...twixi, vorrei farti capire, che prendertela con la dottrina cristiana significa prendertela con tutto il mondo, tranne che con la morale del più forte dell'oltreuomo di nietzsche, e non credo che tu sia d'accordo con quella.
mi sembra che tu ti accanisca contro il cristianesimo più per ostinazione che per convinzione.
se poi c'è da accanirsi contro il concetto di guerra degli elleni, bah, non penso sia diverso da quello che c'è stato per secoli e secoli anche dopo la nascita di Cristo.
però il classicismo è alla base della cultura occidentale (specie in Italia), si può abbandonare anche quello?
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Ah in questo sono d'accordo, mi volevo giusto riallacciare al discorso di twixina sull' "abolizione" del Cristianesimo per dire che, dato che appunto ci sono e ci sono stati parecchi esempi di società rette da valori fondanti buoni, non è detto che la suddetta "abolizione" debba PER FORZA portare a cose peggiori, tutto qua
Ribadisco che anche il mio è un discorso PURAMENTE ipotetico perchè concordo con chi, Abel Balbo compreso, afferma che anche un non credente è inevitabilmente influenzato dal cristianesimo più di quanto possa o voglia affermare