ah, allora dimmelo tu, com'è la maggior parte dei cristiani? guarda ke stai solo generalizzando, io ti ho scritto come si dovrebbe essere, io personalmente mi sforzo di essere cosi e ce nè tanta di gente ke fa lo stesso, ma ovvio ogni persona è a sè, e ti comunico ke i tre quarti di ki si dice cristiano in realtà non lo è, e ne vedo tanta di gente a messa ke non si sa xke è li..
cmq, non vedo come si possa pensare di abolire una religione. xke ok, tu puoi abolirla, ma io in Gesù Cristo continuo a crederci uguale. non capisco cosa intendi x "abolire la dottrina cristiana" e sopratutto i motivi.
boh. mi sembri un pò arcaica come mentalità.
Io semplicemente continuo a non capire come si possano paragonare cose totalmente diverse; una è una religione ed ha un suo ambito ben preciso, l'altra è una ideologia socio/economica che ha tutt'altro ambito.
In una ci si può o non può credere, non è che deve "funzionare"; l'altra invece dovrebbe "fare", con la piccola postilla che crea sconvolgimenti neanche paragonabili e che chi non è d'accordo...kaputt!
Mi sembra di sentire tanta, tanta aria fritta...
Come chiedere: meglio l'induismo o il capitalismo? Eliminiamo uno dei 2?
Francamente non capisco nemmeno questa continua aggressione e tentativo di mettere in cattiva luce una religione...
Cacchio la gente e i principi sono generalemtne condivisibili anche da chi non crede,se volete far critica anti-religiosa prendete piuttosto per il culo roba come scientology !!
Ultima modifica di Wittmann; 13/6/2008 alle 18:30
Questo paragone è nato dal fatto che quelli che preferirebbero morire piuttosto che essere rossi, non condannano il cristianesimo e non si rendono conto che neanche il modello di societò proposto da quest'ultima ideologia non è attuabile (insomma in 2000 anni se ne saranno accorti,no?).
alex91: non è difficile da dire.. quali sono i veri cristiani? ormai sono solo pochi eletti e qualche ecclesiastico - anche lo stesso papa non lo è -.- -.
Ma leggete quello che scrivo?! Evidentemente NO! NON HO SCRITTO CHE IL CRISTIANESIMO DEBBA ESSERE ABOLITO, MA SEMPLICEMENTE ABBANDONATO!
e allora li eliminiamo al posto di cercare di farli praticare?
cioè, scusami twixi, la dottrina cristiana predica, ad esempio, l'umiltà, ed essere umili è difficile. allora noi eliminiamo l'umiltà solo perché c'è chi fa il contrario?!
si dovrebbe diffidare della chiesa, non della dottrina cattolica... -.-" altrimenti si fa una generalizzazione inutile ed improduttiva.
sta all'intelligenza del singolo capire qual è la differenza fra ciò che è giusto è ciò che è sbagliato, perché la chiesa non predica male, ma razzola uno schifo.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
ma che c'entra? non capisco. un'ideologia politica è una cosa, il comunismo può essere condivisibile o meno... non condividere il cristianesimo porta alla morte di Dio, insomma, alla dottrina nietzschiana, e getta l'uomo nella disperazione... non a caso è parte integrante del mio percorso di maturità xD scusami, ma non resisto.
se tu togli determinati valori all'uomo, gli togli i punti di riferimento, e l'uomo va allo sbando più totale.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.