ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 23 di 29 PrimaPrima ... 13192021222324252627 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 221 a 230 su 282

La dottrina cristiana dovrebbe essere abbandonata?

Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Piaciuto: 2786 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da o0Sym0o Visualizza il messaggio
    e come no? gli alberi le montagne tu i tuoi.. dovrebbero essere le prove.
    i vangeli sono documenti storici ad esempio..
    Guarda, a me non importa poi così tanto, e va bene......

ma ti dico spassionatamente che questa parte del messaggio temo che abbia assestato un duro colpo alla tua credibilità presente e futura........

Non puoi dire "Dio c'è perchè l'uomo esiste ed il mondo esiste"......e tu come sai che è stato lui a crearlo?

Mi risponderai "Ma io ci credo"....perfetto, legittimo, ma capirai bene che "io ci credo" è ben diverso da "è provato che sia così"........

Sempre più FdT
    Uomo 33 anni
    Iscrizione: 8/7/2006
    Piaciuto: 0 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Guarda, a me non importa poi così tanto, e va bene......

ma ti dico spassionatamente che questa parte del messaggio temo che abbia assestato un duro colpo alla tua credibilità presente e futura........

Non puoi dire "Dio c'è perchè l'uomo esiste ed il mondo esiste"......e tu come sai che è stato lui a crearlo?

Mi risponderai "Ma io ci credo"....perfetto, legittimo, ma capirai bene che "io ci credo" è ben diverso da "è provato che sia così"........
    ok volevate delle prove e ho provato a rispondervi non vi sono piaciute le prove ok
    io ho bisogno d darle un senso alla mia vita e quindi credo in tutto quello che mi da fiducia e mi sembra più sensato.

Overdose da FdT dada
    Iscrizione: 12/1/2006
    Piaciuto: 21 volte

Predefinito

e come no? gli alberi le montagne tu i tuoi.. dovrebbero essere le prove.
    i vangeli sono documenti storici ad esempio.. non sono barzellette
    scienza vs. religione

scienza= ipotesi, test, ricerche, documenti, prove

religione= basata su un libro ke ha subito tantissime traduzioni, quindi con tanti errori di comprensione e interpretazione, dogmi e fede

perdonami...la fiducia é una cosa ke si deve meritare nel tempo...qua si chiede di credere in qualcosa ke nn si é mai nemmeno presentato dicendoti "ciao sono il tuo dio...queste sono le regole ke devi rispettare e queste sono le cose ke nn puoi fare...si lo so ke parecchie cose ke vieto sono molto divertenti, ma se tu nn rispetti ciò ke ti impongo...andrai all'inferno e brucierai x l'eternità!"

ma dio ci ama tutti indistintamente vero?

è comodo andare in giro coi paraocchi...

Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Piaciuto: 10122 volte

Predefinito

e come no?
    no.

uno storiografo è tacito, polibio, plutarco.

non gli evangelisti, i loro non sono libri di storia
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Sempre più FdT
    Uomo 33 anni

Predefinito

Quote Originariamente inviata da =DaDa= Visualizza il messaggio
    scienza vs. religione

scienza= ipotesi, test, ricerche, documenti, prove

religione= basata su un libro ke ha subito tantissime traduzioni, quindi con tanti errori di comprensione e interpretazione, dogmi e fede

perdonami...la fiducia é una cosa ke si deve meritare nel tempo...qua si chiede di credere in qualcosa ke nn si é mai nemmeno presentato dicendoti "ciao sono il tuo dio...queste sono le regole ke devi rispettare e queste sono le cose ke nn puoi fare...si lo so ke parecchie cose ke vieto sono molto divertenti, ma se tu nn rispetti ciò ke ti impongo...andrai all'inferno e brucierai x l'eternità!"

ma dio ci ama tutti indistintamente vero?

è comodo andare in giro coi paraocchi...
    chi è che va in giro coi parrochi?
    cmq per rispondere.. alcuni sostengono infatti che l'inferno sia vuoto perchè Dio ci ama tutti indistintamente. E comunque per quanto risordo non l'ha creato lui l'inferno
    Quote Originariamente inviata da Holly. Visualizza il messaggio
    no.

uno storiografo è tacito, polibio, plutarco.

non gli evangelisti, i loro non sono libri di storia
    bo

Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Piaciuto: 10122 volte

Predefinito

bo
    secondo i canoni della storiografia classica, la storia è "opus oratorium maxime", cioè come una bella narrazione.

dal 1700 in poi, con Giambattista Vico, la storia diviene scienza, ovvero qualcosa di oggettivo.

nell'antichità questo canone è seguito da Polibio. Nelle opere di Plutarco, invece, non mancano gli elementi di fantasia.

Parliamo di questi autori come storiografi perché fanno opera di ricerca, di confronto e di documentazione. figurati che Polibio era talmente pignolo da non usare nemmeno il discorso diretto.

resta comunque il fatto che i Vangeli non sono un'opera oggettiva, perché narrano da un punto di vista religioso. la storia vera e propria è fatta di documentazioni e confronti.

I Vangeli non sono pienamente oggettivi, anzi

Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Sempre più FdT
    Uomo 33 anni

Predefinito

secondo i canoni della storiografia classica, la storia è "opus oratorium maxime", cioè come una bella narrazione.

dal 1700 in poi, con Giambattista Vico, la storia diviene scienza, ovvero qualcosa di oggettivo.

nell'antichità questo canone è seguito da Polibio. Nelle opere di Plutarco, invece, non mancano gli elementi di fantasia.

Parliamo di questi autori come storiografi perché fanno opera di ricerca, di confronto e di documentazione. figurati che Polibio era talmente pignolo da non usare nemmeno il discorso diretto.

resta comunque il fatto che i Vangeli non sono un'opera oggettiva, perché narrano da un punto di vista religioso. la storia vera e propria è fatta di documentazioni e confronti.

dico solo che ho sempre saputo il contrario.. la cosa m ha sconcertato punto.
    cmq quello che c tenevo a dire è che Gesù è un personaggio storico realmente esistito

Overdose da FdT dada

Predefinito

chi è che va in giro coi parrochi?
    cmq per rispondere.. alcuni sostengono infatti che l'inferno sia vuoto perchè Dio ci ama tutti indistintamente. E comunque per quanto risordo non l'ha creato lui l'inferno

bo
    1. ki é ke lo sostiene?
    2. con quali prove?

rispondi a questi due punti coerentemente e hai ragione tu...

fino a quel momento hai torto marcio

Overdose da FdT dada

Predefinito

infatti la versione di luca è diversa da quella di marco, ke è diversa da quella di giovanni, ke é diversa da quella di matteo...

Sempre più FdT
    Uomo 33 anni

Predefinito

Quote Originariamente inviata da =DaDa= Visualizza il messaggio
    1. ki é ke lo sostiene?
    2. con quali prove?

rispondi a questi due punti coerentemente e hai ragione tu...

fino a quel momento hai torto marcio
    non è questione d torto o ragione ma d credo e non credo..
    uno dei personaggi che sostiene questo è Giovanna d'arco m pare e qualche altro santo. Le prove non c sono e alcun dicono però d averlo visto coi loro occhi..