La dottrina cattolica no, la Chiesa cattolica già da un pezzo.
La dottrina cattolica no, la Chiesa cattolica già da un pezzo.
uffi, ma la Chiesa è piena di soldi, non si può negare
non pensare ai missionari e ai preti "piccoli" (poco importanti), pensa ai vescovi di alto livello, a chi è molto vicino al papa: li di soldi, ne girano tanti.
io personalmente stimo molto i preti che vivono cosi come dovrebbero: in povertà. ma i preti che hanno la tunica da non so quante centinaia di euro non hanno neanche un pò della mia stima
cmq il volontariato si chiama cosi xke non deve essere retribuito.
A dire la verita, come confronto tra due ideologie, anche se una è politica e l'altra religiosa, è più che valida. Infine, lo Stato e la Chiesa, prima che esso diventasse laico, erano una cosa sola: era Dio che governava il paese con i propri dieci commandamenti, con la Bibbia come una specie di costituzione. Qui possiamo parlare di tutte le religioni del mondo, non solo il cattolicesimo, cristianesimo, islam ecc.
I due lati sono opposti perché il comunismo sottoindende che lo Stato sia laico, fatto che per sè induce la Chiesa a non accettare il comunismo come ordinamento dello Stato in cui essa non può essere presente - la Chiesa come istituzione, non necessariamente la religione personale, quella interiore, quella intima. Essendo opposti si possono mettere sullo stesso livello.
La Chiesa, però, è riuscita a sopravvivere grazie alla neccessità umana di poter contare su qualcosa nella vita, sulla bontà di un essere superiore, del aiuto divino, anche se non lo può vedere e toccare, anche se non può essere sicura che esso esiste veramente. La gente ha bisogno dell'appoggio morale, religioso e spirituale, anche se di esistenza incerta; ha bisogno di poter sperare che andrà meglio quando sembra che non può andare peggio. Tutto ciò oggigiorno è apparentemente procurato dalla istituzione divina sulla Terra, la Chiesa, con al servizio di Dio gente che non ci crede neanche, ma che partecipa nel suo funzionamento per i benefici che ne può estrarre (in questo caso parlo degli alti funzionanti della Chiesa, principalmente il Papa e coloro che gli sono vicino, non la gente comune nelle parrochie dei paesini sperduti), ed è per il bisogno umano di sperare nell'ignoranza che la Chiesa esiste ancor oggi.
Se fosse per me, la religione degli individui la terrei come argomento personale, nello spirito della sua intimità che la spetta. Ci sarebbero meno scontri tra la gente, meno ragioni per sentirsi a disagio, meno sensi di colpa se il ritmo frenetico della vita non ti permette di andare in Chiesa tutte le domeniche e via dicendo.
Nota: detto questo tendo a sottolineare che non sono religiosa, sono agnostica.
in verità una cosa è il comunismo intesa come forma politica,un'altra è l'ideologia comunista (che io approvo),quindi evitiamo di sparare boiate .-.
comunque la cristianità è morta,l'ateismo stà aumentando a dismisura,e tra l'altro,ormai nei cristiani,di cristiano c'è ben poco.
e che 2 palle avete rotto!!
secondo voi ho scelto questo per i forse200 spiccioli che m daranno a fine estate? andavo a fare il bagnino scusate ma per piacere!
se il parroco poi vuole darmi 2 soldi per i miei servizi lo devo mandare a fanculo? perchè faccio volontariato? ma basta