E' quello che cerco di spiegare, il comunismo non è vietato perchè ancora si parla del vecchio ideale comunista della lotta alla repressione.
Il fascismo sì perchè dopo la WWII ci si è dimenticato del fatto che nasce su ideali come l'amore patriottico.
Probabilmente, allora la gente era troppo ignorante per capirlo, ora è solo troppo condizionabile...
Perchè mai? Se il popolo non è educato abbastanza da portare avanti un'ideologia senza cadere nell'estremismo, è giusto che gli estremismi siano in toto vietati. So che può sembrare una limitazione dellal ivertà personale, ma è anche vero che il bene comune del popolo deve passare anche attraverso le limitazioni personali. Per come la vedo io il reato di apologia oggi dovrebbe essere esteso, per poi essere abolito quando e se l'Italia acquisirà una maturità tale da poter giocare col fuoco senza scottarsi.
In realtà dietro il reato d'apologia ci sarebbe quella che era l'indignazione nazionale rispetto all'aver preso parte agli orrori della Seconda Grande Guerra... Diciamo che non era il momento più adatto per ragionare a mente fredda.
Uccidere i propri avversari e imporre la dittatura non è molto patriottico, e poi il nazionalismo ha accompagnato tutte le dittature, è risaputo che quando un popolo entra in crisi il modo più facile per riottenerne il controllo è facendo leva sull'amor di patria, non mi sembra un valore, quanto un pretesto per ottenere fiducia e consensi.
E' ovvio che conosci il fascismo solo tramite i documentari di Raitre, visto che parli del fascismo solo come dittatura e uccisione. C'è ben'altro dietro la parola fascismo.
Se vuoi mi contatti in privato e ne parliamo, non voglio intasare il topic, visto che per una volta si sta discutendo bene e senza insulti in un trhead politico.
Ma solo Cyrano ha capito di che parlo?