ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 29 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 282

La dottrina cristiana dovrebbe essere abbandonata?

  1. #11
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    In realtà da certi punti di vista il tuo discorso non è sbagliato, twixina.....c'è però da aggiungere qualcosina nel tuo paragone:

    Esempio 1:
    il Cristianesimo non prevedeva l'oscurantismo e l'Inquisizione, questa è un'invenzione barbara della Chiesa.....il comunismo invece PREVEDE la collettivizzazione FORZATA, che è stata attuata trovando fortissime resistenze, non del tutto previste dal Karletto.

    Esempio 2:
    Il Cristianesimo, in tutte le sue diverse forme, PREVEDE l'aiuto ai poveri, la solidarietà e il perdono, e punizioni nell' al di là per chi trasgredisce....ovvio però che se uno non crede se ne sbatte le palle delle punizioni nell'al di là PER QUESTO TIPO DI TRASGRESSIONE.
    Il Comunismo invece prevede che una fabbrica prima ed un Paese poi DEBBANO essere governati da consigli di lavoratori, senza speranza di avere voce in capitolo per chiunque non sia anche minimamente d'accordo con questa forma.......e anche questo è stato tentato con pessimi risultati.

    Esempio 3:
    la Chiesa (non il Cristianesimo.......) dava le indulgenze cercando di plagiare il popolino......c'era benissimo chi delle indulgenze se ne sbatteva le stesse palle di cui sopra, e non gli succedeva nulla.......accadeva invece ben più di qualcosa a chi non si adeguava ai dettami "rivoluzionari", vedi gulag o Laogai-Laojyao......

    Per quanto riguarda la Santa Inquisizione, enorme, e sottolineo ENORME, macchia sulla reputazione della Chiesa, c'è da dire che di questa non se ne trova realmente la benchè minima traccia nelle Sacre Scritture, idem per quanto riguarda il regime di ignoranza ed oscurantismo perpetrato grazie alla Chiesa nei tempi antichi........
    Ciò che voglio dire con questo è che i tentativi di attuazione del comunismo rispecchiano Marx e compagni (è il caso di dirlo) più di quanto la Chiesa antica abbia rispecchiato i veri valori del Cristianesimo....ergo, pur da laico e spesso anticlericale, non ritengo il Cristianesimo "degno" di essere abolito......mentre ritengo molto più degno di abolizione il comunismo
    Non sono d'accordo: nessun pensiero filosofico prevede l'imposizione del modello di società proposto. E' all'atto pratico che tali "forzature", come tu le chiami, nascono. E nascono per qualsiasi modello, quello comunista così come quello cristiano o quello nazista o quello attuale in cui viviamo che si voglia...
    Prendiamo il cristianesimo per esempio: sei così certo dell'assenza di forzature? Il nostro codice penale altro non è che il frutto dell'ideologia cristiana. Basti pensare alla sorte di un satanista per rendersi conto di quante forzature ci siano... o a quella di un assassino: il cristianesimo dice di non uccidere, viviamo in una società cristiana dove non è ammesso uccidere; se lo fai sei fragato a vita: non ti sembra una forzatura?
    E il sistema nazista? E' la cattiva interpretazione di un pensiero filosofico per niente abominevole come lo si vuol far passare: eppure è pieno di forzature, che sono tutte cattive interpretazioni del pensiero da cui nasce, così come per il marzismo o per il tuo liberismo: sono padrone io di rifiutarlo senza forzature se solo bruciando una banconota sono condannato alla galera?


  2. # ADS
     

  3. #12
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Per me ha ragione lakeofire;non credo che le 2 cose possano essere messe a confronto; una è un movimento politico, una ideologia economica o come si vuole definire, l'altra è una religione..come si fa a paragonare o preferire una all'altra?
    Una vuole organizzare una società, riguarda la produzione, la distrubuzione delle risorse, ecc..il cristianesimo (a parte le storture che si sono avute secoli fa) no, riguarda il lato morale dell'uomo ed ha presupposti e fini totalmente diversi.

  4. #13
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittman Visualizza il messaggio
    Per me ha ragione lakeofire;non credo che le 2 cose possano essere messe a confronto; una è un movimento politico, una ideologia economica o come si vuole definire, l'altra è una religione..come si fa a paragonare o preferire una all'altra?
    Una vuole organizzare una società, riguarda la produzione, la distrubuzione delle risorse, ecc..il cristianesimo (a parte le storture che si sono avute secoli fa) no, riguarda il lato morale dell'uomo ed ha presupposti e fini totalmente diversi.
    Sì, ma è una religione che implica un certo comportamento di vita, anche dal punto di vista economico.

  5. #14
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da twixina Visualizza il messaggio
    Sì, ma è una religione che implica un certo comportamento di vita, anche dal punto di vista economico.
    Veramente io non ho fatto alcun sacramento eccetto il battesimo, non vado mai in Chiesa, ho fatto sesso prima del matrimonio e per di più con precauzioni (e ci mancherebbe altro, il solo pensiero di avere un figlio mi fa venire il panico), e ho molte volte criticato la Chiesa......e come me milioni di persone al mondo, eppure sono ancora qua, nessuno mi ha arrestato

    Sorte ben diversa è accaduta a chi invece contrastava il Grande Balzo in Avanti e la Rivoluzione Culturale........


    Balbo, ho capito ciò che intendi tu, ma tieni conto che le differenze fra Nietzche e il nazismo sono parecchio più consistenti rispetto a quelle fra Marx e applicazioni del comunismo.....in più le differenze con Nietzche sono IDEOLOGICHE DI BASE, mentre le differenze fra comunismo e Marx sono avvenute "in corso d'opera" proprio perchè la maggior parte degli uomini non lo volevano accettare, quindi anche il tuo discorso secondo me non è ben focalizzato......oltretutto se tu con altri amici tuoi volete vivere secondo il modello comunista, cioè condividendo tutto senza avere proprietà privata, alla fin fine potete pure farlo, nessuno vi arresterà per aver contrastato la rivoluzione liberale..........
    Prova invece a vivere secondo i principi del liberalismo in un Paese comunista, e poi vediamo se vorrai ancora fare questo tipo di confronto
    Ultima modifica di Wolverine; 12/6/2008 alle 10:49

  6. #15
    Sempre più FdT _HaRmOnY_
    Donna 32 anni da Pesaro-Urbino
    Iscrizione: 23/5/2007
    Messaggi: 3,201
    Piaciuto: 409 volte

    Predefinito

    ma che discorsi sono

    xke il cristianesimo andrebbe condannato?

    scusate ma da cattolica mi sento alquanto offesa, e non capisco i motivi.. ke la Chiesa abbia fatto dei macelli si sa.... ke è ora ke si svegli si sa... ma questo implica che quindi non ci dovrebbe piu essere il cristianesimo? dai, facciamo qualche legge raziale -.-''

  7. #16
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Veramente io non ho fatto alcun sacramento eccetto il battesimo, non vado mai in Chiesa, ho fatto sesso prima del matrimonio e per di più con precauzioni (e ci mancherebbe altro, il solo pensiero di avere un figlio mi fa venire il panico)......e come me milioni di persone al mondo, eppure sono ancora qua, nessuno mi ha arrestato

    Sorte ben diversa è accaduta a chi invece contrastava il Grande Balzo in Avanti e la Rivoluzione Culturale........


    Balbo, ho capito ciò che intendi tu, ma tieni conto che le differenze fra Nietzche e il nazismo sono parecchio più consistenti rispetto a quelle fra Marx e applicazioni del comunismo.....in più le differenze con Nietzche sono IDEOLOGICHE DI BASE, mentre le differenze fra comunismo e Marx sono avvenute "in corso d'opera" proprio perchè la maggior parte degli uomini non lo volevano accettare, quindi anche il tuo discorso secondo me non è ben focalizzato......oltretutto se tu con altri amici tuoi volete vivere secondo il modello comunista, cioè condividendo tutto senza avere proprietà privata, alla fin fine potete pure farlo, nessuno vi arresterà per aver contrastato la rivoluzione liberale..........
    Prova invece a vivere secondo i principi del liberalismo in un Paese comunista, e poi vediamo se vorrai ancora fare questo tipo di confronto
    Ma no Dark, ti illudi, vivere contro ogni modello di società è impossibile, perché sono tutti imposti, anche quelli dei paesi ritenuti più democratici.

    Come diceva bene Pirandello, la democrazia è un velo che ricopre la peggiore delle tirannie.

    Se il mio modello è la negazione della proprietà, non posso illudermi di applicarla per condividere tutti i miei averi con quelli di 4 amici, al massimo scimmiotterei una società di capitali... dovrei invece privare gli altri della loro di proprietà e ciò non mi è consentito.

    Non sto qui discutendo quale sistema sia giusto o sbagliato, anche perché tali valutazioni restano soggettive; sto solo affermando che tutti sono nella stessa misura imposti quando vengono adottati da una società di persone.

    Anche quando cavalco la mia battaglia contro il cattolicesimo, riallacciandomi ancor più al topic, non ambisco a sconfiggerlo, ma soltanto a dimostrare che tutti ne siamo vittime, volenti e nolenti.

  8. #17
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    o a quella di un assassino: il cristianesimo dice di non uccidere, viviamo in una società cristiana dove non è ammesso uccidere; se lo fai sei fragato a vita: non ti sembra una forzatura?


    Quote Originariamente inviata da twixina Visualizza il messaggio
    Sì, ma è una religione che implica un certo comportamento di vita, anche dal punto di vista economico.
    Qui vi sbagliate voi, la religione non dà alcun obbligo economico. La religione non pone limitazione a chi ha i soldi o a chi guadagna più di un'altro. Certo dipende come si fanno i soldi...io ovviamente parlo di chi guadagna onestamente.

    Forse così è difficile da capire e io non sono la persona più adatta per spiegare questi concetti ma ho sentito varie omelie in cui il sacerdote dice chiaramente che i soldi non sono IL problema.

  9. #18
    Sempre più FdT _HaRmOnY_
    Donna 32 anni da Pesaro-Urbino
    Iscrizione: 23/5/2007
    Messaggi: 3,201
    Piaciuto: 409 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da twixina Visualizza il messaggio
    Sì, ma è una religione che implica un certo comportamento di vita, anche dal punto di vista economico.
    mica devi prenderlo alla lettera, se no tutti i cristiani sarebbero x strada a fare l'elemosina dopo aver regalato tutti i loro beni -_____-''

    semplicemente non cercare solo il lusso, non vivere solo di beni materiali, dai agli altri ke hanno bisogno, non vivere nell'eccesso.. non ci vedo niente di tragico...

  10. #19
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio


    Se invece di limitarti alle faccine ti esprimessi, daresti modo di confrontarci...

  11. #20
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Se invece di limitarti alle faccine ti esprimessi, daresti modo di confrontarci...
    Penso d'aver capito male...
    ma... "se uccidi sei fregato a vita" in che senso?
    Non è così? E' una cosa da niente uccidere?

    E cmq il cattolicesimo ti dà la possibilità di confessarti se pensavi al discorso spirituale

Pagina 2 di 29 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Famiglia cristiana
    Da Hand of blood nel forum Trash
    Risposte: 50
    Ultimo messaggio: 9/7/2009, 18:33
  2. La vita dovrebbe essere vissuta al contrario
    Da P S Y C H O nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 18/5/2008, 13:12
  3. Mi sento abbandonata da tutti...
    Da °Francesca° nel forum Il confessionale
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 19/5/2007, 21:19
  4. Quando ti senti sola e abbandonata...
    Da DKNY nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 13/5/2005, 13:19