Infatti sono anche testi sacri, non testi di storia..
Ciò si ricollega alla mia obiezione originale, ossia che una religione non pretende di essere storicamente oggettiva e di presentare le prove fisiche di quello che dice, o ci si crede o non ci si crede.
Il fatto che non ci si creda, o che per qualcuno sia un mucchio di baggianate, va benissimo; la domanda "dovrebbe essere abbandonata", con una religione, non ha senso (soprattutto se chi ne chiede l'abbandono non ci crede).
Ognuno è libero di fare e pensare ciò che vuole, ma non si può fare una domanda di religione,sull'inferno, sui miracoli, e pretendere una risposta logica, concreta e fisicamente inoppugnabile: non c'è.
Se ci fossero risposte di questo tipo, il cristianesimo non sarebbe nemmeno una religione.
Peraltro, anche i libri di storia spesso sono opinabili; a seconda di come un autore riporta un avvenimento può benissimo modificarne il senso o dargli sfumature differenti. Figuriamoci se testi sacri di 2000 anni fa possono coincidere alla lettera!
Bella scoperta..
Ultima modifica di Wittmann; 21/6/2008 alle 17:02
Non penso proprio perché lo hai aggiunto dopo.
E ripeto che dovresti moderarti.
1) io ti avevo quotato per un altro motivo... per quello del volontariato -.-' quello che gira i discorsi sei tu.
2) io non mi sono lamentata del fatto che vuole pagare i volontari, ma del fatto che TU ti sei lamentato perché non ci sono i soldi per pagarli.
3) ovvio guardo solo a quello -.-' ma smettila.
Mi spiace ma ho cominciato ad esserlo quando mi sono accorta che gente come te non legge quello che scrivo e che mi mette parole in bocca che non ho mai detto.
Lo so benissimo sai.. dov'è che ho scritto il contrario? .
Non ho tolto la dignità a nessuno, non ho cominciato io il discorso dei martiri.
Sym ha scritto che dopo gli ebrei i cristiano erano i più perseguitati. Ho scritto forse il contrario? .
Il 'come se fossero santi' era riferito ai cristiani (e anche ai russi se è per questo) che perseguitavano gli ebrei con il pretesto della religione -in realtà lo facevano per i soldi-.
Se questo è cinismo..
sì. per me è cinismo dal momento che lui ti ha scritto "sono stati perseguitati", e tu hai risposto "come se fossero santi".
per me significa che hai giustificato le persecuzioni ai cristiani. nessuno rimuove le loro colpe, ma nessuno giustifica le persecuzioni.
non bisogna andare contro a prescindere, bisogna saper distinguere il giusto dallo sbagliato.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.