ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 13 di 22 PrimaPrima ... 391011121314151617 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 121 a 130 su 220

il Papa alla Sapienza

blablaologa illusione
    Donna 109 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Piaciuto: 2007 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Bè, dai, diamo a Cesare quel che è di Cesare....Godel ha scritto interi papiri di argomentazione, eh....poi si può essere d'accordo o no ma quel che è giusto è giusto....
    sì, pensavo si capisse, ma io mi riferivo solo all'ultimo intervento.

Sempre più FdT
    Iscrizione: 1/4/2005
    Piaciuto: 2 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da illusione Visualizza il messaggio
    un commento del tutto simile a quello di Silent l'hai fatto tu poco sopra, solo che Silent ha capacità di sintesi.
    Illusione, se devi fare un commento che riguarda il topic che abbia un senso, fallo; ma se invece devi difendere i tuoi amichetti dicendo cavolate, pensa prima ad abbassarti l'età, che la saggezza di una novantaduenne non la dimostri proprio.

(Ben detto Dark )

Rum e Cocaina Sally
    Donna 40 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Piaciuto: 91 volte

Predefinito

Ma io posso capire che uno non voglia andare a sentire il papa che parla. Ma perchè protestare per non farlo venire? NOn bastava non andare ad ascoltarlo? Boh..

blablaologa illusione
    Donna 109 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Piaciuto: 2007 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Godel Visualizza il messaggio
    Illusione, se devi fare un commento che riguarda il topic che abbia un senso, fallo; ma se invece devi difendere i tuoi amichetti dicendo cavolate, pensa prima ad abbassarti l'età, che la saggezza di una novantaduenne non la dimostri proprio.

(Ben detto Dark )

ma amichetti di che? XD io difendevo la coerenza. e anche se fossi intervenuta esclusivamente per difendere Silent? non vedo come possa comportare un basso livello di saggezza.
    la cosa doppiamente curiosa è che parla di saggezza una persona che giudica gli altri in base a un intervento in un forum.

allora per non andare totalmente off topic mi rifaccio a quanto detto da grimmy dicendo che feyerabend non voleva in alcun modo assolvere la chiesa. combatteva chi, appellandosi alla razionalità, voleva escludere teorie comparandole alla chiesa.

Assuefatto da FdT
    Uomo 37 anni da Milano
    Iscrizione: 7/10/2007
    Piaciuto: 0 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da grimmy Visualizza il messaggio
    Il moderatore medio percepisce che i toni si sono surriscaldati e lascia correre, ma magari ci indignamo con più calma, ok?
    uuuuuuuuuuuuuuh...

Sempre più FdT
    Iscrizione: 1/4/2005
    Piaciuto: 2 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da illusione Visualizza il messaggio
    ma amichetti di che? XD io difendevo la coerenza. e anche se fossi intervenuta esclusivamente per difendere Silent? non vedo come possa comportare un basso livello di saggezza.
    la cosa doppiamente curiosa è che parla di saggezza una persona che giudica gli altri in base a un intervento in un forum.

allora per non andare totalmente off topic mi rifaccio a quanto detto da grimmy dicendo che feyerabend non voleva in alcun modo assolvere la chiesa. combatteva chi, appellandosi alla razionalità, voleva escludere teorie comparandole alla chiesa.
    Difendi la coerenza come no..
    Nessuno sta qui a giudicarti; ma se devi intervenire in un topic in cui si parla di un argomento per difendere qualcuno, fallo con argomenti almeno, invece di esporre in modo così coerente cotanta saggezza.
    Non credo di essere nel torto, se cerco di portare l'attenzione almeno sui temi concernenti quello espresso da questo thread, magari evitando il più possibile post di una riga come quello di Silent o privi di senso come quello di Marcolino qui sopra.

Feyerabend era agnostico, di sicuro non era una sua peculiarità l'incondizionato amore per la chiesa.. Ciò non significa che il suo pensiero riguardo Galileo non sia da definirsi opposto ad un certo tipo di scienza, come quella che lo studioso pisano rappresenta tramite la sua vicenda circa l'eliocentrismo. Quando Feyerabend dice: "La Chiesa dell'epoca di Galileo si attenne alla ragione più che lo stesso Galileo, e prese in considerazione anche le conseguenze etiche e sociali della dottrina galileiana. La sua sentenza contro Galileo fu razionale e giusta" non ci va mica tanto piano nella sua critica al metodo scientifico (o meglio, speudotale). Poi, che la sua visione sia atta a ristabilire una corretta visione della scienza, col desiderio di distaccarla dal pubblico concendendole una sorta di anarchia conoscitiva, non cambia in nessun modo il fatto che egli sia stato un lucido critico di quella parte di scienza che oggi come nel passato vanta pretese di verità in luogo di metodi del tutto discutibili.
    La chiesa nel processo a Galileo, alla luce dei fatti e ad un'analisi razionale, si comportò in modo sensato e comprensibile. Chi attacca il Papa estrapolando da un diiscorso che fece quando era vescovo la citazione che fa di Feyerabend, dimostra solo che c'è l'intento ipocrita di attaccare la sua figura e basta. E come già scritto, i professori che sono intervenuti in opposizione alla visita del Papa dovrebbero farsi un'esame di coscienza, dato che gli atenei non possono essere il loro baluardo di intolleranza per i propri scontri ideologico-politici.

Lo_Zio
    Utente bannato

Predefinito

C'è chi dice che la Sapienza sia l'inferno delle università, quindi questa protesta è quanto mai azzeccata.

Eurasia
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Silent Enigma Visualizza il messaggio
    l'Italia,toccategli tutto,ma non il Papa...

Guarda che io non sono una cattolicona, è qui che ti sbagli.
    Io ho difeso la presenza del papa lì esattamente come avrei fatto con qualunque altra rappresentanza.
    A chi dice che è stato il papa ad aver democraticamente rispondo che chiunque vedendosi trattato in questo modo avrebbe rinunciato.
    E torno a ripetere che ho sempre odiato l'estremismo, sia da una parte che dall'altra, questa è una semplice questione di rispetto nei riguardi del prossimo.

Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Piaciuto: 2786 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da EuRaSiA Visualizza il messaggio
    Guarda che io non sono una cattolicona, è qui che ti sbagli.
    Io ho difeso la presenza del papa lì esattamente come avrei fatto con qualunque altra rappresentanza.
    A chi dice che è stato il papa ad aver democraticamente rispondo che chiunque vedendosi trattato in questo modo avrebbe rinunciato.
    E torno a ripetere che ho sempre odiato l'estremismo, sia da una parte che dall'altra, questa è una semplice questione di rispetto nei riguardi del prossimo.
    Continuo a concordare

Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Piaciuto: 66 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    A coloro che si sentono indignati per la rinuncia del Papa a visitare la Sapienza.

Non capisco il vostro sdegno.
    Parlate di attentato alla democrazia, quando in realtà nessuno ha impedito al Papa di andare alla Sapienza; in un clima di democrazia, si è solo espresso il disappunto che un personaggio così poco propenso alla scienza fosse proprio lui a inaugurare l'anno accademico.
    Si è organizzata una manifestazione - pacifica - di dissenso da parte degli studenti.
    Questa non è democrazia?
    Come avrebbe dovuto essere la VOSTRA democrazia? Tappare la bocca a quanti fra docenti e studenti volevano manifestare il loro dissenso?
    Il Papa alla fine dei giochi ha deciso LUI di disattendere l'invito fattogli dal rettore, vigliaccamente, non avendo nemmeno le palle di sostenere pubblicamente il dissenso che lui stesso ha creato con la sua politica medievale.
    Secondo me si è spùttanato.

Quel che maggiormente mi dispiace è che la classe politica italiana e l'informazione pubblica non hanno perso nemmeno questa occasione per dimostrare la loro pochezza.
    Nei TG nazionali di RAI1 e RAI2 (non parlo di Rai3 perché non ho avuto occasione di ascoltarlo) a fronte di millanta interventi e interviste a personaggi pubblici che han detto tutti la stessa cosa, cioé han manifestato la loro disapprovazione per la contestazione al Papa; non c'è stato UN intervento, dico UNO, che fosse di parere opposto!!

E i politici? Idem.

Mamma mia che paese di bigottoni che è l'Italia!!!

E dove crediamo di poter andare con questa zavorra ai piedi??
    Beh quel cretino di Boselli ha detto che è d'accordo con i "manifestanti"