ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 7 di 29 PrimaPrima ... 3456789101117 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 61 a 70 su 282

La dottrina cristiana dovrebbe essere abbandonata?

Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Piaciuto: 10122 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da twixina Visualizza il messaggio
    Non ci vuole un genio per verificarlo eh. Inoltre vi sono molti uomini che dicono che si credono nella Chiesa però non ci vanno mai
    Io credo in Dio, teoricamente potrei anche credere nella Chiesa, ma non ci vado perché è un'istituzione falsa ed ipocrita. questo mette in dubbio il fatto che io creda in Dio?

Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Overdose da FdT Yoda
    Uomo 30 anni da Trento
    Iscrizione: 13/9/2007
    Piaciuto: 3 volte

Occhiolino

Quote Originariamente inviata da Sweeney Visualizza il messaggio
    Io sono fondamentalmente Agnostico, tendente Cristiano, e credo che una dottrina di qualsiasi tipo non va abolita. Vanno "aboliti" quelli che, seguendo queste dottrine, fanno violenze sugli altri diventando pericoli pubblici. Come il satanismo.
    sono in disaccordo

twix ™
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da alex_91 Visualizza il messaggio
    la parte della società che funziona secondo i valori cristiani è la sola che funzioni.
    ma non capisci? non è una questione di proporre una società! il cristianesimo c'è, c'è chi ci crede, non capisco cosa vorresti che si facesse? vorresti ke non ci si credesse piu?
    No. Il Cristianesimo proponendo determinati valori porta ad una determinata società. E' ovvio.

twix ™
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Holly. Visualizza il messaggio
    il cristianesimo non è un sistema?

vabbè... scusa mi sono espressa male: non si può abolire - uso quersto termine visto che lo avete tiratoo fuori - un modo di pensare; ma poiché il cristianesimo - come ho scritto due secondi fa - proponendo determinati valori, propone un determinato modello di socirtà è un 'sistema', ed in quanto tale può essere abbandonato.

comunque, non capisco perché accanirsi contro il cristianesimo perché si chiama cristianesimo... bah... se gli stessi valori te li dà la "tribùinvetatadaholly", allora vanno bene, se li dà il cristianesimo no. si deve distinguere il sistema di valori dalla chiesa cristiana in sé, altrimenti si fa un polpettone infinito di concetti. mi accanisco contro il cristianesimo perché vivo in Italia, se vivessi in India farei lo stesso contro l'induismo.

per quanto riguarda l'antica grecia, ripeto quello che ho detto a dark, non si può parlare di "grecia", va specificato di quale particolare aspetto e di quale particolare polis vogliamo parlare. perché l'antica grecia non esisteva... esistevano le polis, non la grecia. Lo so ma ad esempio il concetto di guerra era uguale per tutti gli Elleni!

twix ™
    Ospite

Predefinito

Io credo in Dio, teoricamente potrei anche credere nella Chiesa, ma non ci vado perché è un'istituzione falsa ed ipocrita. questo mette in dubbio il fatto che io creda in Dio?
    Se credi in Dio non devi per forza credere nella Chiesa.

Infine a quanto vedo non avete capito nulla della richiesta.

Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Piaciuto: 10122 volte

Predefinito

...twixi, vorrei farti capire, che prendertela con la dottrina cristiana significa prendertela con tutto il mondo, tranne che con la morale del più forte dell'oltreuomo di nietzsche, e non credo che tu sia d'accordo con quella.

mi sembra che tu ti accanisca contro il cristianesimo più per ostinazione che per convinzione.

se poi c'è da accanirsi contro il concetto di guerra degli elleni, bah, non penso sia diverso da quello che c'è stato per secoli e secoli anche dopo la nascita di Cristo.

però il classicismo è alla base della cultura occidentale (specie in Italia), si può abbandonare anche quello?

Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Piaciuto: 2786 volte

Predefinito

lo so che non li ha inventati il cristianesimo xD

ma ora si chiama cristianesimo, e non si può cancellare, sarebbe stupido ed inumano

per il resto hai ragione, non sono valori inventati nell'anno 0, e non sono nati in occidente, solo che qui si chiamano così...
    Ah in questo sono d'accordo, mi volevo giusto riallacciare al discorso di twixina sull' "abolizione" del Cristianesimo per dire che, dato che appunto ci sono e ci sono stati parecchi esempi di società rette da valori fondanti buoni, non è detto che la suddetta "abolizione" debba PER FORZA portare a cose peggiori, tutto qua

Ribadisco che anche il mio è un discorso PURAMENTE ipotetico perchè concordo con chi, Abel Balbo compreso, afferma che anche un non credente è inevitabilmente influenzato dal cristianesimo più di quanto possa o voglia affermare

twix ™
    Ospite

Predefinito

...twixi, vorrei farti capire, che prendertela con la dottrina cristiana significa prendertela con tutto il mondo, tranne che con la morale del più forte dell'oltreuomo di nietzsche, e non credo che tu sia d'accordo con quella.

mi sembra che tu ti accanisca contro il cristianesimo più per ostinazione che per convinzione. lo so benissimo, ma se lo segue la maggior parte del mondo non vuol dire che sia giusto ..cioè almeno dovrebbe seguirlo VERAMENTE

se poi c'è da accanirsi contro il concetto di guerra degli elleni, bah, non penso sia diverso da quello che c'è stato per secoli e secoli anche dopo la nascita di Cristo. si ma ora non c'è più
    però il classicismo è alla base della cultura occidentale (specie in Italia), si può abbandonare anche quello? NO

Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Piaciuto: 2786 volte

Predefinito

il concetto di guerra degli elleni
    Sono 5 o 6 volte che te lo sento nominare.....ma si può sapere quale minchia era sto concetto particolare di guerra per gli antichi greci?

Sempre più FdT
    Uomo 33 anni
    Iscrizione: 8/7/2006
    Piaciuto: 0 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da twixina Visualizza il messaggio
    Non ci vuole un genio per verificarlo eh. Inoltre vi sono molti uomini che dicono che si credono nella Chiesa però non ci vanno mai
    no un genio c vuole eccome!
    tu non fai nemmeno parte del cristianesimo come puoi pretendere d dire il papa non è cristiano? pochi eletti sono cristiani? che siamo pochi probabilmente è vero ma chi sia cristiano veramente lascialo scegliere a Dio ok? il capo è lui

Pagina 7 di 29 PrimaPrima ... 3456789101117 ... UltimaUltima