e tu ti reputi nnipotente e onniscenteOriginariamente inviata da John Galliano
complimerda.. e intanto vai off topic
vabbè
e tu ti reputi nnipotente e onniscenteOriginariamente inviata da John Galliano
complimerda.. e intanto vai off topic
vabbè
Mah...per me è una cazzata,io all'inizio ero comunista anch'io,ma quando ho chiarito le mie idee e sapevo cosa volevo veramente mi sono spostato più al centro..Originariamente inviata da Er_DvD_BeSt
Si si è tutto vero.Originariamente inviata da John Galliano
non mi hai ancora detto come fai ad andare in fondo al pullman visto ke lì di solito ci sono i technofolli vorrei capire come fai a sapere ke ci sono le scritte.Originariamente inviata da Er_DvD_BeSt
e comunque sto parlando di anarchia e soprattutto del simbolo, ke è perfettamente in-topic... su dai ditemi ki l'ha inventato e soprattutto se l'inventore di questo simbolo da che parte sta.
perchè io non sempre prendo pullman affollati. I pomeriggi e il sabato i pullman sono praticamente vuoti. e mi siedo in fondo per potermi svaccare meglio.Originariamente inviata da John Galliano
Ho trovato questo brano in due siti differenti: digilander.libero.it e http://www2.autistici.org/anarchyco//simboli.html#3Originariamente inviata da John Galliano
3) Da dove proviene la A cerchiata ?
La A cerchiata è anche più famosa della Bandiera Nera e Rossonera come simbolo anarchico (probabilmente perché si presta così bene per i graffiti). Secondo Peter Marshall la “A cerchiata” simboleggia la massima di Proudhon “Anarchia è Ordine”. [Demanding the Impossible, p. 558]. Peter Peterson aggiunge anche che il cerchio è “un simbolo di unità e determinazione” che “si presta a supporto dell’idea proclamata della solidarietà anarchica internazionale”. [“Flag Torch, and Fist: The Symbols of Anarchism”, Freedom, vol. 48, No. 11, pp.8].
Tuttavia, l’origine della “A cerchiata” come simbolo anarchico è meno chiara. Molti pensano che cominciò nel movimento punk negli anni ’70, ma risale ad un periodo precedente. Secondo Peter Marshall “nel 1964, un gruppo francese Jeunesse Libertaire, diede nuovo impeto al motto di Proudhon ‘Anarchia è Ordine’ creando la A cerchiata, un simbolo che si diffuse rapidamente in ogni parte del mondo” [Op. Cit. 445]. Questo non è il caso noto più vecchio nel tempo. Il 25/11/1956, L’Alliance Ouvrière Anarchiste (AOA), alla sua fondazione in Bruxelles, adottò questo simbolo. Risalendo (prima) negli anni, un documentario della BBC sulla Guerra Civile in Spagna mostra un membro della milizia anarchica con un’evidente “A cerchiata” sul retro dell’elmetto. Oltre a questi esempi, c’è poca conoscenza sull’origine della “A cerchiata”.
Oggi la A cerchiata è una delle immagini di maggior successo dell’intero settore della simbologia politica. “La sua incredibile semplicità e franchezza l’ha portata a diventare a diventare il simbolo riconosciuto del consolidato movimento anarchico dopo la rivolta del 1968” particolarmente perché in molte, se non la maggior parte, delle lingue del mondo la parola che indica anarchia inizia con la lettera A. [Peter Peterson, Op. Cit. p.8].
Ho trovato questo brano in due siti differenti: digilander.libero.it e http://www2.autistici.org/anarchyco//simboli.html#3
non essendo chiara la provenienza, direi ke gli anarchici "buoni" non posso impadronirsi del simbolo.
oltre al fatto che, cosa più importante, la svastica non l'ha inventata hitler, e io posso raccontare quanto volete che quando è nata non aveva nulla a che fare col nazismo, ma mi riderebbero tutti in faccia. Quindi ciò che conta non è il significato che aveva il simbolo in origine, ma quello ke ha oggi. Oggi la svastica ha un solo significato, chiunque la vede la associa al nazismo.
La A cerchiata ne ha due, qualcuno la vede e l'associa all'anarchia di Proudhon, qualcun altro la vede e la associa a "anarchy in the uk" dei sex pistols, cioè al caos, alla distruzione e al rifiuto dell'autorità fini a se stessi... e se vedo la A cerchiata sui muri e penso al secondo tipo di anarchia... bhè mi sembra perfettamente coerente.
i veri anarchici non scriverebbero mai i propri simboli sui muri o sui pulman, quelli non sono anarchici, anche quelli che vediamo ora tutti casinari e rompi coglioni sono tutto tranne che anarchici, l'anarchia impone un ordine e una legge morale che kant a confronto è un pulcino.
Ora non so quanto sia giusta la tua parte finale.Originariamente inviata da Carlooo
Però sulla prima hai detto cose giustissime.
Quelli sono solo casinisti che non sanno nemmeno cosa scrivono sui muri.
ma non è vero... anzi per dirla tutta secondo me quelli che voi definite "veri anarchici" sono i più falsi e ipocriti.Originariamente inviata da Carlooo