Tocca comunque i soliti punti della destra estrema e questo non mi piace, odio il nazionalismo.
Tocca comunque i soliti punti della destra estrema e questo non mi piace, odio il nazionalismo.
Nah. Mica è mettere una legge contro lo studio di determinati sistemi politici... L'apologia è un concetto diverso. E ripeto, qui in Italia ci si muove solo per partito preso, così, come un'idea giunta dall'alto che non c'è nemmeno bisogno di corredare con qualcosa di proprio.
Già, se ti avessi detto "E' una bufala" non sarebbe nemmeno stato necessario inserire fonti, no?
Ma deve piacerti o devi capirlo? Non piace nemmeno a me, ma bisogna capire le cose.
Tu hai detto che l'identità nazionale e l'amore patriottico è applicato da tutte le dittature, e su questo possiamo anche essere d'accordo, ma nel caso del fascismo questo assume un altro significato. Il fascismo si fonda sull'idea di dare un'identità alla nazione, di combattere per essa e di evitare qualsiasi tipo di individualismo. Beninteso che non voglio cadere nei luoghi comuni riguardanti il fascismo, posso dirti che l'ideale iniziale del fascismo era la collaborazione delle classi sociali, l'essere fieri delle proprie origini, l'esaltazione di chi combatte per la patria e per la sua libertà, della regolarizzazione del lavoro in ogni suo aspetto...
Tu pensi che Mussolini sia stato solo un dittatore? Sbagli, attuò la prima vera riforma scolastica, fu praticamente il primo a riconoscere il valore militare, con "premi" e indennità ai reduci di guerra, tra i quali terreni e proprietà varie.
Non è questione che quando c'era lui i treni partivano in orario, è questione che in certi frangenti è solo più comodo vedere solo certi lati della vicenda, e di questo si abusa quando c'è di mezzo il fascismo.
Questo è già stato ammesso più volte eh
Non cominciamo a parlare di cosa ha "fatto" il fascismo perchè comincerà la solita tiritera stravista consistente nell'elenco di ciò che di buono ha fatto una dittatura e l'altra.
In realtà c'è da aggiungere che comunque l'ideologia fascista (seppur, inizialmente e idealmente per la "buona causa" del "bene maggiore" della nazione) ha da sempre mostrato una spiccata predisposizione all'omogeneizzazione obbligata (tramite atti violenti) della popolazione.
Si tratta della teoria politica dello "stato forte", certo condivisibile o meno, ma comunque non esattamente rosea e cristallina come pare di intuire dalla tua definizione.
Io ricordavo che era stato Depretis ad attuare la prima riforma scolastica con la legge coppino, percui la sinistra ha avuto dei meriti sociali migliori. Ma questo è ot, tornando a prima io ho chiesto cosa c'è da salvare del fascismo e mi linkate uno spezzone che dice che il fascismo nasce da ideali della destra estrema quali il nazionalismo e il militarismo, e che buono c'è in questo? il nazionalismo poi tende sempre a degenerare
Attenzione, lungi da me. Io ho cercato di scrivere ciò su cui nasce il partito fascista, da come lo conosco io. Non cercavo di convincere nessuno (anche perchè sarebbe reato ) che il fascismo è tutto rose e fiori.
E' innegabile che il fascismo preveda una certa "imposizione" dell'omogeneizzazione popolare, e per la sua realizzazione c'è stata anche violenza, ma questa è stata un'altra degenerazione successiva di cui abbiamo parlato, non nasce a priori con l'idea di: se non puoi convincerli, distruggili. E' questo il punto
Il punto è che quello della violenza (insito vuoi nella problematica dell'ordine, vuoi in quello dell'integrità nazionale) è l'unico punto che in germe c'è sempre stato, seppur a livelli diversi, dalla frase pre-dittatoriale fino al neo-fascismo.
E' anche per questo che la dittatura fascista è tristemente ricordata per la violenza dei proprio metodi.
giusto che il fascismo sia fuorilegge
parlando da perfetto ignorante (e quindi posso toppare in pieno) e banale quale sono, da quello che sembrano IN TEORIA le due ideologie(fascista e comunista) una mi sembra molto "cattiva e violenta" e l ha dimostrato anche nei fatti non smentendosi. mentre l altra parla di una cosa non cattiva :l'uguaglianza (anche se so che ci sono diverse branchie interpretazioni e teorie del comunismo) che di certo non può far male a nessuno. anche il comunismo però ha avuto dei fatti di cui vergognarsi (molto) ma dato sempre dagli uomini, dittatori ecc e non dalle ideologie. e non mi piace e vorrei che sia messo fuorilegge anche la branchia anarchica del comunismo.
anche se non mi piacciono gli estremismi e gli estremisti in generale penso che il fascismo di per se è pericoloso cosa che non è il comunismo. (mentre i comunisti estremisti possono esserlo)
Sarà da ignorante ma hai detto tutto, avete fatto dei giri assurdi di parole per arrivare allo stesso punto da cui siamo partiti..., davvero, non è saltato niente di positivo, fa schifo il fascismo