Si sono d'accordo... o almeno penso di esser ho bevucchiato un po' troppo.Originariamente inviata da Squall85
Ma se ho ben capito sono d'accordo con te.
Si sono d'accordo... o almeno penso di esser ho bevucchiato un po' troppo.Originariamente inviata da Squall85
Ma se ho ben capito sono d'accordo con te.
lo stato dovrebbe essere laico!!! per non fare distinzioni tra il popolo. che la religione in se possa dare consiglio mi sta bene ma bisogna ricordare che prima di ogni cosa c'è lo stato!
quello che sta facendo questo papà per esempio è anti costituzionale!!! non può permettersi di intervenire sulla politica italiana e globale!
esatto, può permettersi di dare opinioni e pareri, esporre la posizione della chiesa.. ma non può minacciare le scomuniche se non si fa quello che vuole lui... certi parlamentari cattolici 8come è giusto che possano essere) possono avere sulla coscienza una scomunica... eppure loro devono fare il loro lavoro per lo stato, non per la chiesa.Originariamente inviata da Mikartistico
La chiesa è un modo a sè che sovrasta e si mescola col nostro. Per un credente valgono le leggi della chiesa e le leggi dello stato. Sta a lui decidere, quando queste sono in contraddizione tra di loro, la cosa più giusta da fare.
Secondo me la chiesa non dovrebbe in alcun modo influenzare le menti dei "cattolici" in ambito di decisioni di natura sociale. Dovrebbe invece utilizzare tutto il potere che possiede per opporsi concretamente ai nuovi crimini mondiali: guerre di pace, guerre preventive, neocolonialismo. Se la chiesa avesse messo la stessa determinazione che ha messo per opporsi ai DICO, forse oggi avremmo migliaia di innocenti morti in meno sulle nostre coscienze.
Non so se avete sentito Feltri alla trasmissione Confronti su Rai Due, ha fatto un'analisi molto precisa anche se un po' ironica.
La chiesa è un CLUB, dove il capo è il papa. Chi si dichiara cattolico aderisce al club e accetta di seguire il papa in tutte le sue decisioni (sostanzialmente è questo che distingue la chiesa dalle altre religioni: solo nella chiesa c'è un uomo che decide quale deve essere la linea ufficiale di tutti i cattolici). Che piaccia o no, la chiese deve parlare sulle questioni sociali, deve intromettersi perché è il suo compito. Nessuno però è costretto a seguirla: ti sei cercato l'unica religione dove più che Dio o i testi sacri devi seguire un gruppo di uomini? Bene, o gli dai retta o non ti dichiari cattolico e li lasci dire quello che volgiono senza badarci. NON va bene però dichiararsi cattolici, prendere voti e poi fare il contrario di quello che dice il papa. Allora tanto vale presentarsi onestamente come laici oppure diventare protestanti per essere cristiani lo stesso evitando di essere legati sulle questioni terrene.
penso che la chiesa nn se ne dovrebbe interessare di politica..!
E' giusto che la chiesa esprima le sue opinioni, ma non dovrebbe intromettersi nelle faccende dello Stato.Originariamente inviata da ari rock
Anche perchè lo ha fatto nella società rovinandoci:
- Ha introdotto il maschilismo con la stupidaggine della Donna-Mestruazione= Peccato; Uomo-Seme= Perfezione; ecco la motivazione per la quale le vecchie chiese (per lo più le basiliche) erano divise in navate,per dividere gli uomini e le donne...
- Ha introdotto il razzismo per gli ebrei (dal tradimento di Giuda che nemmeno con la scoperta del Vangelo di Giuda vuole rinnegare) per gli omosessuali (solo l'uomo e la donna possono avere rapporti e "ALT!" solo dopo il matrimonio).
- Ha introdotto l'ignoranza: I cristiani si fondano su dogmi ecclesiastici (lontani da una fede personale religiosa) per indirizzarsi verso personali
scopi...
Si ari rock, sono d'accordo con te... Ma mi rattrista sapere che la maggior parte di cattolici bigottoni si dibattano purchè la chiesa abbia il primato...
Mi dissocio.
Baci!
Non c'entra la chiesa in quello.Originariamente inviata da Ariel90
Ah si comincia!!!Originariamente inviata da Cagliostro_86
Molti dicono che Hitler condannò gli ebrei perchè era in una ricerca febbrile del sacro Graal; per la storia Hitler si avvalse del vangelo di Giovanni per "dare la caccia" agli ebrei.
Inoltre la chiesa disprezza gli Ebrei nominandoli "il popolo maledetto da Dio".
Giuda Iscariota era Ebreo, motivazione principale per la quale gli Ebrei sono disprezzati.
E cosa eclatante! In Germania è ILLEGALE chiamare un figlio Giuda; nome usatissimo tra gli ebrei.
Più disprezzo di così...
Questo è solo una parte, Hitler odiava anche gli Ebrei perché li vedeva arricchirsi sempre di più mentre la Germania del primo dopo guerra stava affondando economicamente.Originariamente inviata da Ariel90
Anche su questo si appoggiò la sua campagna politica.
Non penso proprio che sia stato un motivo esclusivamente religioso, certo una piccolissima parte sarà anche così.
Ma qui visto che Hitler si dice che si rifacesse al super uomo di Nietzchè (non ricordo come si scrive), peraltro travisandolo e anche di brutto, non penso proprio che il dittatore tedesco abbia fatto uno sterminio perché la chiesa non tollerava gli ebrei.