Originariamente inviata da
Wittman
Guarda che io sto parlando nello specifico di quella manifestazione in piazza, non mi sto riferendo agli anni passati...
"La Procura di Roma ha chiesto al ministro della giustizia l'autorizzazione ad avviare un procedimento a carico di Sabina Guzzanti, per quanto dichiarato dall'attrice l'8 luglio scorso, in occasione della manifestazione "No Cav Day", svoltasi in piazza Navona. La showgirl è indagata per il reato di vilipendio.
L'iniziativa dei pm Angelatonio Racanelli, Sergio Colaiocco e del procuratore capo Giovanni Ferrara, è presa in base all'articolo 290 del codice di procedura penale e del concordato tra Italia e stato del Vaticano che equipara, e quindi protegge, che la figura del pontefice a quello del Capo dello Stato.
Gli inquirenti hanno poi chiesto l'archiviazione del fascicolo riguardante le frasi pronunciate da Beppe Grillo, nella stessa occasione, e che riguardavano il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Secondo l'interpretazione dei magistrati quelle del comico genovese erano delle battute in cui non erano contenute offese o frasi irriguardose, ma solo comiche.
La posizione di Grillo è stata valutata sotto il profilo della satira e del diritto di critica. Le parole, invece, della Guzzanti sono state valutate estremamente irriguardose nei nei confronti del Papa. L'autorizzazione al ministro è un passaggio necessario per instaurare il procedimento nei confronti dell'attrice, che comunque è stata iscritta sul registro degli indagati per l'ipotesi di reato di vilipendio. I magistrati in questi casi hanno proceduto d'ufficio.
Per quel che riguarda invece le parole della Guzzanti per Mara Carfagna, per avviare un fascicolo servirebbe una querela dello stesso ministro delle Pari opportunità. Ma ad oggi, a piazzale Clodio, non è stata ancora posta all'attenzione degli inquirenti una denuncia.
I magistrati della Procura di Roma che hanno vagliato quanto avvenuto al 'No cav Day' hanno anche preso in esame la posizione del giornalista Marco Travaglio, che era citato nell'informativa della Digos che ha motivato l'apertura del fascicolo d'indagine. Nei confronti però del giornalista non sono state riscontrate alcune notizie di reato."
Per dimostrare che si può dire praticamente qualsiasi cosa e andarci giù pesissimi, senza incorrere in problemi, proprio grazie al diritto di satira.
Loro l'hanno fatto, lei no. (e lei rischiava grosso anche per una eventuale querela della carfagna, mi pare sia stata ancor più grezza e volgare con lei che col papa).
Da qui la differenza.