ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 22 1234511 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 217

Troppi stranieri a scuola...

  1. #1
    Overdose da FdT
    Uomo 34 anni da Bergamo
    Iscrizione: 22/11/2005
    Messaggi: 5,062
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito Troppi stranieri a scuola...

    Torino, scuole elementari in crisi



    Cresce a Torino l'emergenza scolastica legata alla presenza sempre più massiccia degli immigrati. Molte famiglie italiane, infatti, stanno disertanto gli istituti elementari più frequentati da alunni stranieri, preferendo l'iscrizione a scuole paritarie. Immediata la ripercussione nelle strutture pubbliche del capoluogo piemontese, che faticano a comporre un numero sufficiente di classi.

    I genitori torinesi, dunque, sembrano fuggire dalle aule multietniche, mettendo in crisi l'istruzione pubblica e i dirigenti scolastici. "Temiamo di non riuscire a formare una terza classe prima, pur sapendo che i bambini del territorio in età da debutto alle elementari sono almeno un centinaio - spiega a 'La Stampa' Marisa Deangelis, dirigente dell'istituto comprensivo "Manzoni" - Ne abbiamo già persa una l'anno scorso".

    L'allarme, dunque, è evidente, come i motivi alla base del fenomeno che allontana le famiglie italiane da alcune strutture site in aree multiculturali come il quartiere San Salvario, dove la presenza di figli di immigrati è massiccia. "Purtroppo nel quartiere ci sono italiani che non accettano l'idea che il proprio figlio sia in classe con figli di immigrati - aggiunge Deangelis - E mettono in giro voci che screditano la scuola".

    Ma i pregiudizi contro gli immigrati non riguardano solo le periferie torinesi. In centro, va anche peggio. L'elementare "Pacchiotti", infatti, riuscirà a formare solo una classe prima, come da anni a questa parte. Situazioni simili si registrano anche in altre strutture, come la sede "Sclopis" di via del Carmine. "C'è una grande differenza tra il numero il numero dei bambini che potremo avere e quello che abbiamo", dice Carlo Giovanni Sinicco, dirigente scolastico di uno degli istituti.

    Ma in quali scuole vanno allora i figli degli italiani? "Le famiglie preferiscono le paritarie - spiega Sinicco - La gente pensa che dove ci sono molti stranieri, la didattica sia meno curata, ma con le prove Invalsi (uguali in tutta Italia) abbiamo verificato livelli di preparazione equivalenti". "Facciamo progetti di ogni tipo, ma la fuga silenziosa c'è", ammette Antonio Catania, responsabile della Direzione scolastica provinciale. Il problema non è solo culturale, ma anche di concentrazione abitativa. In alcune zone, gli italiani sono ormai pochi e la divisione degli alunni stranieri spesso è molto complicata. Il ministro Fioroni dice di promuovere patti con gli enti locali per la distribuzione degli immigrati, ma la questione è più complessa e non riguarda soltanto temi occupazionali.

    In futuro la situazione potrebbe migliorare, ma ora le scuole pubbliche torinesi sono in grande crisi. "Pensiamo che con la seconde generazioni le differenze si annulleranno", spiega Silvana Mosca, ispettrice ministeriale. Nel frattempo, i genitori italiani continuano a disertare le scuole frequentate da più immigrati.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Il problema immigrati a Torino è molto serio, ci sono quartieri in cui è veramente pericoloso girare (mio zio ci vive, a Torino, e a volte me le racconta ste cose). Ovvio che poi uno sviluppa pregiudizi indistintamente. Non ho detto che sia perfettamente sacrosanto, ho solo detto che ne capisco il motivo

  4. #3
    colibrì
    Utente cancellato

    Predefinito

    Tutto ciò credo che sia dovuto solo all'ignoranza di queste famiglie e naturalmente alla discriminazione sempre più diffusa in questo paese.
    Il mio parere è che l'Italia stia vivendo ora gli errori passati (e presenti) sull'immigrazione e tutto cò è peggiorato dalla mentalità della gente.

  5. #4
    Cagliostro_86
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da anjaswe
    Tutto ciò credo che sia dovuto solo all'ignoranza di queste famiglie e naturalmente alla discriminazione sempre più diffusa in questo paese.
    Il mio parere è che l'Italia stia vivendo ora gli errori passati (e presenti) sull'immigrazione e tutto cò è peggiorato dalla mentalità della gente.
    Non è un discorso d'ignoranza a mio parere, essa non c'entra quasi niente.
    Purtroppo però è vero, ultimamente c'è una forte discriminazione gratuita.
    Ma il vero punto è che l'Italia si sta riempendo ogni giorno di più di non so quanti immigrati.
    Il problema dell'immigrazione non è una cosa semplice e va trattato con calma e con i guanti.
    Ora come ora, sempre a mio parere, ce ne sono fin troppi.
    Per dirti, già qui da me che abito in un paesino, ogni settimana vedo almeno due immigrati diversi che stanno fermi alla stazione a ubriacarsi.
    Fidati la cosa non è per niente bella.
    Per tornare al discorso della scuola, bèh Darkness non ha tutti i torti, ma bisogna anche dire che i genitori di quei ragazzi piemontesi la stanno facendo un pò troppo lunga.

  6. #5
    FdT-dipendente
    Uomo 42 anni
    Iscrizione: 30/5/2006
    Messaggi: 1,250
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Certo che una classe con molti stranieri avanza sicuramente più lenta nel programma scolastico.. o no?

  7. #6
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mark-o
    Certo che una classe con molti stranieri avanza sicuramente più lenta nel programma scolastico.. o no?
    Sono d'accordo con questa affermazione e per questo motivo, come dice Anja, credo che ciò che sta pagando ora il paese è dovuto agli errori di politica nei confronti degli immigrati.
    Il paese non riesce a creare sistemi di integrazione adatti e non riesce (o non può o addirittura non vuole) arginare l'immigrazione clandestina.
    Sono dell'idea che, se necessario per il paese, bisogna scontrarsi a muso duro contro le direttive europee in modo da poter creare le leggi che servono a noi e non che fanno comodo agli altri paesi.

  8. #7
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Io credo che in una scuola, la presenza di molti studenti stranieri, di svariati paesi, sia una risorsa potenziale che, se ben sfruttata, non può portare che a un maggior arricchimento del singolo allievo.

    E' l'antitesi di quella cultura paesana chiusa e piena di pregiudizi.

  9. #8
    colibrì
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mark-o
    Certo che una classe con molti stranieri avanza sicuramente più lenta nel programma scolastico.. o no?
    Dipende, ad esempio in svezia ci sono scuole per stranieri. Sono corsi obbligatori che devi assolutamente fare se vuoi un giorno avere la cittadinanza svedese.
    Io credo che la cosa più importante sia avere delle leggi chiare per chi vuole migrare in modo legale in un paese e altre leggi altretanto clare per punire i clandestini.

  10. #9
    Overdose da FdT
    Donna
    Iscrizione: 24/2/2005
    Messaggi: 7,041
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    se mio figlio ha 10 stranieri in classe, di cui nove non parlano bene l'italiano e rallentano le lezioni, mi sento pienamente legittimato a far cambiare scuola a mio figlio.

  11. #10
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da John Galliano
    se mio figlio ha 10 stranieri in classe, di cui nove non parlano bene l'italiano e rallentano le lezioni, mi sento pienamente legittimato a far cambiare scuola a mio figlio.
    Questo è un altro punto da tenere in considerazione, senza dubbio

Pagina 1 di 22 1234511 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. troppi muscoli
    Da margot nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 58
    Ultimo messaggio: 13/5/2008, 16:41
  2. Preliminari.............Fin troppi [topic di vecchia data]
    Da freestylegirl nel forum Problemi sessuali e di coppia
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 12/5/2008, 20:10
  3. Vip stranieri....
    Da gian nel forum Off Topic
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 9/9/2006, 7:19
  4. Server Irc stranieri
    Da Domingo86 nel forum Internet e computer
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 9/12/2005, 9:43