ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 6 di 29 PrimaPrima ... 234567891016 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 51 a 60 su 282

La dottrina cristiana dovrebbe essere abbandonata?

  1. #51
    Sempre più FdT _HaRmOnY_
    Donna 32 anni da Pesaro-Urbino
    Iscrizione: 23/5/2007
    Messaggi: 3,201
    Piaciuto: 409 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da twixina Visualizza il messaggio
    Questo paragone è nato dal fatto che quelli che preferirebbero morire piuttosto che essere rossi, non condannano il cristianesimo e non si rendono conto che neanche il modello di societò proposto da quest'ultima ideologia non è attuabile (insomma in 2000 anni se ne saranno accorti,no?).

    alex91: non è difficile da dire.. quali sono i veri cristiani? ormai sono solo pochi eletti e qualche ecclesiastico - anche lo stesso papa non lo è -.- -.
    Ma leggete quello che scrivo?! Evidentemente NO! NON HO SCRITTO CHE IL CRISTIANESIMO DEBBA ESSERE ABOLITO, MA SEMPLICEMENTE ABBANDONATO!
    primo: cosa ne sai di chi è o meno veramente cristiano? non hai idea di quanti ce ne siano, sia le semplici persone comuni, che i preti, i missionari, tantissimi movimenti che operano nelle zone piu disparate e disperate della terra. secondo, cosa ti importa di chi lo è o meno? non capisco dove vuoi arrivare. che ti frega insomma? e poi, chi sei tu x dire che il papa non lo è? ma lo conosci? siete amiconi eh.. meno male che siamo sempre pronti a giudicare...
    essere cristiano è una questione di me e la mia coscienza, non di me-la mia coscienza-twixina. è una questione PERSONALE. intima. interiore. spirituale.
    non sei nessuno x giudicare. un cristiano non è nè meglio nè peggio di un ateo/musulmano/ebreo ecc ecc ecc ecc, è una questione di scelte di vita, e ognuno deve fare le proprie, purchè non facciano del male al prossimo.
    tu sei atea? stai bene così? ok. questo è l'importante, star bene con ciò che si è. io sono cristiana cattolica? ci sto bene? ok. chi sei tu per dirmi di abbandonare questa religione?


  2. # ADS
     

  3. #52
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Certamente che nel Bushido ci sono alcuni principi condivisi anche dal Cristianesimo! Ci mancherebbe altro! Era proprio QUESTO che volevo porre in evidenza appunto! Il Bushido è ANTICHISSIMO, così come i codici morali dell'antica Grecia, eppure non sono barbari nè si appoggiano alla semplice legge del più forte.....ciò significa che anche popoli che non hanno conosciuto il Cristianesimo sono campati benissimo

    Che poi l'intero Occidente sia permeato di valori cristiani è altrettanto fuori di dubbio ....volevo solo sottolineare che ci sono anche valori buoni alternativi, o per meglio dire ci sono altri mezzi per raggiungere risultati simili, ecco
    ma non hai capito che volevo dire xD

    se bene o male sono gli stessi valori (occhio, non gli stessi identici), che si chiami budisho, cristianesimo, o in qualsiasi altro modo, è la stessa cosa...

    che senso ha doverli abbandonare?

    dà fastidio che si chiami cristianesimo? lo chiamiamo in un altro modo che cambia?

    è il codice di valori in sé che cambia. ed ora come ora, l'occidente non può liberarsi dei valori cristiani, perché noi agiamo e pensiamo, seppur inconsapevolmente, seguendo in linea di massima quei valori...
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  4. #53
    Sempre più FdT
    Uomo 30 anni da Taranto
    Iscrizione: 20/8/2006
    Messaggi: 2,692
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Mi sembrano ragionamenti da bambini delle elementari..

  5. #54
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly. Visualizza il messaggio
    sinceramente, abbandonato o eliminato, è un sistema di valori che non c'è più e basta... quindi che cambia?

    ma lo scopo della dottrina cristiana è dominare la chiesa o dominare la vita?

    hai provato ad immaginare un mondo senza la dottrina cristiana?
    Cambia il concetto. Non si può pensare di abolire un modo di pensare (perché il cristianesimo non è un sistema).

    Non serve immaginarlo, basta guardare altre culture dove il cristianesimo non c'è.

    per il messaggio dopo: si va bè i greci avevano equilibrio e valori, ma grazie al cielo non sono più gli stessi.

  6. #55
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da o0Sym0o Visualizza il messaggio
    ma chi 6 te per dire chi è o non è cristiano?!
    sarai dio che ti devo dire
    Non ci vuole un genio per verificarlo eh. Inoltre vi sono molti uomini che dicono che si credono nella Chiesa però non ci vanno mai

  7. #56
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Il Sovrano Visualizza il messaggio
    Mi sembrano ragionamenti da bambini delle elementari..
    Allora mi piace essere bambina

    -.-'

  8. #57
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex_91 Visualizza il messaggio
    primo: cosa ne sai di chi è o meno veramente cristiano? non hai idea di quanti ce ne siano, sia le semplici persone comuni, che i preti, i missionari, tantissimi movimenti che operano nelle zone piu disparate e disperate della terra. secondo, cosa ti importa di chi lo è o meno? non capisco dove vuoi arrivare. che ti frega insomma? e poi, chi sei tu x dire che il papa non lo è? ma lo conosci? siete amiconi eh.. meno male che siamo sempre pronti a giudicare...
    essere cristiano è una questione di me e la mia coscienza, non di me-la mia coscienza-twixina. è una questione PERSONALE. intima. interiore. spirituale.
    non sei nessuno x giudicare. un cristiano non è nè meglio nè peggio di un ateo/musulmano/ebreo ecc ecc ecc ecc, è una questione di scelte di vita, e ognuno deve fare le proprie, purchè non facciano del male al prossimo.
    tu sei atea? stai bene così? ok. questo è l'importante, star bene con ciò che si è. io sono cristiana cattolica? ci sto bene? ok. chi sei tu per dirmi di abbandonare questa religione?
    Primo: lo so anche perché sono loro stessi a dirmelo.
    Non serve che mi elenchi le buone azioni, perché le conosco e ci sono dentro.
    So benissimo che è una questione interiore. Quello che non capisco è il continuare a proporre un tipo di società che non funziona.

  9. #58
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly. Visualizza il messaggio
    ma non hai capito che volevo dire xD

    se bene o male sono gli stessi valori (occhio, non gli stessi identici), che si chiami budisho, cristianesimo, o in qualsiasi altro modo, è la stessa cosa...

    che senso ha doverli abbandonare?

    dà fastidio che si chiami cristianesimo? lo chiamiamo in un altro modo che cambia?

    è il codice di valori in sé che cambia. ed ora come ora, l'occidente non può liberarsi dei valori cristiani, perché noi agiamo e pensiamo, seppur inconsapevolmente, seguendo in linea di massima quei valori...
    Ma non li ha inventati il Cristianesimo, è quello il nocciolo del mio discorso E ciò è dimostrato dall'esistenza, nel passato o nel presente, di culture civili che Gesù non sapevano o non sanno manco chi è

  10. #59
    Sempre più FdT _HaRmOnY_
    Donna 32 anni da Pesaro-Urbino
    Iscrizione: 23/5/2007
    Messaggi: 3,201
    Piaciuto: 409 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da twixina Visualizza il messaggio
    Primo: lo so anche perché sono loro stessi a dirmelo.
    Non serve che mi elenchi le buone azioni, perché le conosco e ci sono dentro.
    So benissimo che è una questione interiore. Quello che non capisco è il continuare a proporre un tipo di società che non funziona.

    la parte della società che funziona secondo i valori cristiani è la sola che funzioni.
    ma non capisci? non è una questione di proporre una società! il cristianesimo c'è, c'è chi ci crede, non capisco cosa vorresti che si facesse? vorresti ke non ci si credesse piu?

  11. #60
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da twixina Visualizza il messaggio
    Cambia il concetto. Non si può pensare di abolire un modo di pensare (perché il cristianesimo non è un sistema).

    Non serve immaginarlo, basta guardare altre culture dove il cristianesimo non c'è.

    per il messaggio dopo: si va bè i greci avevano equilibrio e valori, ma grazie al cielo non sono più gli stessi.
    il cristianesimo non è un sistema?

    vabbè...

    comunque, non capisco perché accanirsi contro il cristianesimo perché si chiama cristianesimo... bah... se gli stessi valori te li dà la "tribùinvetatadaholly", allora vanno bene, se li dà il cristianesimo no. si deve distinguere il sistema di valori dalla chiesa cristiana in sé, altrimenti si fa un polpettone infinito di concetti.

    per quanto riguarda l'antica grecia, ripeto quello che ho detto a dark, non si può parlare di "grecia", va specificato di quale particolare aspetto e di quale particolare polis vogliamo parlare. perché l'antica grecia non esisteva... esistevano le polis, non la grecia.

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Ma non li ha inventati il Cristianesimo, è quello il nocciolo del mio discorso E ciò è dimostrato dall'esistenza, nel passato o nel presente, di culture civili che Gesù non sapevano o non sanno manco chi è
    lo so che non li ha inventati il cristianesimo xD

    ma ora si chiama cristianesimo, e non si può cancellare, sarebbe stupido ed inumano

    per il resto hai ragione, non sono valori inventati nell'anno 0, e non sono nati in occidente, solo che qui si chiamano così...
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Pagina 6 di 29 PrimaPrima ... 234567891016 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Famiglia cristiana
    Da Hand of blood nel forum Trash
    Risposte: 50
    Ultimo messaggio: 9/7/2009, 17:33
  2. La vita dovrebbe essere vissuta al contrario
    Da P S Y C H O nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 18/5/2008, 12:12
  3. Mi sento abbandonata da tutti...
    Da °Francesca° nel forum Il confessionale
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 19/5/2007, 20:19
  4. Quando ti senti sola e abbandonata...
    Da DKNY nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 13/5/2005, 12:19