Oh si come il Vaticano che costruisce una Chiesa tanto grande quasi San Pietro, in mezzo alle capanne, per convertire la gente invece di costruire ospedali..
certo non dicono che non mandano soldi ai poveri, ma quella è una minima parte dei soldi.. gli stessi missionari dicono di non dare i soldi direttamente alla chiesa..
un'amico di mia mamma lavora come giornalista a radiomaria, e credimi che ne so qualcosa -.-'
e il mio padrino è stato missionario e credimi ne so qualcosa anche io
mi dispiace contraddirti, ma hanno ragione. non guardare i missionari, loro sono praticamente gli unici ke vivono seriamente quello che predicano. guarda le chiese. guarda i preti di alto rango.
vestono bene, non si può negare, e di soldi ne hanno tanti, tantissimi: la chiesa è purtroppo schifosamente ricca.
non sono tutti cosi, il mio parroco ha i buchi nelle scarpe e campa con molto poco, e io penso che un prete dovrebbe vivere cosi, che ogni prete dovrebbe vivere cosi, ma non si può negare che la chiesa sia ricca!
questo mi disgusta, infatti credo di essere cristiana ma non so fino a che punto cattolica, ho sempre avuto molto in contrario riguardo la maggioranza dei preti e la chiesa in generale.
con questo non voglio dire che "la dottrina cristiana dovrebbe essere abbandonata" e cose varie. dico solo che la chiesa dovrebbe cambiare radicalmente, e tutti i soldi che ha donarli a chi se ne farebbe veramente qualcosa, a chi non ha niente, e non usarli x restaurare san pietro e compagnia e per vestire i preti di lusso.
il puno è questo:
tu puoi essere cristiano credente. mi stà bene, libero di fare ciò che vuoi.
ma non negare che DA SEMPRE la chiesa ha un potere enorme a livello economico/politico, e DA SEMPRE non fa che predicare ipocrisia.
io non credo nella chiesa e la cosa mi va benissimo, rispetto chi ci crede, ma negare l'evidenza mi pare davvero assurdo.