non so perchè ma non mi hai convinto.. sarà che non mi fido di nessuna delle persone attualmente al governo?.. chi lo sa..
fatto sta che io un passetto verso la dittatura non lo faccio..
dio quanto sono incoerente..
non so perchè ma non mi hai convinto.. sarà che non mi fido di nessuna delle persone attualmente al governo?.. chi lo sa..
fatto sta che io un passetto verso la dittatura non lo faccio..
dio quanto sono incoerente..
Sì, ma non è che è una riforma a tempo se passa, varrà finchè nessuno la toccherà, pure se a capo venisse eletto il Mago Zurlì
E comunque, alcuni dei tratti principali di una dittatura (che è diversa dalla tirannia, ma non è importante ora questa differenza) ci sono l'assenza di separazione dei poteri (assenza manifesta o "di fatto", ma comunque assenza), elezioni truccate, cavilli per far sì che il dittatore possa restare in carica a vita e cose del genere.
In una repubblica presidenziale non si avrebbe niente di tutto ciò.....anzi, verrebbero a scomparire anche i decreti, che voi odiate tanto.....la Costituzione rimarrebbe difficilmente toccabile, ed il Parlamento potrebbe comunque vigilare sull'integrità del Presidente.....forse ancora meglio di come fa ora, dal momento che appunto scomparirebbero i decreti ed il Parlamento avrebbe il monopolio del potere legislativo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Repubblica_presidenziale
La cosa che non voglio assolutamente ed a cui spero non si arrivi mai è la repubblica SEMIpresidenziale alla francese.......anche perchè nel malaugurato caso in cui presidente e primo ministro fossero di ideologie opposte scoppierebbe un casino incredibile.....ergo, personalmente auspico da anni una repubblica presidenziale in stile americano.....se proprio non ci si riesce, allora piuttosto che il modello francese preferisco rimanere come stiamo (e mi costa parecchio pronunciare queste parole )
...quindi in particolare mi interessa l'idea del presidente che può calciare via i ministri quando vuole Approfondirò...
I ministri, storicamente, sono sempre stati aiutanti sottoposti del capo di stato (qualunque nome costui avesse), non potenziali "avversari".
E così deve tornare ad essere.
Ah, sta governando quindi?..uhm, non lo sapevo..
A me pare che piu che governare, stia prendendo in giro tutti quanti invece.
Chissà quanti soldi si è già fregato dal portafogli degli italiani.
Non è loro compito opporsi, il loro compito è agire da aiutanti e consiglieri, dato che oltretutto non sono stati eletti dal popolo e dunque, se siete democratici come dite, non dovrebbero poter prendere decisioni contro quelli che sarebbero gli unici due poteri eletti dal popolo, Parlamento e Presidente.....