io ci sono riuscito, non credo di essere un genio e ho imparato l'italiano partendo da una lingua completamente diversa dalla mia lingua madre
tuttavia forse una "preclasse" potrebbe essere utile in alcuni casi per insegnare agli asini ma credo debba essere aperta anche ad alcuni italiani.
Cosa dice il testo della mozione
Il Governo si impegna a rivedere il sistema di accesso degli studenti stranieri alla scuola di ogni ordine e grado, autorizzando il loro ingresso previo superamento di test e specifiche prove di valutazione; a istituire classi di inserimento, che consentano agli studenti stranieri che non superano le prove e i test sopra menzionati di frequentare corsi di apprendimento della lingua italiana, propedeutiche all'ingresso degli studenti stranieri nelle classi permanenti; a non consentire in ogni caso ingressi nelle classi ordinarie oltre il 31 dicembre di ciascun anno, al fine di un razionale ed agevole inserimento degli studenti stranieri nelle nostre scuole e a prevedere, altresì, una distribuzione degli stessi proporzionata al numero complessivo degli alunni per classe, per favorirne la piena integrazione e scongiurare il rischio della formazione di classi di soli alunni stranieri.
A me sembra che l'idea di fondo (che come tutte bisognerà vedere come verrà concretizzata) sia ottima.
1° per i motivi già ben spiegati da Puff. Non si tratta si segregare gli alunni, ma di cercare di metterli in pari PER permetterne l'inserimento e l'integrazione.
2° una razionale distribuzione mira proprio ad EVITARE classi di soli (o quasi) stranieri, che inevitabilmente creerebbero enormi problemi.
Tra l'altro,di provvedimenti esattamente di questo tipo se ne era parlato qualche mese fa, e le misure prese in Spagna (istituzioni di vere e proprie classi ed istituti per stranieri non in regola col sistema scolastico e con lacune nella lingua) erano commentate con "aiuteranno l'inserimento degli immigrati e consentiranno loro di partire alla pari con gli studenti spagnoli", "Il centro mira proprio a metterli al passo con gli altri studenti. Dopo il passaggio in questo centro i bambini vengono reintegrati nel sistema scolastico. Dov'è la discriminazione?" "strumentalizzazione giornalistica, sono scuole per mettere in pari gli stranieri. Io stesso ho frequentato dei corsi simili".
Ed allora io dissi:
Inviato da Wittman
Ottimo, speriamo che servano, "magari le faranno anche qua. Cioè no, mi correggo, se qualcuno proponesse qua scuole speciali solo per immigrati ci sarebbe chi griderebbe al ritorno della segregazione e delle leggi razziali.
Chissà se la Lega proponesse qua l'istituzione di corsi ed istituti speciali,obbligatori e per soli immigrati, per l'insegnamento della lingua e cultura italiana, se direste le medesime cose."
Ora, qua hanno davvero proposto corsi e classi (non scuole) speciali PROPEDEUTICHE al normale inserimento. La STESSA roba.
E per molti è curiosamente diventato razzismo.
Del resto alcuni appena leggono "governo" e "immigrati" non possono valutare lucidamente di volta in volta i provvedimenti, no..E' sempre e comunque razzismo.
ma farlo anche agli studenti italiani? se fosse fatto pure a loro mi sa che troveremmo delle "sorprese"...
io sono daccordo con questo provvedimento.Ma ve lo immaginate il povero Ousman,arrivato dall'Etiopia,con conoscenze poche o nulle dell'italiano...che si ritrova in una classe di bimbiminkia italiani???tempo un mese e tornerà a casa dicendo "MaM PaP!!!K BLL!!!I RGZZ ITaLiaNi PARLN LO SWAILI MGL D noi!!!!!1!!1!!!1!1111!!!!
w i Tokio Albergo!!!1!!1!!!!
da quel che posso vedere gli stranieri si ghettizzano già da soli...
per avvicinare i bambini alla realtà italiana si possono usare altri sistemi... anche se sinceramente è solo una richiesta... che poi va elaborata e curata...
prima di criticare o approvare preferisco vedere come sarà il disegno di legge...