Se la pensi così puoi fare anche a meno di rispondere.. i moderatori non sono dalla mia parte.
Forse non ti sei ancora accorto delle parole pesanti che hai usato, e non venire a chiedermi scusa tramite mp se tanto po' sparli qui.
Mi spiace ma io non sento la tua voce e quindi non posso sapere cone che tono dici certe frasi. Per me potrebbe anche essere un'offesa visto lo svolgersi delle discussione.
Per alex: lo prevede ma non lo fa!
ma ti rendi conto di QUANTO stai generalizzando, di quanti milioni di cristiani ci sono al mondo, e x te IL CRISTIANESIMO è dalla parte dei ricchi?? dunque il cristianesimo cos'è, un elite a parte formata da ricconi ke pensano solo a sè? io e la mia famiglia campiamo con 1200 euro al mese ok? e ce ne sono tante, tante, tantissime come me!! e non credo che tutte quelle benestanti si comportino come dici tu, xke questo è GENERALIZZARE, tutto ciò che dici è una generalizzazione immensa, i cristiani di qua, i cristiani di la.. ogni cristiano è a se, ogni uomo, ogni persona, OGNI PRETE (ebbene si, xke non hai idea di quante differenze ci siano semplicemente tra un prete e un altro) è a sè! ma no, tu questo non lo capisci, hai in mente il tuo bello stereotipo di ciò che la dottrina crstiana è, di ciò che un cristiano fa, senza renderti conto ke sono tutti luoghi comuni.
perchè spesso molte cose non si sanno, io per esempio non ne sapevo niente, non penso ke sia una cosa risaputa (sempre ammesso che sia vero), altrimenti certamente qualcuno si sarebbe ribellato. il mio parroco si è ribellato a molte decisioni prese dal Papa attuale, per esempio. a volte certe cose semplicemente non si conoscono, io ancora non ho ben capito cosa si presuppone abbia fatto il Papa precedente di cosi cattivo: ho cercato su internet, e ho trovato che è "stato molto apprezzato per l'eccezione ecumenismo e la sua voglia di fratellanza tra le varie religioni", cosa che già sapevo, cosi come sapevo che è stato "pesantemente criticato dali Stati Uniti per il suo andare contro il capitalismo. mi dispiace, non ho trovato nulla sul brasile.
comunque, pensaci: tu hai scritto "la dottrina cristiana dovrebbe essere abbandonata?". non puoi basarti su isolati casi in cui questa dottrina (ai giorni nostri intendo) non "funzioni". perchè è una dottrina che di eccezionale non ha proprio nulla, come valori non ha niente di strano, eppure tu basandoti sui suoi danni fatti nel Medioevo e casi in cui oggi qualche cristiano si sia comportato male, dici che dovrebbe uscire dalla società. ma io ti dico che se i valori cristiani escono dalla società, non ne rimane piu nessuno perchè gira e rigira sono sempre gli stessi. e poi non mi sembra il caso di citare errori fatti dalla Chiesa, perchè a mio parere la Chiesa e il cristianesimo non sono certo la stessa cosa (anzi x come la vedo io la Chiesa potrebbe anche essere mooolto meno importante..), una dottrina va molto al di là dell'istituzione che la dirige. soprattutto una dottrina tanto antica e diffusa.
nessuno ha accettato le mie scuse..poi non sto sparlando perchè essendo tuo il topic sto facendo tutto davanti ai tuoi occhi..
per la voce infatti ci sono le emoticon che fanno capire il tono di voce
: incazzato
:felice
io ho usato questa
non mi sembra che con questa faccia si possa voler offendere qualcuno cmq basta ciao
poi le innominabili parole le dite tutti voi almeno 12341234354326732465 volte al giorno in qualsiasi argomento una di queste non è stata ancora cancellata
cmq basta ciao
Ultima modifica di o0Sym0o; 18/6/2008 alle 21:07
ok, mettiamo allora che la Chiesa è un'istituzione corrotta. va bene.
quali sarebbero gli altri brillanti motivi x dire no al cristianesimo? e a cosa ti riferisci con il sistema? ah, vorrei anche sapere in che modo convinci una persona che crede in Gesù a non crederci più, grazie.