Originariamente inviata da
HaunterOfTheDark
"se non ti piace non ci vai". Ragioniamo.
Io non sono credente, quindi in un certo senso la chiesa "non mi piace", ma non certo perchè penso che tutti i preti siano pedofili, non è questo che non mi fa credere che esista un Dio.
Quando parliamo di preti pedofili e di alte cariche ecclesiastiche che li proteggono (a proposito: ho visto l'intervento di Travaglio ad Annozero), non stiamo parlando di argomenti che rientrano nella sfera spirituale. Stiamo parlando di reati punibili dal codice penale di qualsiasi stato. Non si tratta, almeno per me, di "non mi piace la messa, non ci vado", non posso non commentare queste notizie, però tenendo presente (o almeno provandoci) il ragionamento che segue.
Se le notizie che sono state postate nel corso di questo topic avessero riguardato dei laici, non credo che (tanto per fare un esempio) se i personaggi coinvolti fossero stati, che so, degli avvocati, qualcuno avrebbe per questo detto "tutti gli avvocati sono pedofili, c'è del marcio, sono tutti da condannare" eccetera. Allora, cerchiamo di essere obiettivi anche riguardo agli ecclesiastici. Non è da condannare l'intera istituzione della Chiesa, ma i singoli individui all'interno di essa che abusano sessualmente di bambini (e non solo), e i singoli individui che li proteggono invece di denunciarli e impedirgli di commettere altri reati simili.
Che poi il fatto che questi individui siano all'interno di un'istituzione che dovrebbe promuovere gli insegnamenti di tale Gesù, e che siano persone che dovrebbero aver votato la propria vita al Dio in cui credono renda più disgustose certe notizie, è anche comprensibile, e secondo me è questo che dà il via ai commenti che si leggono in lungo e in largo in questo topic. E' comprensibile che quando si legge di un prete che ha commesso un reato di pedofilia si paragoni il suo atto ai discorsi di chi nelle alte sfere osteggia i DICO perchè "portatori di incesto e pedofilia", viene automatico commentare e generalizzare...