La motivazione stupida è la discriminazioneOriginariamente inviata da John Galliano
La motivazione stupida è la discriminazioneOriginariamente inviata da John Galliano
èvero... è intelligente e stupido... intelligente perchè ha le capacità di vivere bene e in tranquillità, stupido perchè non ne ha la volontà..Originariamente inviata da Cagliostro_86
il buonismo non è sbagliato. perchè se così è vorrebbe dire che l'egoismo è giusto. Io puntualizzerei: l'egoismo è capibile, istintivo, umano. Il buonismo è sovraumano, è più elevato. Dunque è migliore.
Ma poi vorrei vedere come si vivrebbe in un mondo di soli egoisti rispetto ad uno di persone bone. Bah.
bhè la mia motivazione non ha nulla a che vedere con la discriminazioneOriginariamente inviata da Er_DvD_BeSt
forse forse dvd, c'è del buono in quel che dici
restano comunque sia il buonismo, sia l'egoismo, due eccessi, e come tali forme caratteriali da evitare.
secondo me, uno può pensare ciò che vuole, giusto o sbagliato che sia. posso persino abbozzare il fatto che qualcuno si creda migliore di un'altro per il colore della pelle ( la prima cosa che mi è venuta in mente.. ), basta che esponga le sue idee in maniera civile, pacata e non presuntuosa. uno deve credere in ciò che dice, ma non deve pensare che quello che va predicando sia la verità assoluta.
poi vabbè certe volte è anche una questione di ignoranza, di quell'ignoranza però che prescinde dalla propria volontà... ahimè!
un'ignoranza che trasforma una potenziale ottima persona, in un individuo dannoso e cattivo..
ps: sono ot ??
Non ci sono spiegazioni ragionevoli e razionali per giustificare il razzismo. L'unica che si può usare è dire che è un istinto. Ok. Ma il fatto di saperlo dovrebbe coincidere con il sapere di doverlo cancellare.Originariamente inviata da Lo|Ler
sarà anche da evitare il buonismo come l'egoismo.. ma io non ho mai sentito nessuno giudicare una persona negativamente dicendo che è troppo buona.. è un controsenso.. anche perchè non ci si può altro che guadagnare da una persona buona. Se impone le proprie idee e costringe ad essere buoni è evidentemente non buona.
Scusami tanto ma sai cosa vuol dire buonismo?Originariamente inviata da Er_DvD_BeSt
Buonismo = Con tal termine s’intende quell’atteggiamento ove nel quale si deve necessariamente esser misericordiosi nei confronti di tutti, senza badare ad atteggiamento alcuno. Se qualcuno non si uniforma a questo comportamento, ad esempio viene tacciato come un insensibile ai valori umani o ancor di più come dici tu un egoista.
Spero di averti chiarito le idee perché se mi vieni a dire che l'esser buonisti è l'unica soluzione per vivere in un mondo di persone buone, scusami tanto se mi permetto ma sveglati veramente.
Stai dando del RAZZISTA a ME? Allora sei più senza speranza di quanto pensassiOriginariamente inviata da Abel Balbo
Io mi sono limitato a dire che capisco i motivi per cui si formano questi pregiudizi. Non ho MAI detto che siano giusti, ho solo affermato che comprendo i motivi da cui scaturiscono, tutto qua.
Che poi gli immigrati di religione islamica vengano educati ed indottrinati in una certa maniera....bè, è un dato di fatto, ma non è l'argomento di questo topic, quindi non mi ci soffermerò oltre
Non è l'unica soluzione per vivere in un mondo di persone buone (ma è una .. anche perchè se tutte le persone fossero buone, la loro identificazione coinciderebbe con quella che hai scritto, quindi forse non sono i buoni che rendono perfetto il mondo, ma è il mondo perfetto che renderebbe buone le persone... cmq) indubbiamente essere egoisti è un errore perchè comunque non ha aspetti positivi all'interno di una società civile. Alemno, io non ne vedo.. se ce ne sono illuminatemi!Originariamente inviata da Cagliostro_86
Considerando che tanto il mondo non sarà mai tutto buono, il "buonismo" è una pericolosissima distorsione della compassione e del perdono, che porta a giustificare e perdonare in diversa misura praticamente tutto, a cercare sempre di recuperare....rieducare....reinserire....anche gente che non lo meriterebbe affatto. Il buonismo è pericoloso per la società tanto quanto l'egoismo, anche se in modi diversi, e ce ne stiamo accorgendo da alcuni anni.Originariamente inviata da Er_DvD_BeSt
Lo si dovrebbe ERADICARE, e allora forse si potrebbe cominciare a far qualcosa di SERIO per migliorare il mondo....anche con decisioni che alcuni giudicherebbero impopolari
Voglio farti una domanda tu quando fai una determinata azione la fai pensando alla tua felicità.Originariamente inviata da Er_DvD_BeSt
Un esempio molto semplice e forse anche stupido, ma sicuramente efficace.
Regali un panino al barbone, lo fai perché ti fa senti bene, perché hai commesso un'azione dal tuo punto di vista bella ergo sei felice giusto? Rispondimi solo se ho ragione oppure no.