ve lo immaginate il povero Ousman,arrivato dall'Etiopia,con conoscenze poche o nulle dell'italiano...che si ritrova in una classe di bimbiminkia italiani???tempo un mese e tornerà a casa dicendo "MaM PaP!!!K BLL!!!I RGZZ ITaLiaNi PARLN LO SWAILI MGL D noi!!!!!1!!1!!!1!1111!!!!
    w i Tokio Albergo!!!1!!1!!!!

  11. #40
    Assuefatto da FdT
    Uomo 46 anni
    Iscrizione: 10/6/2008
    Messaggi: 717
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    da quel che posso vedere gli stranieri si ghettizzano già da soli...

    per avvicinare i bambini alla realtà italiana si possono usare altri sistemi... anche se sinceramente è solo una richiesta... che poi va elaborata e curata...
    prima di criticare o approvare preferisco vedere come sarà il disegno di legge...

Pagina 4 di 11 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. 2 carabinieri al bar "ANTONIO VUOI NA BIRRA?"
    Da °FaBiETtO_hOuS3° nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 28/11/2009, 18:18
  2. "Oggi" Voglio Vivere Nella "Mia" Ignoranza.
    Da SoloxTe nel forum Il confessionale
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 17/9/2008, 3:00
  3. Stranieri in Italia,ma li vogliamo?
    Da Canalfeder nel forum Sondaggi
    Risposte: 37
    Ultimo messaggio: 29/8/2008, 20:42
  4. CANZONE "RIFLESSIVA" SULLA "DOPPIA PERSONALITA"
    Da CONFE 89 nel forum Il confessionale
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 2/11/2007, 13:47
  5. il ragazzo "allegro" e la "brava bambina"
    Da UriGeller nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 12/11/2006, 12:09