Se accettate (e so che tu l'hai sempre sostenuto) che la morale e i costumi di un popolo sono mutevoli, allora devi accettare che possa essere mutevole anche quello che dal popolo stesso viene considerato "bene" e "male".
Se poi a questo unisci il fatto che il popolo è sovrano.....ottieni il fatto che deve poter avere la scelta di decidere potenzialmente anche per gli estremismi.
All'epoca (se pur ANCHE tramite irruzioni violente in certi casi....la minor parte, peraltro....) il popolo comunque finì per decidere che a loro quello stava bene, così come successe nella Russia degli zar ai tempi della Rivoluzione d'Ottobre o come successe a Cuba ai tempi della rivoluzione castro-guevarista.
Era un'epoca in cui in parte le ideologie moderate avevano miseramente fallito....come stanno miseramente fallendo oggi, peraltro......e quindi il popolo finì per metabolizzare quasi felicemente l'idea di un governo forte con le proprie idee ed il coraggio di portarle avanti.
Successe in Italia e successe altrove.
Potrebbe succedere oggi? Forse, o forse no. Non sta a me deciderlo nè a te, semplicemente non è giusto impedire a priori una scelta. Ciò che per te è stato solo e soltanto un "male assoluto" per altri può non esserlo o non esserlo stato.