Senza contare che l'ideologia comunista presa così com'è è un'assoluta forzatura della natura umana....il suo essere "utopico" (anche se personalmente lo definirei più "distopico") sta proprio nel fatto che un'uguaglianza forzata non potrà mai essere accettata e durare, proprio perchè ogni specie senziente su questo pianeta sopravvive soltanto se ogni suo individuo lotta per la sopravvivenza e per il miglioramento delle proprie condizioni. C'è poi chi ce la fa, chi rimane stabile e chi soccombe.....ma è la vita di ogni specie vivente, e non sarà certo un Marx o chi per lui a poter cambiare questo stato di cose....che peraltro finirebbe sempre per condurre ad un "piattume" autodistruttivo
Spero che tu sia ironica perchè mi hai strappato un sorriso. Dire che sono più sporche le mani fasciste che quelle comuniste del nostro sangue è abbastanza azzardato.
Ok distinguiamo il comunismo dalla dittatura comunista. E allora distinguiamo il fascismo dalla dittatura fascista. O è meglio continuare a dire: "Finchè non toccano me, me ne frego"?
Se parliamo di memoria storica contiamo anche le BR. Contiamo gli anni di piombo quando fare il poliziotto nell grandi città equivale all'attuale Afghanistan perchè rischiavi di prenderti una pallottola da un manifestante. Contiamo le manifestazioni durante il G8 e i relativi danni. Ma quelli non c'entrano col comunismo vero? Quelli erano cani sciolti no? Non prendiamoci in giro, per favore. Parli chi ha la decenza almeno di ammettere il vero...
@Jo Constantine Ho già ribadito che non si tratta dell'applicazione o meno. Del resto siamo in Italia. Qui si sta parlando dell'incongruenza che c'è nella legge, non nel sistema giudiziario italiano...
ma cosa c'entra...?
uno non può mica manifestare il disagio per tutte le schifezze che sono state combinate nella storia... ovviamente il fascismo è quello che ci ha toccati più da vicino.
(ah, il terrorismo negli anni di piombo, era sia nero che rosso, e la cosa non deve assolvere nessuna delle due parti)
io non difendo il comunismo in sè, le varie schifezze combinate dai comunisti e compagnai bella. lungi da me. dico soltanto che ci ha riguardato sicuramente di meno del ventennio fascista, tutto qui. ma da qui all'esaltazione del comunismo e delle sue varie realizzazioni pratiche, ce ne passa... ma ce ne passa tanto...
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Ma pure in nome dei buoni principii si commettono violenze, è sempre stato così, non è che dobbiamo cercare la forumla migliore di governo per riportare l'ordine. L'ordine e la democrazia sono un ideale elevato che va ben oltre un banale disegno schematico, il problema quindi non è capire quale sia la formula migliore ma educare le persone ad avere rispetto per gli altri e per il paese in cui vivono.
Per il resto si potrebbe vivere bene pure in totale anarchia se la gente avesse un minimo di buon senso.
Penso almeno.