Originariamente inviata da
Wittman
Ma se ci sono cristiani in ogni paese del mondo, sia questo ricco, povero, dittatura, comunista, liberista, democrazia, ecc.
Il cristianesimo non presuppone nè implica un modello di società, al massimo solo modelli di comportamento.
Se poi questi non riescono ad affermarsi mica è colpa del cristianesimo: se ti comanda "non rubare" e tu rubi lo stesso, è colpa della religione? E visto che non "funziona", per questo sarebbe da abbandonare?
Cos'è che doveva fare in Brasile? Il Papa è al vertice di una religione, non può andare in uno stato estero a dire cosa quello stato deve o non deve fare..
Ci sono stati secoli di lotta tra stati e chiesa per togliere a questa il potere, temporale, tanto che ora appena il papa si azzarda a esprimere anceh solo un'opinione QUALCUnO subito salta su per zittirlo e per lamentarsi che si intromette in questioni non di sua competenza...non può nemmeno andare a parlare in un'università ormai! Bisogna poi decidersi eh?
Non che quando fa comodo si critica perchè mette il naso negli affari terreni, e allo stesso tempo di critica quando NON ci mette il naso.
L'ideale comunista è stato abbandonato? Vallo a spiegare in corea del nord o a cuba, a vedere se sono d'accordo.
Anche solo il fatto che in italia nel 2008 ci siano partiti marxisti leninisti, pseudocomunisti, ecc.,testiomonia invece che ancora persiste (fortunatamente in ridicole minoranze).
La religione, che è qualcosa per definizione di interiore, una serie di valori, precetti, fedi, perchè mai sarebbe da abbandonare? NON è un modello di società o di economia, è solo una religione!
Chi non ci crede lo può abbandonare in ogni momento; facciamo che chi invece ci crede può non abbandonarlo e sperare nell'affermazione dei principi delle proprie credenze?