Pio XII non ha avallato l'olocausto, ed è documentato che si mosse per promuovere la sottrazione di numerose famiglie ebree nascondendole alle razzie dei nazisti sia in Italia che in Germania.Originariamente inviata da Abel Balbo
Sei tu che sei male informato.
Non ritengo proprio che Pinochet sia il dittatore terrorista che si vuol far credere, ed oltre a me lo pensa la maggioranza dei cileni.Originariamente inviata da Abel Balbo
In oltre ho scritto chiaramente che anche se avesse preso parte all'ondata di repressione di quegli anni sarebbe difficile dire in quali crimini fu realmente coinvolto.
Io credo che Pinochet neanche sia stato il principale fautore del golpe. Anzi penso che dietro quell'atto ci siano interessi più grandi e grosse manipolazioni dalla parte degli USA.
Se tu hai tante certezze su ciò che affermi, portacene le prove.
Se avessi letto il mio intervento avresti visto che l'ho fatto. Rivera è un'ipocrita per tutti i motivi che ho citato, e non solo ha la sfacciataggine di farsi passare per inneggiatore liberale, ma fa polemica come te e altri su un episodio - il funerale di Welby - di cui non abbiamo certezze ma solo chiacchiere, senza occuparsi di cose più importanti.Originariamente inviata da Abel Balbo
E tra le altre cose, se tu o gli altri non credete, non dovrebbe fregarvene molto di un funerale in rito cattolico. Sono solo bieche scuse per proseguire la crociata anticattolica.
Chi se ne frega di Welby, ci sono cose più importanti su cui discutere.
Del funerale di Welby non sappiamo un bel niente.Originariamente inviata da Abel Balbo
Di Franco sono d'accordo con te.
Ho sottolieneato in neretto la tua affermazione, da cui si evince che evidentemente tu, ti ritieni un fedele cattolico, dato che chiedi spiegazioni.
Quanto a De Pedis, mi viene da sorridere. Ma pensi davvero che uno dei capitoli più bui della storia italiana, come quello che ha visto l'ascesa e la caduta della banda della Magliana sia così semplice da affrontare? Pensi davvero che tutto ciò che c'è dietro e c'è stato dietro te lo vengano a dire?
De Pedis è stato tumulato in tutta fretta, con il benestare (almeno sembra così) di Ugo Poletti, che ai tempi era Cardinale Vicario. E non solo, la tomba tutt'oggi è inaccessibile alle autorità italiane.
Io sono curioso come te di sapere i perchè, ma mentre tu ti butti in un'analisi superficiale, credendo che tutti gli sporchi interessi dietro a quegli accadimenti siano sotto gli occhi di tutti; io credo invece che ci sia ancora molto di nascosto, e che se la salma di De Petris non può essere toccata un motivo c'è.
Per la scuse fatte, Wojtila ha sbagliato.Originariamente inviata da Abel Balbo
Per il resto, non ci crederai, ma sono d'accordo con te. Eccetto quando parli di Rivera. Lui è pirla proprio perchè questi quesiti non li ha sollevati, possibilmente in altra sede.
S@ve, sarebbe troppo semplice se dietro tutti i misfatti che citi ci fosse la chiesa. In realtà ci sono altri poteri, più potenti, e quindi più nascosti. Poteri molto forti oggi, che non meritano di essere trattati qui.
Vedi Dark, il punto è che queste cose, il funerale Welby, quello di Pinochet, vanno viste in un'ottica di tipo religioso.Originariamente inviata da darkness_creature
Se Pinochet si fosse pentito, non avrebbe avuto diritto ad una cerimonia funebre cattolica?
E torno a dubitare sulla parte che Pinochet ha avuto durante il golpe, e nelle persecuzioni.
Quanto a Welby, ma come fate ad essere così sicuri che fosse cattolico? Siamo sicuri che il funerale non fosse solo un cruccio di un familiare? Siamo sicuri che Welby abbia espresso la volontà di un funerale in rito cattolico al proprio parroco, e non sia stato il contrario appunto perchè irritato con i prelati?
Non possiamo congetturare all'infinito.
Per la parentesi sull'amniocentesi, non è un test accurato (meno accurato del CVC) ed è un test potenzialmente dannoso.
Si potrebbe benissimo investire nella ricerca per mettere a punto un tipo di test meno pericoloso per la vita del bambino.
In oltre almeno per la mia esperienza, viene fatto a kakkio, ed in oltre per quello che penso io un bimbo deformato a diritto alla vita e al rispetto come gli altri.. Ma qui andremo o.t., o almeno dovremmo riprendere l'altro topic sull'aborto.
1: è quella che si chiama un'analisi superficiale della storia. Il comportamento del Papa fu impeccabile, e se da una parte faceva buon viso ai nazisti dall'altra si impegnava contro di loro. Ci sono documenti riconosciuti che lo attestano, se desideri te li posto. E' ben conosciuto il disprezzo di Hitler per il pontefice e per la religione cattolica, come è vero che fosse così per la controparte.Originariamente inviata da Carlooo
In oltre ci sono le testimonianze di chi ha nascosto gli ebrei ai nazisti; e Roma è pieno di parroci e famiglie che sotto la guida della chiesa hanno messo in atto questi intenti. Informati.
2: ma che Marcinkus e Marcinkus, che ne vuoi sapere te di queste cose.
Affrontate questioni oscure con una superficialità ed una semplicità che non ha senso. Ma credete davvero che i capitoli bui della storia italiana siano così semplici da risolvere? Che illusi.
Quanto all'inquisizione, siamo alla solita demonizzazione e propaganda illuminata. Portami i documenti che ne attestano la veridicità. E se poi si trova un povero folle che si definiva cattolico che torturava persone, critica pure la chiesa. D'altronde di tutta un'erba un fascio no?
Le crociate sono un'atto di difesa del Santo Sepolcro. Di sicuro non sono andati lì per rompere i maroni ai musulmani. Vatti a rileggere la storia (quella che ti mettono in bocca i grembiulini.. Ovvio).
3: come sopra.
4: studiosi chi? Ma possibile che dopo quello che ho scritto sopra, ancora hai da ridire su sciocchezze e cretinate storiche invece di discutere su ciò che accade oggi?
Gelileo è stato condannato per una scelta razionale, ed in oltre è stato trattato molto meglio di quello che pensi. Studiala la storia, quella vera, non quella delle sceneggiature di Bertold Brecht.
5: ah certo.. Il papa indossa vestiti che costano miliardi. Ma fammi il piacere. Di tutto ciò che indossa dubito che paghi qualcosa; prenditela con le griffe che gli regalano la roba per farsi pubblicità più che altro, sparando poi prezzi assurdi.
E se poi vuole comprarsi un paio di scarpe da cento euro con i soldi del mio otto per mille, che lo faccia pure.
Non solo sei ignorante, ma sei anche maleducatoOriginariamente inviata da Carlooo
D'altronde la maleducazione è figlia dell'ignoranza.
Conosco un ragazzo che ha studiato 4 anni per diventare Diacono. Poi te ne esci te e mi dici che conosci la religione meglio dei 'teologi'.
Ma fammi il piacere.
Difatti, con quello che scrivi ti smentisci. 'Cacci il naso' dove ti pare, come è diritto di ogni uomo libero in uno stato libero. E come appunto fa la chiesa.Originariamente inviata da Lord Brummel
Non dire sciocchezze, ho scritto che è stato aggredito da egiziani. Il tuo è solo un tentativo malconcio di controbattere qualcosa senza motivo.Originariamente inviata da Lord Brummel
Rileggi il mio intervento invece di blaterare.
Sono quasi le sei, dai che tanto non ce la fai ad imparare a leggere prima della tua prossima risposta..
I 13 miliardi di euro come le stime percentuali non sono attendibili.Originariamente inviata da Lord Brummel
Quanto a ciò che fa Ratzinger nel suo staterello, non dovrebbe interessarti mi pare..
La storia dell'otto per mille è una mezza verità. Chi non dona l'otto per mille alla chiesa cattolica viene comunque privato dell'otto per mille in favore di altre fedi.
Prenditela con Craxi e con i politici che non fanno nulla a riguardo. Demagogia.
Con tutte le cose di cui si dovrebbe discutere, non c'è di meglio da fare che prendere spunto dall'ennesima sciocchezza per attaccare la chiesa.
Il solito topic denigratorio nei confronti del cattolicesimo.
Qui piove, bisognerebbe aprire un topic per incolpare qualche religione dell'accaduto, vi pare?