Nah, semplicemente comporta valori commerciali che ormai han superato quelli ideologici.
Ilaria dov’è? Adesso dov’è? L'hanno vista al corteo con la maglia del Che: urlava «No!, alla vostra mercè» mentre ingoiava cioccolata Nestlé. Con i capelli dritti al live dei Misfits. Con l'antiproiettile al live di Fifty. È davvero influenzabile, credimi appena la vedi subito ne approfitti. Vive la spiritualità: evangelica, dianetica, culto di Ra, Culto di Jah, cambia culto di già? Dipende da cosa va in città. Lei non beve ma puzza di rum, lei non fuma se non i chillum. S'affida a Sai Baba, alla setta di Moon ma ha l'anima di un angioletto di Thun. [cit.]
Sì ma secondo me le leggi andrebbero fatte secondo equi ragionamenti. Cioè o vietare sia l'uno che l'altro in entrambi i posti, o non creare leggi fatte un po alla càzzo in seguito a determinate situazioni.
Hai parlato della deriva nazista, benissimo, vietiamo il nazismo. Non è che i neo-fascisti girano con la svastica in fronte (magari in American History X) e menano chiunque faccia cognome Cohen o Levi, è solo questione di portare avanti un'idea fondata su un certo tipo di valori e pensieri. Quindi perchè scartare a priori l'idea di avere un partito neo-fascista (non parlarmi di FN, ti prego) in Italia?
Che ora sia una moda bimbominkìese come l'iscriversi su FB a gruppi fascisti è un altro discorso. Io parlo del concetto in sè, che reputo quantomeno inappropriato se di democrazia si tratta.
vedi.
il tuo ragionamento ha una falla..
concretamente, tu puoi andare in giro con svastiche e quant'altro, che non ti diranno nulla.
giusto per dire, in tivù spesso ci sono pubblicità di collane a fascicoli su "il duce e il fascismo!", con tanto di canzoncine etc etc..
Lele Mora, in un documentario (videocracy) ha pubblicamente fatto sentire le canzoni fasciste che ha sull'iphone e nessuno gli ha detto nulla.. lo stesso Berlusconi, quando parla ai comizi, spesso si sente omaggiare dalla folla con "DUCE! DUCE! DUCE!!" (basta andare su youtube, è pieno di filmati del genere)..
quindi stai tranquillo, nessuno ti dirà mai nulla se andrai in giro a dire che quando c'era lui i treni partivano in orario..
Certo anche i Russi hanno commesso le loro atrocità però il comunismo rimane una valida scelta, il fascismo che avrebbe portato di utile?
Chiedo venia, ti riferisci all'originale ideale rappresentato dal Che?
No, perchè dubito che ci siano abbastanza persone che lo conoscono.
Il punto è che Il Che rappresenta il lato "buono" dell'ideologia comunista, quello della lotta all'oppressione e della ricerca della parità. Un po' come l'ideologia fascista pre-mussoliniana, quella che basava la propria concezione politica attorno ai gruppi operai e alla difesa sistematica dell'ordine.
Il punto è che sono le degenerazioni a dover essere evitate, e non siamo un Paese abbastanza maturo da parlare in chiave moderna di queste idelogie che da molti vengono ancora viste con l'occhio del passato.
Vedere i comunistelli da quattro soldi che parlano di lotta e liberazione e poi vanno girando con vestiti firmati o anche i neo-fascistelli che si iscrivono a un partito solo per voglia di menar le mani, denota una profonda immaturità intrinseca in quello che è il popolino (ormai lo chiamo così) italiano.
Teoricamente ora non dovremmo neanche parlare di questo argomento, dato che non è altro che un rivangare teorie politico-economiche che hanno già visto il loro tempo, avuto il loro corso e hanno fallito.
Ma si sa, noi italiani siamo sempre stati inclini alla faida, sia essa sugli spalti di un campo di calcio, per le strade o in parlamento.
Il comunismo ha fatto il suo tempo, non è corretto né tantomeno saggio applicare una dottrina economico-politica nata in un determinato periodo e in determinate condizioni (e che ha fallito) a un periodo successivo.
Dobbiamo trovare nuove teorie, creare nuovi sistemi ideologici e staccarci dal vecchiume.
Personalmente ritengo non giuste (e mi sta bene che siano scarsamente applicate) le leggi contro l'apologia del Fascismo, esattamente come non vorrei una legge che vietasse l'apologia del Comunismo, e neanche persino una legge per l'apologia del Nazismo (nonostante il fatto che apprezzi molte parti del Fascismo ma apprezzi praticamente nulla del Nazismo....)