ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 21

demagogia o fannulloni veri?

  1. #1
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito demagogia o fannulloni veri?

    Circolare del ministero alle pubbliche amministrazioni: «Visita fiscale anche per un solo giorno di malattia»

    Renato Brunetta (Ap)
    ROMA - Giro di vite per limitare le assenze ingiustificate dei dipendenti pubblici. D'ora in poi la visita del medico fiscale «è sempre obbligatoria anche nelle ipotesi di prognosi di un solo giorno». Lo stabilisce una circolare firmata dal ministro della Funzione Pubblica Renato Brunetta, indirizzata a tutte le pubbliche amministrazioni (i punti del documento).
    «AGEVOLARE I CONTROLLI» - Nel testo si chiarisce che la richiesta di visita fiscale «è sempre obbligatoria, salvo particolari impedimenti del servizio del personale derivanti da un eccezionale carico di lavoro o urgenze della giornata». Il medico potrà poi presentarsi per il controllo con meno limitazioni di orario. Si ampliano le ore in cui potrà essere effettuata la visita, «al fine di agevolare i controlli». Oltre alla burocrazia, la 'stretta' si occupa anche del portafoglio dei dipendenti. Ad ogni malattia, nei primi giorni di assenza e indipendentemente dalla durata, si applica la decurtazione della retribuzione, anche se non su tutte le voci dello stipendio. Potrà essere tagliata «ogni indennità o emolumento, aventi carattere fisso e continuativo» e «ogni altro trattamento economico accessorio»: indennità accessione che possono essere quantificate attorno al 25-30% della retribuzione, sottolinea il ministero. Non saranno toccati il trattamento economico tabellare iniziale, la tredicesima, l'anzianità e gli eventuali assegni ad personam.
    COMPENSI DI PRODUTTIVITÀ - Le assenze per malattia superiori a 10 giorni e, a prescindere dalla durata, alla terza assenza ogni anno, devono essere giustificate con un certificato medico rilasciato da struttura sanitaria pubblica o dai medici convenzionati. La circolare fornisce inoltre indicazioni alle amministrazioni sull'incidenza delle assenze dal servizio ai fini della distribuzione dei fondi per la contrattazione collettiva, ribadendo i principi in materia di premialità e chiarendo che comunque nessun automatismo è consentito nella distribuzione delle somme. In particolare, i compensi di produttività potranno essere percepiti «solo in misura corrispondente alle attività effettivamente svolte e ai risultati conseguiti» e nell'erogazione dei compensi incentivanti «deve essere esclusa ogni forma di automatica determinazione del compenso o di 'erogazione a pioggia'». In pratica, se si fanno assenze non si ha diritto ai premi economici dovuti alla produttività. Inoltre i contratti collettivi dovranno quantificare i permessi retribuiti stabilendo sempre un monte ore massimo, al fine di «impedire distorsioni nell'applicazione delle clausole, evitando che i permessi siano chiesti e fruiti sempre nelle giornate in cui il dipendente dovrebbe recuperare l'orario».
    «NORMA INIQUA» - Il capogruppo del Pd della commissione Lavoro della Camera, Cesare Damiano, ha immediatamente criticato la circolare di Brunetta che, secondo lui, «colpisce la retribuzione in modo pesante e iniquo». «Agendo sul salario variabile - ha detto Damiano - la misura penalizza in modo differente, a seconda della struttura retributiva, i singoli settori della pubblica amministrazione ed è del tutto in controtendenza con gli annunci del governo di voler valorizzare, anche nel pubblico impiego, forme di retribuzione legate alla produttività». Secondo Damiano ci rimetteranno soprattutto le forze di polizia «che hanno una struttura retributiva caratterizzata da elevata variabilità».
    ASSENTEISMO IN CALO - Presentando la misura 'anti-assenteismo', Brunetta ha fatto il punto della situazione, parlando di dati confortanti: l'assenteismo nella pubblica amministrazione, specie per malattia, registra una diminuzione da fine maggio del 20% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ha detto il ministro annunciando prima della pausa estiva un rapporto strutturato su questo argomento anche se con dati parziali. Da settembre ci sarà un osservatorio sull'assenteismo che pubblicherà mensilmente dati su «questa nostra azione moralizzatrice», ha detto Brunetta. Il calo del 20%, ha precisato, si registra «da quando è emersa l'opinione che 'cambiare si può', quindi con il decreto 112, le circolari e la cosiddetta operazione trasparenza». (corriere)
    --------------------------------------
    Queste sono le nuove mosse del ministro Brunetta contro gli statali "fannulloni". Siete d'accordo?


  2. # ADS
     

  3. #2
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Puo essere una mossa demagogica o e la solita sinistra che protegge i fannulloni io questo non lo so ma interessante e questo articolo dell unità
    -------------------------
    Brunetta presenta la rivoluzione che non c'è
    -------------------------------
    L’altro giorno aveva giurato: non parlerò più di fannulloni, è un termine che ho usato solo per far capire l’emergenza. Ma il ministro Brunetta, anche senza usare quella parola che tante polemiche ha scatenato, va avanti dritto con la sua campagna contro la pubblica amministrazione. E annuncia novità che invece esistevano già. D’ora in poi, dovrà essere inoltrata obbligatoriamente la richiesta di visita fiscale anche nel caso di assenza per un solo giorno. Brunetta la spara come una rivoluzione, in realtà è una facoltà sempre esistita, a discrezione del datore di lavoro. E che deve fare i conti con la scarsità di medici abilitati alle visite fiscali.

    In una circolare Brunetta ha inviato le indicazioni su come gestire le assenze per malattia. Innanzitutto, la terza volta che un dipendente pubblico si ammala in un anno e ogni volta che sta assente per più di dieci giorni deve giustificarle «con la presentazione all'amministrazione di un certificato medico rilasciato dalle strutture sanitarie pubbliche o dai medici convenzionati». Sottolinea, manco fosse una rivoluzione, che «il medico deve essere convenzionato con il sistema sanitario nazionale».

    E poi attenzione: ci saranno «conseguenze per i pubblici dipendenti che svolgono un secondo lavoro in nero, conseguenze che potranno arrivare anche al licenziamento». Guarda te, come se finora fossero ricompensati con un premio. E senza ricordare che le cause per licenziamento passano comunque al vaglio dei Tribunali del Lavoro.

    «Vogliamo far capire che il sistema è sotto controllo – spiega Brunetta a proposito delle sue novità-non nuove - Le persone perbene – rassicura – non hanno nulla da temere, ma i furbacchioni dovranno cambiare registro. È finita l'era della connivenza – tuona ancora – e mi auguro che in questa battaglia il sindacato stia dalla mia parte per dare una mano ai milioni di dipendenti pubblici perbene».

  4. #3
    FdT-dipendente
    Uomo
    Iscrizione: 4/7/2007
    Messaggi: 1,581
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Ovviamente si!
    Anke i più assidui antiberlusconiani penso condividano il fatto che Brunetta è il ministro che più di tutti sta facendo il suo lavoro (insieme a Tremonti, ma qui i punti di vita differiscono xD).

  5. #4
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    io penso che finira come la patente a punti: finito l'effetto annuncio si ritorna come prima

  6. #5
    FdT-dipendente
    Uomo
    Iscrizione: 4/7/2007
    Messaggi: 1,581
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Usher Visualizza il messaggio
    io penso che finira come la patente a punti: finito l'effetto annuncio si ritorna come prima
    Di certo la PA è un argomento spinoso anche perchè chi protegge i fannulloni sono:
    - alcuni medici di base che prescrivono malattie random
    - alcuni sidacati sempre pronti a proteggere il "povero lavoratore indifeso dal padrone cattivo"
    Quindi prima che il fenomeno rientri bisogna imporre a queste due categorie leggi che bloccheranno la possibilità ai fannulloni statali di salvari (ovvio che non sono tutti così nè sindacati nè medici di base )

  7. #6
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Usher Visualizza il messaggio
    io penso che finira come la patente a punti: finito l'effetto annuncio si ritorna come prima
    Prima di tutto non si è tornati come prima dato che comunque la diminuzione di incidenti c'è stata e c'è tuttora, anche se meno incisiva rispetto a prima......

    Per il resto, Brunetta fa BENISSIMO a combattere "fannullonismo" e assenteismo.....sono piaghe SECOLARI della nostra pubblica amministrazione, ed è il momento di una sterzata, costi quello che costi.

  8. #7
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Veramente anche se sta a casa più di due giorni ci vuole il certificato, non è una novità.

    Non ci vedo nulla di male ad effettuare controlli (ovviamente non se uno sta a casa un giorno.. quello è esagerato -.-'), però devono essere effettuati anche in parlamento.

  9. #8
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Prima di tutto non si è tornati come prima dato che comunque la diminuzione di incidenti c'è stata e c'è tuttora, anche se meno incisiva rispetto a prima......

    Per il resto, Brunetta fa BENISSIMO a combattere "fannullonismo" e assenteismo.....sono piaghe SECOLARI della nostra pubblica amministrazione, ed è il momento di una sterzata, costi quello che costi.
    Ne sei proprio sicuro? finora si vive solo l'effetto annuncio .
    Cmq un fatto è certo che da uno stato patologico si passerà a uno stato fisiologico ma ci sono aspetti pratici di questa sua azione che non sono tanto risolvibili...tipo i medici fiscali che sono pochi e la cosa diventa un po come l'evasione fiscale il fatto che è stato elevato il controllo alle 20 mi domando ma l'attività lavorativa di un medico fiscale fino a che ora arriva ecc....

  10. #9
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da twixina Visualizza il messaggio
    Veramente anche se sta a casa più di due giorni ci vuole il certificato, non è una novità.

    Non ci vedo nulla di male ad effettuare controlli (ovviamente non se uno sta a casa un giorno.. quello è esagerato -.-'), però devono essere effettuati anche in parlamento.
    Adesso come adesso serve il certificato anche se stai a casa 1 giorno solo.
    Il ministro Brunetta intende mandare le visite fiscali a casa anche se l'assenze per malattia è di 1 giorno solo.
    Il problema maggiore sono i soldi per mandare gli ispettori.
    Al giorno d'oggi cmq le visite fiscali sono POCHISSIME, anche perchè molte volte deve mandarle il responsabile dell'ufficio in cui lavora il dipende assente. E quasi sempre a questo non gliene fraga un *****.

    Cmq è GIUSTISSIMO, nella P.A. lavora il 50% delle persone (forse sono stato troppo largo )

  11. #10
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    tratto da bolg di beppe grillo sull argomento
    ------------------------
    18.07.08
    ------------
    I dipendenti pubblici hanno una cattiva fama. Su di loro si dice di tutto. Assenteisti, con il doppio lavoro, raccomandati dai politici, scortesi con i cittadini. Il ministro della Funzione Pubblica Brunetta ha deciso di dare un giro di vite all’assenteismo. La visita del medico fiscale sarà sempre obbligatoria anche nelle ipotesi di prognosi di un solo giorno. Nessuno potrà più sgarrare. Brunetta chiarisce che il medico potrà piombare a casa del dipendente pubblico a qualsiasi ora “al fine di agevolare i controlli”. Ad ogni malattia si applica la decurtazione di “ogni indennità o emolumento, aventi carattere fisso e continuativo e trattamento economico accessorio” quantificabili nel 25-30% della retribuzione.
    Brunetta mi piace, è uno tosto, che sa farsi rispettare, come Napoleone di cui ha la stessa statura. Le sue direttive, ne sono sicuro, colpiranno come la folgore anche i dipendenti pubblici per eccellenza, i parlamentari.
    Da una elaborazione de Il Sole 24 Ore, con riferimento ai dati Camera e Senato a fine 2007, si può scoprire chi sono gli assenti alle votazioni parlamentari. Brunetta mandi subito un medico fiscale ad Arcore. Silvio Berlusconi è infatti il primo assoluto con il 98,5% di assenze alla Camera. Se non è primo non è mai contento. L’attuale portavoce del PDL, Capezzone, ha totalizzato il 67,6%. Nei primi 10 c’è Sandro Bondi, in settima posizione, con l’87,5% e in quinta l’ex piduista Cicchitto con l’89,9%. Tutti pidilellini in fuga dal lavoro. Brunetta li faccia pedinare, vorremmo tutti sapere dove vanno, cosa fanno, se incontrano Veltroni.
    Al Senato per il PDL le cose non migliorano. La posizione numero uno è di Marcello Dell’Utri, 41,1% di assenze. Secondo assoluto il doppiolavorista Ghedini con il 38,7%. Un avvocato pagato dai cittadini con lo stipendio da parlamentare per difendere Berlusconi in tutti i tribunali d’Italia. Il re del doppiolavoro, un mito. Una soffiata per Brunetta: mandi subito un medico al tribunale di Milano, coglierà il Ghedini sul fatto mentre difende lo psiconano al processo Mills.
    Se i dipendenti pubblici avessero le percentuali da desaparecidos dei parlamentari potremmo chiudere i ministeri e nessuno se ne accorgerebbe. Ma il Parlamento esiste veramente? Se un parlamentare non va a lavorare per un solo giorno Brunetta mandi il medico fiscale. Nel caso sia un condannato, un prescritto, un inquisito (quindi spesso) faccia accompagnare il medico dai Carabinieri (per proteggerlo).

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. i veri significati
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 1/6/2008, 16:08
  2. i veri significati2
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 31/5/2008, 20:46
  3. i veri amici....
    Da brizio89 nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 9/5/2008, 20:49
  4. I veri gay sono?
    Da Winston Wolf nel forum Argomento libero
    Risposte: 87
    Ultimo messaggio: 11/4/2008, 15:20
  5. x veri artisti
    Da enryka91 nel forum Giochi online
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 29/6/2005, 14:37