Originariamente inviata da
Usher
io mi domando invece e se tutto cio ha come scopo quello di non far approdare al parlamento il referdum di segni ? allora si che oltre alla legge elettorale vedremmo che certi politici smetterebbero di fare tutti questi inciuci.
Un esempio: ora con la legge elettorare anche prossima a venire per un politico puo essere eletto contemporaneamente in tutti i distretti elettorali italiani lascio a voi immaginare cosa significa se parliamo di belusconi, bossi, veltroni, fini ecc... dopo di che tali onorevoli ad elezioni finite posso scegliere quale distretto essere eletti e automaticamente nei distretti dove hanno fatto il pieno dei voti il secondo oppure il terzo a secondo dei voti raccolti entra in parlamento senza che tali soggetti vengano scelti dalla base.
Bene la riforma di segni con il referendum proibisce tale pratica e in sintesi dice: tu politico ti puoi candidare solo per un collegio e non per tutta Italia
per cui il gioco delle candidature dei soliti noti e le solite pastette all'italiana viene spezzato.
Vi siete domandati perche anche la futura riforma elettorale non preveda ancora questa limitazione? oppure le altre richieste di Segni
Referendum: Segni, «Godiamoci la giornata» Corriere della Sera