Allora perché ti riconosci di più nel fascismo che nel comunismo, tu lo hai detto, se a somme fatte hanno fatto, a tuo parere, le medesime cose? perché preferisci il nero al rosso?
Allora perché ti riconosci di più nel fascismo che nel comunismo, tu lo hai detto, se a somme fatte hanno fatto, a tuo parere, le medesime cose? perché preferisci il nero al rosso?
questo è quello che vuoi capire tu...Originariamente inviata da darkness_creature
ti ho mai dato del fascio? mi pare di no
ho mai elogiato le varie dittature che ci sono in giro? assolutamente no
che cosa penso? che il comunismo non c'è mai stato (ed è una base scientifica e storica)
allora i paragoni sono furbi? NO
il comunismo è impraticabile, un'utopia; quindi il tuo ragionamento è un po sballato...posso essere daccordo con te se si paragonano le varie dittature "comuniste" a nazismo e fascismo: sono tutte sullo stesso piano....ma marx ha proposto qualcosa di diverso che non si attuerà mai
Lo dissi in passato....SOLO e SOLTANTO per i loro concetti di onore, disciplina, lealtà e sicurezza per le strade. Tutto qui.Originariamente inviata da Che
Ma sarei volentieri disposto, nonostante ciò, a buttarli entrambi nel cesso. Ma se c'è qualcuno che vuole far applicare il comunismo vero da qualche parte, allora mi trovo costretto a controbattere
Qui vengo un po' ma PO' contro di te, non si potrà mai e poi mai imitare al 100%, faccio un esempio banale:
per fare la pasta al pomodoro io nella ricetta scrivo le dosi ed i tempi di cottura. Bene, se tu segui alla lettera non verrà mai fuori la pasta uguale a quella che ho fatto io. Lo stesso, in un contesto molto più complicato, si può dire del comunismo: Marx ha detto "questo e quello" e Castro sta cercando di attenersi il più possibile a questi "ingredienti"
la sicurezza nelle strade, LEALTà ecc ecc le trovi più nel comunismo che nel fascismo
disaccordo..xkè nel vero comunismo tutti sono sullo stesso piano...mentre a cuba la classe dirigente è privilegiata.Originariamente inviata da Che
in poche parole la cosiddetta dittatura del proletariato ha perdurato e ha messo le radici, mentre marx proponeva qualcosa di molto diverso..
Ecco, già su questo post si può ragionare meglio (con toni un po' più bassi almeno, la qual cosa mi fa piacere, non mi arrabbio volentieri, se non sono costretto). Questa è una premessa che mi faceva piacere fare.Originariamente inviata da Zero-Point
Ora....passando al resto.....
"Cosa mi tocca leggere.....uno che difende il fascismo" è una frase tua, una di quelle in cui mi dai praticamente del fascista, quindi mi hai dato del fascio eccome
Per quanto riguarda la sua inattuabilità.....è verissimo. La differenza sta nel fatto che per me è una fortuna e i motivi sono dovuti puramente alla natura umana, che salvo ovvie eccezioni dubito accetti serenamente il comunismo puro.....tant'è che non si è mai andati oltre la fase di dittatura del proletariato che tanto proletariato non era.......
A me il comunismo sembra sballato già come teoria, ma queste sono opinioni personali.....guardando la realtà, si vede che tantissimi Paesi hanno cercato di applicarlo in varie forme. A qualcuno è andata pesantemente male (vedi russia, ex repubbliche sovietiche, ex Paesi aderenti al Patto di Varsavia, Corea del Nord, Vietnam, Laos e altri), qualcun altro se l'è cavata un pochettino meglio (Cina)....poi c'è l'incognita Cuba, va bè, vedrò successivamente
Tutti questi Paesi hanno SEMPRE avuto bisogno del pugno di ferro, e questa è Storia, a causa del fatto che o i capi popolo si "montavano la testa", o il popolo in sè rifiutava, o avrebbe rifiutato se avesse potuto, questa forma di governo. E' un bene.....è un male.....queste sono opinioni.....per me personalmente è un bene che non sia applicabile, perchè non mi piace manco in teoria, ma ovvio che tu sei perfettamente legittimato a non pensarla così
la dittatura del proletariato è di Stalin no di Castro...Non hanno più diritti fondamentali le classi dirigenti, più doveri e, per questo, è logico che abbiano qualche possibilità in più
Ma non dovevano essere tutti uguali?Originariamente inviata da Che
Questo non l'ho mai detto io... Di fronte alla legge certo, ma a diritto corrisponde dovere, a Cuba. Qui, nella nostra società vogliamo solo diritti ed è questo che fa la differenza fra le classi