ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 10 di 29 PrimaPrima ... 6789101112131420 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 91 a 100 su 282

La dottrina cristiana dovrebbe essere abbandonata?

  1. #91
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittman Visualizza il messaggio
    Ma se ci sono cristiani in ogni paese del mondo, sia questo ricco, povero, dittatura, comunista, liberista, democrazia, ecc.
    Il cristianesimo non presuppone nè implica un modello di società, al massimo solo modelli di comportamento.
    Se poi questi non riescono ad affermarsi mica è colpa del cristianesimo: se ti comanda "non rubare" e tu rubi lo stesso, è colpa della religione? E visto che non "funziona", per questo sarebbe da abbandonare?

    Cos'è che doveva fare in Brasile? Il Papa è al vertice di una religione, non può andare in uno stato estero a dire cosa quello stato deve o non deve fare..
    Ci sono stati secoli di lotta tra stati e chiesa per togliere a questa il potere, temporale, tanto che ora appena il papa si azzarda a esprimere anceh solo un'opinione QUALCUnO subito salta su per zittirlo e per lamentarsi che si intromette in questioni non di sua competenza...non può nemmeno andare a parlare in un'università ormai! Bisogna poi decidersi eh?
    Non che quando fa comodo si critica perchè mette il naso negli affari terreni, e allo stesso tempo di critica quando NON ci mette il naso.

    L'ideale comunista è stato abbandonato? Vallo a spiegare in corea del nord o a cuba, a vedere se sono d'accordo.
    Anche solo il fatto che in italia nel 2008 ci siano partiti marxisti leninisti, pseudocomunisti, ecc.,testiomonia invece che ancora persiste (fortunatamente in ridicole minoranze).
    La religione, che è qualcosa per definizione di interiore, una serie di valori, precetti, fedi, perchè mai sarebbe da abbandonare? NON è un modello di società o di economia, è solo una religione!
    Chi non ci crede lo può abbandonare in ogni momento; facciamo che chi invece ci crede può non abbandonarlo e sperare nell'affermazione dei principi delle proprie credenze?
    Scusa ma cosa vuoi dirlo alle popolazioni sottomesse? Questo vale per i paesi 'occidentali' -.-
    Beh scusa pure io faccio parte di un partito pseudo comunista, ma anche all'interno dei partiti ci sono diverse opinioni eh!1q

    I cristiani ci sono in ogni paese del mondo perché ci sono state e ci sono le colonizzazioni! Grazie tante eh!


  2. # ADS
     

  3. #92
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da o0Sym0o Visualizza il messaggio
    1: si secondo me è un grande uomo che ruba eccetera non ci credo ok? tu non credi in Dio io non credo alle migliaia d calunnie che lanciano sulla chiesa ok? mi sembra equo che hai detto scusa?
    2: e il giudizio degli uomini che cambia di persona in persona non è altro che merda infatti merda? ma cosa dici? solo perché dico la verità tu la definisci merda?
    3:non so cosa sia successo in brasile.. so quante volte ha rischiato la vita per difendere la nostra religione.. però che non mi informo è vero che c vuoi fare? mi spiace non siamo allo stesso livello
    Non è l'unico che difende la religione cristiana, così come non è l'unico a satare dalla parte dei potenti e non della popolazione.


    In che senso siamo allo stesso livello?

  4. #93
    Sempre più FdT _HaRmOnY_
    Donna 32 anni da Pesaro-Urbino
    Iscrizione: 23/5/2007
    Messaggi: 3,201
    Piaciuto: 409 volte

    Predefinito

    allora su papa giovanni paolo tiwx, cara mia, non osare aprire bocca. non osare. xke penso che anche un ateo può ammettere ke quell'uomo si è fatto davvero un CULO cosi, x tutti, sempre. chissà xke al suo funerale c'erano i rappresentanti di tutte le religioni, eh?? si è mai visto? un papa cattolico apprezzato x i suoi sforzi da ebrei, musulmani e quant'altro! non ho idea di cosa si racconti sia successo in brasile, se vuoi giudicare ki sia cristiano e ki no limitati alla tua portata.
    e cmq continuo a non capire l'utilità del topic, cosa esattamente ti infastidisce del cristianesimo e della società con valori cristiani. stai solo parlando a vanvera.

  5. #94
    Kim
    Overdose da FdT Kim
    Donna 36 anni da Estero
    Iscrizione: 1/10/2004
    Messaggi: 6,527
    Piaciuto: 11 volte

    Predefinito

    Senza stare a leggere tutte le quattro pagine (scusate non ho tempo) dico, e in ogni caso direi ...

    che non si può fare un paragone così!

    La base del cristianesimo è "ama il tuo prossimo", perchè eliminare una "ideologia" che alla base ha questo pensiero?
    mi pare che come idea sia molto diversa da quella del comunismo...
    e paragonarle mi sembra molto sbagliato.
    e non credo che sia colpa dei cristiani se Cristo/Dio viene preso da fondamentalisti per fare quello che pare a loro e rovinare quello che è il vero messaggio ... (cosa che succede non solo nel cristianesimo).

    Ora da cristiana praticante e vedendo tutto quello di buono che c'è nel cristianesimo e nella Chiesa io non vedo assolutamente nessun motivo per cui io in questi 2000 anni di storia debba abbandonare la mia fede.
    Non voglio dire che non ci siano state valanghe di errori, ecc. nel passato e anche nel presente...
    ma guardando quello che vivo io di fede, e cmq di dialogo e rispetto con chi non condivide il mio credo e le mie idee, e conoscendo tante cose buone portate avanti da cristiani e Chiesa, non mi sento di buttar via tutto per gente che ha fatto cazzate e pur dicendo di far parte del cristianesimo (o/e della Chiesa) non ha seguito la legge di base di "amare il prossimo"...

  6. #95
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Kim Visualizza il messaggio
    Senza stare a leggere tutte le quattro pagine (scusate non ho tempo) dico, e in ogni caso direi ...

    che non si può fare un paragone così!

    La base del cristianesimo è "ama il tuo prossimo", perchè eliminare una "ideologia" che alla base ha questo pensiero?
    mi pare che come idea sia molto diversa da quella del comunismo...
    e paragonarle mi sembra molto sbagliato.
    e non credo che sia colpa dei cristiani se Cristo/Dio viene preso da fondamentalisti per fare quello che pare a loro e rovinare quello che è il vero messaggio ... (cosa che succede non solo nel cristianesimo).

    Ora da cristiana praticante e vedendo tutto quello di buono che c'è nel cristianesimo e nella Chiesa io non vedo assolutamente nessun motivo per cui io in questi 2000 anni di storia debba abbandonare la mia fede.
    Non voglio dire che non ci siano state valanghe di errori, ecc. nel passato e anche nel presente...
    ma guardando quello che vivo io di fede, e cmq di dialogo e rispetto con chi non condivide il mio credo e le mie idee, e conoscendo tante cose buone portate avanti da cristiani e Chiesa, non mi sento di buttar via tutto per gente che ha fatto cazzate e pur dicendo di far parte del cristianesimo (o/e della Chiesa) non ha seguito la legge di base di "amare il prossimo"...
    Come fai a commentare se non leggi poi è ovvio che la risposta non è pertinente.
    Conosco benissimo cosa dice il cristianesimo, e lo apprezzo. Dico soltanto che è irrealizzabile e che quindi non può essere attuato... e allora perché perseverare?

  7. #96
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex_91 Visualizza il messaggio
    allora su papa giovanni paolo tiwx, cara mia, non osare aprire bocca. non osare. xke penso che anche un ateo può ammettere ke quell'uomo si è fatto davvero un CULO cosi, x tutti, sempre. chissà xke al suo funerale c'erano i rappresentanti di tutte le religioni, eh?? si è mai visto? un papa cattolico apprezzato x i suoi sforzi da ebrei, musulmani e quant'altro! non ho idea di cosa si racconti sia successo in brasile, se vuoi giudicare ki sia cristiano e ki no limitati alla tua portata.
    e cmq continuo a non capire l'utilità del topic, cosa esattamente ti infastidisce del cristianesimo e della società con valori cristiani. stai solo parlando a vanvera.
    Tu prima di tutto modera i termini. Scusa se mi permetto di giudicare grazie a fatti che sono realmente accaduti! Il Papa mica è Dio eh! E' un essere umano ed in quanto tale sbaglia, e anche di brutto.
    IO NON HO DETTO CHE TUTTO QUELLO CHE HA FATTO E' SBAGLIATO, DICO SOLO CHE NON SI E' COMPORTATO DA CRISTIANO NEI CONFRONTI DEL POPOLO SOTTOMESSO.
    E SCUSATE MA MI ARRABBIO SE UNO RISPONDE SENZA LEGGERE!

  8. #97
    Kim
    Overdose da FdT Kim
    Donna 36 anni da Estero
    Iscrizione: 1/10/2004
    Messaggi: 6,527
    Piaciuto: 11 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da twixina Visualizza il messaggio
    Come fai a commentare se non leggi poi è ovvio che la risposta non è pertinente.
    Conosco benissimo cosa dice il cristianesimo, e lo apprezzo. Dico soltanto che è irrealizzabile e che quindi non può essere attuato... e allora perché perseverare?

    ho letto la prima pagine, e ho risposto a quella... non mi pare necessario leggere tutte e quattro per poterti dare una risposta su ciò che penso.

    Perchü scusa irrealizzabile? a me non pare, certo è difficile, ma non per questo si rinuncia.
    Oltre a ciò il cristianesimo non è soltanto un ideologia, come il comunismo, chi è cristiano crede che Cristo sia Dio fatto uomo per salvarci, è un attimo più profonda come cosa, e dunque se si definisce tali non si può rinunciare alla prima difficoltà.
    Lo so anche io che su vasta scala è irrealizzabile, ma non me ne frega assolutamente niente, io seguo ciò che credo, cerco di migliorarmi secondo ciò che credo, purtroppo poi il fatto che io sia coerente con il mio credo(o almeno ci provi) non cambi le cose del mondo non dipende da me, ma sicuramente non mi farà rinunciare a tutto.

  9. #98
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni
    Iscrizione: 8/7/2006
    Messaggi: 3,418
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da twixina Visualizza il messaggio
    Non è l'unico che difende la religione cristiana, così come non è l'unico a satare dalla parte dei potenti e non della popolazione.


    In che senso siamo allo stesso livello?
    finchè uno difende un ideale crede in esso certo che non è l'unico chi lo dice? non dico nemmeno che sia il miglior cristiano esistente ma che sia un buon cristiano ne sono certo..
    se non stesse tra i potenti allora si che la dottrina sarebbe stata abolita come tu tanto desideri

    non siamo allo stesso livello perchè non sono informato per niente tutto quì

  10. #99
    Sempre più FdT _HaRmOnY_
    Donna 32 anni da Pesaro-Urbino
    Iscrizione: 23/5/2007
    Messaggi: 3,201
    Piaciuto: 409 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da twixina Visualizza il messaggio
    Tu prima di tutto modera i termini. Scusa se mi permetto di giudicare grazie a fatti che sono realmente accaduti! Il Papa mica è Dio eh! E' un essere umano ed in quanto tale sbaglia, e anche di brutto.
    IO NON HO DETTO CHE TUTTO QUELLO CHE HA FATTO E' SBAGLIATO, DICO SOLO CHE NON SI E' COMPORTATO DA CRISTIANO NEI CONFRONTI DEL POPOLO SOTTOMESSO.
    E SCUSATE MA MI ARRABBIO SE UNO RISPONDE SENZA LEGGERE!
    un uomo può sbagliare -.- sbagliare non vuol dire "non agire da cristiano". non c'è scritto da nessuna parte che un cristiano debba essere perfetto. e no, non modero i termini, con chi scrive cose senza senso.
    e si.. sono cose senza senso:
    1- dire di abbandonare una dottrina, una religione, non si capisce bene xke.
    2- annunciare al forum che il papa non è stato un cristiano vero, xke, udite udite, ha sbagliato anche lui: tò, non l'avrei mai detto ke era umano!
    3- paragonare cristianesimo e comunismo
    4- pretendere di giudicare chi è veramente cristiano e ki no (meno male ke tu lo sai)..

    sono cose senza senso.

  11. #100
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da twixina Visualizza il messaggio
    Sì invece perché come ho già scritto è OVVIO che se si segue la dottrina cristiana bisogna avere anche un certo tipo di società.
    che è grosso modo la stessa che avresti seguendo il filone del classicismo (quello che nietzsche definiva apollineo per intenderci).
    quindi non puoi dire che abbandoneresti la dottrina cristiana e non il classicismo...non ha senso. [sono tornata al discorso di prima]

    non capisco, a prescindere da questo, che società vorresti xD cioè non ha senso nulla... devi spiegare bene il discorso, perché a quanto pare non sono l'unica a non aver capito una cippa di quello che vuoi dire.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Pagina 10 di 29 PrimaPrima ... 6789101112131420 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Famiglia cristiana
    Da Hand of blood nel forum Trash
    Risposte: 50
    Ultimo messaggio: 9/7/2009, 17:33
  2. La vita dovrebbe essere vissuta al contrario
    Da P S Y C H O nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 18/5/2008, 12:12
  3. Mi sento abbandonata da tutti...
    Da °Francesca° nel forum Il confessionale
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 19/5/2007, 20:19
  4. Quando ti senti sola e abbandonata...
    Da DKNY nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 13/5/2005, 12:19