ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 9 di 29 PrimaPrima ... 567891011121319 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 81 a 90 su 282

La dottrina cristiana dovrebbe essere abbandonata?

  1. #81
    Gaucho in pensione Amerika
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 6/8/2007
    Messaggi: 534
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    si, hai ragione, vale. ma non ti sembra di vedere la cosa sotto un punto di vista troppo oggettivo?
    non puoi guardare la storia e dire "avrà fatto casini e causato morti" e andare oltre, sarebbe troppo semplice come risposta, troppo evasiva.
    bisogna affrontare il problema alla radice e non essere cosi superficiali nel giudicare una situazione o una persona o un'epoca.
    di certo adesso le cose sono cambiate, i tempi sono più maturi, le persone più giudiziose, o almeno hanno questa maschera che ce le fa sembrare cosi.
    e di certo c'è di mezzo la fede adesso, c'è di mezzo la vera religione e il vero credo, non più la speculazione di una volta. ma voltare le spalle idel tutto, come stai facendo tu, sarebbe una cosa orribile nei confronti di tutte le persone che ne hanno sofferto.
    non dico che quella del cristianesimo sia un'idea sbagliata, non lo direi mai. di certo hanno però sbagliato il modo di imporsi sulla società.


  2. # ADS
     

  3. #82
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni
    Iscrizione: 8/7/2006
    Messaggi: 3,418
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da twixina Visualizza il messaggio
    Ma cosa ne sai tu di quello che ho fatto? Io mi sono allontanata proprio perché non mi piace.

    Ah si visto che conosci bene la figura del Papa, dimmi cos'ha fatto quello precedente in Brasile.. vediamo se sai rispondermi (alla faccia del cristiano).

    Intanto bisogna veroficare se Dio esiste o meno , secondo penso che io in cuor suo sappia se è veramante cristiano o meno, non serve il giudizio del prossimo.
    no non ti so rispondere 1: perchè non conosco bene il papa
    2: perchè non capisco la domanda

    e io inoltre ho detto che non ci vuole il giudizio del prossimo ma quello di Dio che è diverso

    poi alla faccia del cristiano lo dici a tua sorella perchè per essere cristiani non bisogna sapere certi pettegolezzi
    bisogna avere fede

  4. #83
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly. Visualizza il messaggio
    twix, non puoi intolare il topic "la dottrina cristiana" e poi parlare della società... io almeno non ci sto capendo più nulla
    Sì invece perché come ho già scritto è OVVIO che se si segue la dottrina cristiana bisogna avere anche un certo tipo di società.

  5. #84
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da *criss* Visualizza il messaggio
    si, tendenzialmente persistere nell'errore è sbagliato, twixina. ma tieni bene a mente che le persone hanno dalla loro un'arma incredibile: la scelta. ed è più facile chiudersi in un'errore per quanto sbagliato sia e continuare a vivere in quello; amiamo non avere responsabilità e puntare comunque il dito: guarda i politici e politicanti di questo paese e fatti un'idea di quello che voglio dire.
    e ti assicuro una cosa, per quanto ti impegni e per quanta foga ci metti, non riuscirai mai a cambiare la società, mai. ci sono troppi pensieri divergenti che rendono persone diverse, ostili, diffidenti.
    ma non per questo devi rinunciarci del tutto: avere un'idea e lottare per quella vale più di averla portata a termine senza il minimo sforzo.
    Appunto per questo non ha senso continuare.

  6. #85
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da o0Sym0o Visualizza il messaggio
    no non ti so rispondere 1: perchè non conosco bene il papa
    2: perchè non capisco la domanda

    e io inoltre ho detto che non ci vuole il giudizio del prossimo ma quello di Dio che è diverso

    poi alla faccia del cristiano lo dici a tua sorella perchè per essere cristiani non bisogna sapere certi pettegolezzi
    bisogna avere fede
    1) tu hai detto che la figura dale papa è 'cristiana', io ti ho risposto che non è vero portandoti un esempio di un gravissimo fatto che è successo in Brasile.

    2) Ovvio che il giudizio finale spetta al cosidetto 'dio' ma visto che qui siamo tutti uomini è ovvio che giudiciamo -.-'

    3) a mia sorella non dico proprio niente perché non ce l'ho -.-' .. alla faccia del cristiano l'ho detto in riferimento al Papa che dovrebbe essere considerato un massimo cristiano, e che invece non lo è! Non sono pettegolezzi, ma storie vere! Se non ti informi non so cosa farci.

  7. #86
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da _*valentina*_x90 Visualizza il messaggio
    secondo il mio modesto parere...il cristianesimo è ben diverso da un movimento politico...c'è la fede di mezzo, la soggettività...e sì, potrà anche aver fatto casini e causato morti...ma per fortuna i tempi sono cambiati...quindi perchè
    abolire il cristianesimo? haha è utopia e follia...che vuoi abolire?
    e poi il cristianesimo è una religione...e secondo me la religione dovrebbe star fuori dalla società e occuparsi del lato spirituale (infatti non mi pare che come nell'antichita ci sia la ripartizione del potere spirituale e temporale...)
    MA LEGGETE QUELLO CHE SCRIVO? NO -.- MAMMA MIA

  8. #87
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Non "bisogna" affatto avere un tipo di società per avere una determinata credenza religiose, le 2 cose sono separate.
    Non ha senso continuare? Perchè? Una società in cui tutti rispettano i precetti fondamentali del cristianesimo, i comandamenti, ecc., sarebbe brutta forse? Il fatto che non si possa raggiungere non vuol dire che sia un fallimento, anche solo tendere a una realtà migliore è già qualcosa.
    Se per te non ha senso essere cristinana benissimo, sei libera di non esserlo..è proprio questo il bello. Ti sembra un mucchio di sciocchezze? Ok, perfetto.Nessuno ti obbligherà mai ad esserlo.
    Però tu dovresti fare lo stesso con chi invece ci crede, no?
    Il comunismo invece, tanto per dirne una,laddove si afferma la società la modifica radicalmente, e chi non è d'accordo...inutile ricordarti che fine fanno ancor oggi gli oppositori nei regimi comunisti.
    E' più significativa la marca del vestito del papa o che nei paesi comunisti facciano le elezioni lasciando ai cittadini la scelta tra...un unico partito?

    Ps:non andare troppo in giro a dire che giovanni paolo II non era cristiano...
    Posso sapere anche io che ha fatto in brasile??

  9. #88
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittman Visualizza il messaggio
    Non "bisogna" affatto avere un tipo di società per avere una determinata credenza religiose, le 2 cose sono separate.
    Non ha senso continuare? Perchè? Una società in cui tutti rispettano i precetti fondamentali del cristianesimo, i comandamenti, ecc., sarebbe brutta forse? Il fatto che non si possa raggiungere non vuol dire che sia un fallimento, anche solo tendere a una realtà migliore è già qualcosa.
    Se per te non ha senso essere cristinana benissimo, sei libera di non esserlo..è proprio questo il bello. Ti sembra un mucchio di sciocchezze? Ok, perfetto.Nessuno ti obbligherà mai ad esserlo.
    Però tu dovresti fare lo stesso con chi invece ci crede, no?
    Il comunismo invece, tanto per dirne una,laddove si afferma la società la modifica radicalmente, e chi non è d'accordo...inutile ricordarti che fine fanno ancor oggi gli oppositori nei regimi comunisti.
    E' più significativa la marca del vestito del papa o che nei paesi comunisti facciano le elezioni lasciando ai cittadini la scelta tra...un unico partito?

    Ps:non andare troppo in giro a dire che giovanni paolo II non era cristiano...
    Posso sapere anche io che ha fatto in brasile??
    Per vivere bene la propria cristianità è ovvio che ci vuole un determinato modello di società, altrimenti quei pochi interventi che vengono fatto sono solamente una goccia nell'oceano.
    Lo so bene che il comunismo è una cosa diversa - infatto non ho scritto da nessuna parte che sono cose identiche - ma trovo inutile seguire una cosa che non avverà mai. Per questo dico che come l'ideale comunista è stato abbandonato, anche quello cristiano dovrebbe esserlo.
    Capite?


    ps: non sono io che lo dico tralasciando le indulgenze (che non hanno alcun fondamento nelle sacre scritture, così come il purgatorio) che sono state fatte durante il giubileo del 2000, e che sono state contestate dai Valdesi, invece di sostenere le popolazioni sottomessere del Brasile che venivano guidate da alcuni vescovi, ha sostituito quest'ultimi con vescovi che facevano comodo agli sfruttatori

  10. #89
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni
    Iscrizione: 8/7/2006
    Messaggi: 3,418
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da twixina Visualizza il messaggio
    1) tu hai detto che la figura dale papa è 'cristiana', io ti ho risposto che non è vero portandoti un esempio di un gravissimo fatto che è successo in Brasile.

    2) Ovvio che il giudizio finale spetta al cosidetto 'dio' ma visto che qui siamo tutti uomini è ovvio che giudiciamo -.-'

    3) a mia sorella non dico proprio niente perché non ce l'ho -.-' .. alla faccia del cristiano l'ho detto in riferimento al Papa che dovrebbe essere considerato un massimo cristiano, e che invece non lo è! Non sono pettegolezzi, ma storie vere! Se non ti informi non so cosa farci.
    1: si secondo me è un grande uomo che ruba eccetera non ci credo ok? tu non credi in Dio io non credo alle migliaia d calunnie che lanciano sulla chiesa ok? mi sembra equo
    2: e il giudizio degli uomini che cambia di persona in persona non è altro che merda infatti
    3:non so cosa sia successo in brasile.. so quante volte ha rischiato la vita per difendere la nostra religione.. però che non mi informo è vero che c vuoi fare? mi spiace non siamo allo stesso livello

  11. #90
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Ma se ci sono cristiani in ogni paese del mondo, sia questo ricco, povero, dittatura, comunista, liberista, democrazia, ecc.
    Il cristianesimo non presuppone nè implica un modello di società, al massimo solo modelli di comportamento.
    Se poi questi non riescono ad affermarsi mica è colpa del cristianesimo: se ti comanda "non rubare" e tu rubi lo stesso, è colpa della religione? E visto che non "funziona", per questo sarebbe da abbandonare?

    Cos'è che doveva fare in Brasile? Il Papa è al vertice di una religione, non può andare in uno stato estero a dire cosa quello stato deve o non deve fare..
    Ci sono stati secoli di lotta tra stati e chiesa per togliere a questa il potere, temporale, tanto che ora appena il papa si azzarda a esprimere anceh solo un'opinione QUALCUnO subito salta su per zittirlo e per lamentarsi che si intromette in questioni non di sua competenza...non può nemmeno andare a parlare in un'università ormai! Bisogna poi decidersi eh?
    Non che quando fa comodo si critica perchè mette il naso negli affari terreni, e allo stesso tempo di critica quando NON ci mette il naso.

    L'ideale comunista è stato abbandonato? Vallo a spiegare in corea del nord o a cuba, a vedere se sono d'accordo.
    Anche solo il fatto che in italia nel 2008 ci siano partiti marxisti leninisti, pseudocomunisti, ecc.,testiomonia invece che ancora persiste (fortunatamente in ridicole minoranze).
    La religione, che è qualcosa per definizione di interiore, una serie di valori, precetti, fedi, perchè mai sarebbe da abbandonare? NON è un modello di società o di economia, è solo una religione!
    Chi non ci crede lo può abbandonare in ogni momento; facciamo che chi invece ci crede può non abbandonarlo e sperare nell'affermazione dei principi delle proprie credenze?

Pagina 9 di 29 PrimaPrima ... 567891011121319 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Famiglia cristiana
    Da Hand of blood nel forum Trash
    Risposte: 50
    Ultimo messaggio: 9/7/2009, 17:33
  2. La vita dovrebbe essere vissuta al contrario
    Da P S Y C H O nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 18/5/2008, 12:12
  3. Mi sento abbandonata da tutti...
    Da °Francesca° nel forum Il confessionale
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 19/5/2007, 20:19
  4. Quando ti senti sola e abbandonata...
    Da DKNY nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 13/5/2005, 12:19