ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 22 di 24 PrimaPrima ... 1218192021222324 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 211 a 220 su 231

Apologia fascista: Perchè?

  1. #211
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    (4 pagine in nemmeno un giorno? Urca )

    La mia posizione sarebbe semplice: abolire tutte le apologie. L'apologia era uno strumento un po' ingenuo inventato per allontanare lo spettro di un ritorno del fascismo, e passare un bel colpo di spugna su un passato recente ancora troppo scottante per una classe dirigente che si era formata in gran parte sotto l'egida del regime.
    Quindi l'apologia di fascismo la reputo una norma sorpassata, che si pone in contrasto con la libertà delle persone di esprimersi anche a costo di passare per buffoni. Se uno vuole salutare tendendo il braccio in emulazione fallica, deve essere libero di farlo. Se poi gli venisse voglia di manganellare un comunista o di insultare un ebreo, le leggi del codice penale possono farsi carico di simili eventualità.


  2. #212
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Non erano buoni samaritani.....ma sotto di loro si viveva bene. Lo splendore di quelle città-civiltà è storicamente riconosciuto....così come la civiltà egizia (se pur con l'ombra della diffusissima schiavitù....e va bè....nessuno è perfetto purtroppo, ed i tempi erano quelli che erano, nessuno si "salvava" da questa pratica, allora).
    Ma cosa c'entra? Mi ricorda "Eh, Craxi mangiava ma faceva pure mangià noi, mo si mangiano tutto loro!" <_<

  3. #213
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cyrano de Bergerac Visualizza il messaggio
    Ma cosa c'entra? Mi ricorda "Eh, Craxi mangiava ma faceva pure mangià noi, mo si mangiano tutto loro!" <_<
    Premesso che i "santi" in politica non esistono, uno che comunque capisce che per rimanere al potere la mossa più vincente è far stare decentemente bene il proprio popolo, lo considero un ottimo e lungimirante statista, al di là se abbia tutto il potere oppure si sia in regime democratico (la quale democrazia renderebbe anche molto più difficile l'applicazione di questa idea, se non è condivisa anche dagli altri).

  4. #214
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cyrano de Bergerac Visualizza il messaggio
    Ma cosa c'entra? Mi ricorda "Eh, Craxi mangiava ma faceva pure mangià noi, mo si mangiano tutto loro!" <_<
    C'entra con quello che ha detto qua:

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio


    Per quello che mi hanno insegnato, Cyrano (e che avevo letto anche per conto mio), dittatura e tirannia hanno in comune il potere in mano ad un solo uomo (o un ristrettissimo manipolo).....ciò che li differenzia è il come viene usato. Nel caso della tirannia è usato per perseguire solo gli interessi personali del capo, nella dittatura si cerca di conciliare (siamo pur sempre umani) questo con anche un certo benessere del popolo.

    Cambia il grado di "illuminazione" di chi comanda, in poche parole.....

  5. #215
    No pain no gain
    39 anni
    Iscrizione: 27/3/2007
    Messaggi: 2,813
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    ma stiamo parlando in un'altra cosa... XD
    io non assolvo quello che ha fatto la controparte (l'ho già scritto nell'altro post), dico soltanto che secondo me, a livello di memoria e di peso storico, sicuramente il fascismo ha influito di più, anche sulla coscienza comune.

    all'immaginario comune la parola "fascismo" dice sicuramente di più della parola "togliatti".
    Ha influito di più non per il tuo senso critico o per quello del popolo italiano, ma perchè a qualcuno andava bene così...

  6. #216
    ... SteekHutzee
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    ...che poi...tutta sta censura al fascismo io non è che la vedo eh...
    appunto. se dal parlamentare all ultimo bimbo******* è pullulare di bullarsi come fascisti

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    ma secondo me è anche giusto distinguere l ideologia comunista dalle dittature di tipo comunista.

    il comunismo è un tipo di società ideale, teorizzata a metà dell ottocento. è - ora come ora - ideale, antistorica, inattualizzabile.

    lo stalinismo è una dittatura, il comunismo non nasce come forma di dittatura. e basti soltanto dire che marx fu il primo a dire che il comunismo doveva essere realizzato in società RICCHE, in stati come l inghilterra, non in russia, che era il paese più povero e sfigato dell europa, dove la gente, in città e in campagna moriva letteralmente di fame.

    le dittature, sono pericolose sempre.
    esatto. è quello che volevo dire io...

  7. #217
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    C'entra con quello che ha detto qua:
    o.o Non mi pare un aspetto positivo, il ladrare in compagnia xD

  8. #218
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cyrano de Bergerac Visualizza il messaggio
    o.o Non mi pare un aspetto positivo, il ladrare in compagnia xD
    E chi ha detto che è positivo xD
    Ho detto che era il suo discorso fin dall'inizio xD

  9. #219
    Nemico delle bufale OrsettoGommoso2
    Uomo 34 anni
    Iscrizione: 19/3/2009
    Messaggi: 3,520
    Piaciuto: 50 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da OrsettoGommoso2 Visualizza il messaggio
    in Italia il fascismo è quello
    nn c'è stata 1 degenerazione di 1 idea, è nato cn quelle idee e le ha messe in pratica quando ha avuto il potere

    e anke altrove nn è stato diverso
    Quote Originariamente inviata da Cyrano de Bergerac Visualizza il messaggio
    Falso.

    Nacque principalmente come reazione alla Rivoluzione Bolscevica del 1917 e alle lotte sindacali, operaie e bracciantili, culminate nel Biennio rosso[13] ma al tempo stesso in parziale polemica con la società liberal-democratica uscita lacerata dall'esperienza della prima guerra mondiale,[14] unendo aspetti ideologici tipici dell'estrema destra (nazionalismo, militarismo, espansionismo) con quelli dell'estrema sinistra (primato del lavoro, rivoluzione sociale e generazionale, sindacalismo rivoluzionario soreliano), inserendovi elementi ideali originali e non, quali l'aristocrazia dei lavoratori e dei combattenti, la concordia fra le classi (organicismo),[15] il primato dei doveri dell'uomo sui diritti (mediato dal pensiero di Giuseppe Mazzini[16]), e il principio gerarchico, portato al suo culmine dell'obbedienza cieca e pronta al capo di alcuni reparti d'assalto (Arditi) durante la grande guerra.

    Fascismo - Wikipedia
    Quote Originariamente inviata da OrsettoGommoso2 Visualizza il messaggio
    eh xò la tua cit. da Wikipedia nn dimostra quello ke dici
    Quote Originariamente inviata da Cyrano de Bergerac Visualizza il messaggio
    Già, se ti avessi detto "E' una bufala" non sarebbe nemmeno stato necessario inserire fonti, no?
    nn centrano le bufale qui

    il fatto è ke quanto dice WP conferma quel ke dico io cntro quello ke dici tu:
    unendo aspetti ideologici tipici dell'estrema destra (nazionalismo, militarismo, espansionismo)
    quindi il patriottismo assume subito (nn è 1 degenerazione successiva) la forma virulenta di "la mia nazione è + figa della tua e ti do 1 fracca di legnate x dimostrarlo"

    con quelli dell'estrema sinistra (primato del lavoro, rivoluzione sociale e generazionale, sindacalismo rivoluzionario soreliano), inserendovi elementi ideali originali e non, quali l'aristocrazia dei lavoratori e dei combattenti, la concordia fra le classi (organicismo),[15] il primato dei doveri dell'uomo sui diritti
    quindi il "primato del lavoro" era inteso nn cm rivendicazione dei diritti ma cm 1 sorta di mitologia "operaia" ke faceva da sfondo a 1 visione appunto "organicista" ke è quella ke poi si è affermata cn le corporazioni cn le quali di fatto i lavoratori perdevano i loro diritti nel nome dell'interesse (ritenuto + alto) della corporazione
    dunque la negazione dei diritti dei lavoratori in nome del corporativismo nn è 1 degenerazione successiva ma l'applicazione di idee presenti sin dall'inizio

    il principio gerarchico, portato al suo culmine dell'obbedienza cieca
    nn c'è neppure bisogno di commento

    il fascismo è nato così e così è rimasto, semmai acquistando sulla strada nuove vergogne cm le leggi razziali ke cmq nn sn 1 corpo estraneo ma si inseriscono bene negli assunti di fondo (e presenti sin dalla sua nascita) del fascismo


    PS: scusate il post kmetrico

  10. #220
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Se vuoi leggerla così
    Ma sappi che non è la lettura giusta, te lo dico giusto per metterti la pulce nell'orecchio ^^
    Il fatto è che, prima di leggere quel quote da Wikipedia, dovresti avere un attimino delle nozioni base della bibliografia da cui è stata estratta quella definizione e dell'uso che fa dei termini d'organizzazione politica elencati... Ma vabbè
    Non mi interessa nemmeno iniziare la discussione dato che non mi piace farlo con te, quindi me ne tiro fuori e ti do ragione.

Discussioni simili

  1. 99 posse - Rigurgito anti fascista
    Da Imagine nel forum Testi musicali
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 2/9/2007, 12:54
  2. Apologia
    Da Hdemicodellagnocca nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 161
    Ultimo messaggio: 15/1/2007, 13:13
  3. Bandiera fascista appesa a scuola
    Da Dookie nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 283
    Ultimo messaggio: 6/5/2006, 14:12