è una forma di governo. noi abbiamo una repubblica parlamentare, la repubblica presidenziale è un'altra forma, ed è quella ad esempio, americana.
Ma magari si facesse finalmente sto presidenzialismo.....sono anni che lo auspico
sarei proprio curioso di sapere chi mettereste a capo di sta tarantella
La riforma varrebbe per QUALUNQUE presidente....oggi sarebbe Berlusca ma domani chissà.....e poi tenendo conto della notevole anzianità della nostra classe politica, non dureranno ancora molto prima di essere sostituiti da altra gente
Rimane il fatto che se io voto "tizio" è perchè voglio che "tizio" abbia la possibilità, nei limiti della democrazia, di COMANDARE......
ma MANCO PAGATO IN NATURA dalla Canalis e la Satta insieme
Ed allora cosa voti? una figura vuota o semivuota?
E poi non ho mica parlato di dittatura -.- semplicemente avere una migliore distribuzione dei poteri, MANTENENDO quella separazione e quell'equilibrio propri di ogni democrazia.....semplicemente, un uomo ELETTO DAL POPOLO avocherebbe a sè QUALCHE potere in più (nulla di sconvolgente -.-)
Minchia, siete noiosi, però....vedete pericoli di dittatura ovunque -.-
e fin'ora cosa abbiamo votato? uggesù di colpo uno nomina una stronzata del genere e sembra OVVIAMENTE necessaria
TU metteresti in mano a Berlusconi più poteri di quanti ha?
ma se già ora riescono a fermare le stronzate che fa una volta si e 10 no
o ti piacerebbe solo perchè un giorno potrebbe salire un mezzo fascistello tipo storace?
voi invece vorreste stralci di dittatura dovunque..
ecco perchè preferisco il MIO di pensiero..
touchè, nulla di personale
A parità di uomini validi (ipotesi), un potere TROPPO distribuito è molto ma molto più dannoso di uno troppo concentrato.....perchè con quello troppo distribuito non si conclude nulla.....occorre un equilibrio fra un'eccessiva concentrazione ed un'eccessiva distribuzione.
Per quanto io auspichi un'impossibile elezione di Storace (e non mi vergogno affatto di ciò) a capo del governo, io concordo con questa riforma a prescindere, proprio perchè, coerentemente, ritengo che chi viene eletto dalla maggioranza della popolazione debba avere il potere per realizzare ciò che la maggioranza della popolazione si aspetta da lui.
Se un ministro fa "fetecchia", il presidente DEVE avere la possibilità di prenderlo a calci in culo.....se un presidente viene eletto, significa che HA GIA' la fiducia dei cittadini, e dunque non devono essere ulteriori organi a dargli o non dargli fiducia, a meno di "emergenze"......se un presidente è capo del governo, deve potersi comportare da tale