Lunedì nero per le Borse
Il crack di Lehman scatena la bufera
Lunedì nero per le Borse europee, tutte in forte rosso. L'annuncio di bancarotta da parte della banca d'affari statunitense Lehman Brothers e la notizia dell'acquisto di Merrill Lynch da parte di Bank of America hanno avuto sui mercati finanziari l'effetto di una terribile bufera. Un vero terremoto che se da un lato ha cambiato la mappa di Wall Street dall'altra ha avuto sugli operatori il classico effetto del "panic selling". Tanto che una pioggia di vendite si è abbattuta su tutti i listini.
A Milano il Mibtel cede oltre il 4%, così come a il Ftse 100 a Londra e Dax Francoforte. Ancora peggio Parigi dove il Cac40 segna un -5,5%.
Gli operatori temono un allargamento della crisi dopo il crack di Lehman. E così a pagare il prezzo più alto sono i titoli bancari e assicurativi. Sotto pressione a Londra il colosso dei mutui Hbos (-35,9%) insieme a Barclays (-18,1%), Ubs (-17%), Rbs (-15%) e Credit Agricole (-14,2%). Giù anche Societè Generale (-14,3%) e Commerzbank (-13,2%), mentre in campo assicurativo le vendite si concentrano su Axa (-11,7%), Swiss Re (-11%) e Allianz (-8,8%).
nel mio piccolo caso posso dirvi una cosa: la banca mi ha addebitato costi bancari di 40 euro al mese... per molti mesi... negli estratti conto comparivano, infatti me ne sono accorda immediatamente (io ho un contratto per giovani, nel quale non dovrebbero sorgere spese bancarie..).
ho subito, insieme ai miei genitori, cercato di contattare il responsabile della banca dove ho depositato il denaro. sono 4 mesi che aspetto, mi hanno MANGIATO circa 300 euro, e qualcosa mi dice che non me li ridaranno più, ogni giorno c'è un problema nuovo, mi dicono che devo aspettare ecc....
secondo me, il crack di queste banche è dovuto a persone inaffidabili che non sanno gestire bene le banche...
e poi metteteci tutto il resto... la povertà, non si riesce a pagare il mutuo ecc...