Originariamente inviata da lordalbert
Avevi semplicemente scritto "li brucerei tutti" o qualcosa del genere.
Te l'ho eliminato io, che sono ateo.
Si tratta di finezza, non di altro.
Ed è ciò che ti manca
Originariamente inviata da lordalbert
Avevi semplicemente scritto "li brucerei tutti" o qualcosa del genere.
Te l'ho eliminato io, che sono ateo.
Si tratta di finezza, non di altro.
Ed è ciò che ti manca
allora.. mi sembra di capire, potrei sbagliare, che in generale si tende ad aprire topic di argomento che si suppone essere religioso in quanto trattanti aspetti che riguardano la chiesa...e che c'è questo bisogno evidente di mettere in luce il ruolo che questa ha nella nostra società da un punto di vista spirituale, giuridico e (tanto x cambiare) politico.
Bene in tal caso non ha alcun senso mettere in discussione dei dogmi biblici qui, poichè l'argomento spirituale ritengo sia ben distinto da queste questioni in primo luogo e secondariamente richiede una notevole preparazione x essere discusso, se non altro x rispetto di coloro che a questo Dio affidano le loro speranze e i loro cari da millenni.
passiamo al punto dolente che mi sembra di capire sia l'istituzione "chiesa"... mi sbaglio? allora.....
la società cattolica è una comunità molto grande di persone...."accomunate da qualcosa"... da secoli ormai, parlando di chiesa ci riferiamo a una sorta di istituzione di potere, che si arroga il diritto di giudicare ciò che è giusto e ciò che è sbagliato x l'uomo, fedele x scelta, x obbligo o non fedele... xkè alla base della sua dottrina c'era l'interpretazione del messaggio cristiano come una sorta di missione x salvare l'uomo dal peccato..(lo so che sto tirando in modo estremo 1 concetto che detto così non ha il suo senso, ma devo arrivare a qualcos'altro, vuol essere solo un accenno, prendetelo x quello che è)... oggi fare 1 discorso di questo tipo non ha molto senso.
Oggi l'uomo è diverso, è cambiato, si sente più libero... ma per molti versi l'aver perso alcuni valori lo rende più schiavo di altri "idoli" falsi(non sto parlando dell'essere o meno cristiani cattolici) ... insomma la chiesa è in crisi xkè è fatta di uomini in crisi. Da sempre è acceso il dibattito sul potere economico e politico dell'istituzione che dovrebbe essere quella del potere spirituale e, in nome di questo, anteporre la dottrina all'economia...ma di fatto è sempre stata 1 istituzione di uomini, non di angeli e santi..tutti crediamo in qualcosa, si spera, ma non è che x questo rinunciamo alle nostre ambizioni umane anzi! se possiamo arricchirci faremo il possibile x farlo, (nel rispetto degli altri) x me funziona così...ma x Cristo no, io non sono Cristo, e se ci credessi non mi farei crocifiggere...sarei ipocrita a dirlo..io come molti altri...questo non vuol dire la che chiesa(qui intesa come vescovi, cardinali, preti, papi)non abbia avuto un ruolo importantissimo x molti uomini spiritualmente, non vuol dire che non ci siano state figure che hanno creduto davvero nella loro vocazione, missione spirituale...persone che hanno davvero fatto del bene ad altri uomini... x cui, come gistamente ha detto qualcuno, categorizzare in questo caso non ha senso sia che si difenda che si vada contro la chiesa, questo è il mio pensiero.
non credo che lo scandalo pedofilia sia legato strettamente con essa, ma piuttosto che molti preti (che hanno fatto questo) siano stati dei criminali, criminali bestiali, xkè anche se uomini, io non scuso nessun uomo x questi atti, non scuserò nessun prete...ma non lo so, mi sembra che sia stupido categorizzare bo...
questo non significa che di fronte a tanto chiasso io non mi fermi a riflettere che ci sia sotto qualcosa di + grosso, però, non mi stancherò mai di ripeterlo, per me conta l'individuo e giudico sempre il singolo+il singolo+il singolo... se un gruppo di persone violenta una ragazzina, allora non distribuisco scusanti, hanno compiuto tutti lo stesso atto schifoso...ma se quelli erano Italiani o Francesi non è che giudico tutti i gli italiani e i francesi bastardi...
Se una testata non pubblica un articolo in formato cartaceo è perchè non è sicura di ciò che pubblica.Originariamente inviata da killuminato
(Il simbolo che hai come avatar Killuminato, è un chiaro riferimento agli illuminati, come d'altronde Killuminati o diversi schieramenti settari lasciano intendere con i loro nomi.
La struttura triangolare, l'occhio al centro riconducono al Great Seals.)
Scusate l'ot ma devo spiegare per l'ennesima volta, non ce ne saranno altri:Originariamente inviata da Godel
Il mio nickname riguarda il rap di Tupac(2pac) non gli illuminati di cui parli tu.
Ho messo il simbolo degli illuminati perchè mi piace cosa simboleggia io amo molto leggere libri di simbolismo e per me questo è un simbolo meraviglioso.
Inoltre era bello aggiungere a questo avatar la K del mio nick e la O finale poiche era gia scritto "illuminati" e d era velocemente modificabile da me.
fine ot
Una testata che non è sicura di ciò che pubblica non dovrebbe metterlo nemmeno on-line.
Ultima modifica di Killuminato; 21/11/2007 alle 17:40
Zero-Point aveva scritto "noi non vogliamo bruciare nessuno". io ho quotato dicendo "io invece si". Ma del resto, non è quello che la chiesa ha sempre fatto con le streghe ed i vari "eretici" ?Originariamente inviata da Il lupo
Cmq sia, è una mia opinione, che può non essere gentile son d'accordo, ma se presti attenzione ne leggi quante ne vuoi di opinioni poco garbate e molto più offensive.
Purtroppo cerco di fare quello che posso, e può capitare il post che sfugge.Originariamente inviata da lordalbert
Per una lieta convivenza e una discussione tranquilla è meglio evitare certe uscite
O quando qualcuno (qualcosa) non ti permette di farlo...Originariamente inviata da Godel
...A me convince più la seconda, in questo caso
Certo.. E allora in Italia i giornali e le televisioni sono controllati dalla chiesa.Originariamente inviata da Ariel90
Ma siete ridicoli.
Ah no???Originariamente inviata da Godel
Scherzi?
E noi siamo i ridicoli!
Santoro potrebbe risponderti.Originariamente inviata da Godel