ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 29

Family Day

  1. #1
    FdT svezzato
    Donna 36 anni da Salerno
    Iscrizione: 10/11/2006
    Messaggi: 280
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Family Day

    12-05-07 Family Day.
    Vorrei partire dal fatto che in Italia c'è il vizio di appellare qualsiasi cosa con parole inglesi. La stessa Chiesa o meglio lo stesso papa che vuole ripristinare la messa in latino permette poi una manifestazione di intolleranza (quale quella del family day) con un nome tutto inglese.
    Ora finita la polemica semantico-linguistica, inizierei con quella VERA:

    partendo dal presupposto che una qualsiasi manifestazione pacifica è permessa dalla nostra costituzione e che in un paese che si dichiara libero non ci possono essere divieti in materia, c'è qualcosa all'interno della "festa della famiglia" che non va, qualcosa di sottinteso.

    INTOLLERANZA
    In un contesto sociale o politico, l'intolleranza è l'intransigenza verso (o la mancata accettazione di) persone o opinioni che esprimano punti di vista differenti dai propri. Può manifestarsi con atteggiamenti o azioni di ostilità nei confronti di tali opinioni o della persona che le esprime.

    L'intolleranza può sfociare in atteggiamenti razzistici, sessistici e in generale di avversione verso orientamenti e preferenze sessuali, posizioni religiose, politiche. In molti casi l'intolleranza si basa su pregiudizi e può condurre nei casi estremi a discriminazione, violenza fisica (genocidio, Olocausto) o verbale.

    Il family day ha in seno una forte componente di intolleranza, non tanto quando si dichiara "pro famiglia" ma quando impone come famiglia MODELLO quella della chiesa cattolica, come modello GIUSTO da perseguire ma anche qui ci sarebbe poi da fare qualche considerazione aggiuntiva: (che l'istituzione Chiesa non fa)
    San Giuseppe come padre putativo;
    Maria come donna partoriente vergine ;
    Lo spirito Santo come inseminatore ufficiale;
    Cristo come figlio.
    Certo io non la definirei una "famiglia classica" o peggio ancora "naturale"
    (sul concetto di naturale poi non voglio approfondire altrimenti starei qui a scrivere un saggio)

    Il family day è una montatura per manifestare contro i DICO, visti come chissà quale proposta rivoluzionaria, quando basta pensare che i famosi PACS, che da noi sono considerati troppo "estremi", in Spagna li fece approvare Aznar.
    Quando poi all'interno del corpus chiesa gli omosessuali sono in netta maggioranza.

    l'articolo venti della nostra costituzione recita quanto riportato:

    Art. 20.
    Il carattere ecclesiastico e il fine di religione o di culto d'una associazione od istituzione non possono essere causa di speciali limitazioni legislative, né di speciali gravami fiscali per la sua costituzione, capacità giuridica e ogni forma di attività.

    va detto (per essere precisi) inoltre che un altro articolo cita come famiglia "naturale" quella fondata su una madre, un padre e eventuali figli; ma va detto che la stessa costituzione non è stata scritta oggi e che era impensabile un pò di anni fa (per quanto intollerante fosse) considerare famiglie "diverse".



    Il family day nasconde quella fetta di potere che la chiesa vuole mantenere. Non ci si rende conto che l'indignazione è tanta, troppa, e che le libertà qui è solo il Vaticano che le vuole ledere.

    Nel marasma in cui è precipitato il nostro povero Paese, non ha certo bisogno di queste ipocrite manifestazioni, nè da una parte, nè dall'altra (faccio riferimento all'altra manifestazione, quella indetta dal partito radicale).
    E' purtroppo vero che il nostro non può aspirare a diventare uno Stato laico, perchè gli inciuci tra Vaticano e politica determinano una situazione di stallo tale da renderci ridicoli all'Europa intera, oltre al fatto gravissimo di arrestare un processo di sviluppo sociale e politico.

    Ora trovo veramente singolare che in un paese in cui da decenni (quindi eredità di governi democristiani e una ben più lunga influenza della chiesa, del suo magistero e della sua cultura della cosa pubblica) manca una politica significativa sulla famiglia e sull'assunzione di responsabilità verso chi non può o non vuole sposarsi, si faccia una manifestazione come la Family Day.
    Come se la crisi della famiglia, il fatto che si facciano pochi figli, il costante aumento del numero di giovani che trovano poche ragioni per uscire dalla famiglia d'origine per provare a farsene una propria, dipendesse dal fatto che ci sono i DICO o perchè ci sono troppi omosessuali in giro.

    In altri paesi dove, apparentemente, la famiglia è "meno" forte, dove l'accettazione dei diversi modi legali di farla è più radicata, dove il Welfare è più equo, le famiglie continuano a formarsi e il tasso di natalità è più alto che in Italia.

    Secondo me, la contrapposizione frontale ai Dico,da cui nasce il Family day, è dovuta alla pretesa di mantenere il monopolio per definire quali sono i rapporti responsabili e quali no, di stabilere quali sono gli amori leciti e quali no.
    In base a questa pretesa, per anni non sono stati riconosciuti i diritti dei figli nati al di fuori del matrimonio, così come, per anni, ci si è opposti ad ogni forma di divorzio, pur tollerando ogni sorta di "famiglia di fatto" purchè restasse nell'ombra.

    Sono disposta a denti stretti a riconoscere che il mondo Clericale italiano fa anche un pò compassione: continua a seguire una strada sbagliata, che non porta da nessuna parte, perde milioni di fedeli, e li agiografa soltanto attraverso la rappresentazione Medianica, di cui Wojtila era un "Maestro".
    Davanti alle loro tesi, credo ci sia davvero una forte disperazione e paura di non essere più ascoltati, ma allora a che pro continuare su questa linea? Possibile che tante persone illuminate (e molte lo sono, non dite di no) continuano a sparare caz*zate e a vivere in una realtà ovattata dove, fra l'altro, si giustificano le "missioni di guerra/pace" anche se con un vago imbarazzo (pronti a smentirsi il giorno dopo ma mai senza una reazione indignata verso uno stato che propaga ancora la guerra e certi ideali ai ventenni di oggi)?
    La fredda determinazione del card. Bagnasco è sintomatica: gente di questo tipo rappresenta il fallimento utopistico della Chiesa nella vocazione comunicativa tra i popoli. Oltretutto, e questo è ancora più grave, hanno messo in discussione la dignità dell'Uomo, l'Umanesimo e tutto il resto.

    Ormai fatico a notare le differenza tra una qualsiasi multinazionale, tipo Nike, con l'azienda Chiesa. Anzi sì, trovo che la Nike abbia l'onestà d'intenti dichiarando che è una società a scopo di lucro.

  2. # ADS
     

  3. #2
    FdT svezzato
    Donna 36 anni da Salerno
    Iscrizione: 10/11/2006
    Messaggi: 280
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    mi sono dilungata un pochetto.

  4. #3
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    la chiesa sarà marcia come si dice, ma nessuno parla mai delle piccole belle cose che piccole persone di chiesa tutti i giorni fanno. facile poi spalare merda

  5. #4
    Dio Il Lupo
    37 anni
    Iscrizione: 15/5/2006
    Messaggi: 7,232
    Piaciuto: 93 volte

    Predefinito

    Ho tolto gli o.t. e le polemiche perchè si stava davvero straripando.

    Ora continuate pure a parlare dell'argomento proposto
    Grazie

  6. #5
    FdT svezzato
    Donna 36 anni da Salerno
    Iscrizione: 10/11/2006
    Messaggi: 280
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    allora, prima il topic si LEGGE, e poi si COMMENTA... ok?

    obo, non ho detto che la chiesa è me**a... e che non vadano apprezzate determinate cose... è giusto sottolinearlo, da parte tua, e condivido appieno... io stessa sono cresciuta in un ambiente ecclesiastico e di "sani principi", ma qui si parla di tolleranza... non di spalare me**a sulla chiesa, ma sull'intolleranza...

    se poi le due cose ogni tanto coincidono non è colpa di nessuno..

  7. #6
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Piacenza
    Iscrizione: 9/4/2007
    Messaggi: 2,577
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    scusate se sono andato ot
    allora, prima il topic si LEGGE, e poi si COMMENTA... ok?

    obo, non ho detto che la chiesa è me**a... e che non vadano apprezzate determinate cose... è giusto sottolinearlo, da parte tua, e condivido appieno... io stessa sono cresciuta in un ambiente ecclesiastico e di "sani principi", ma qui si parla di tolleranza... non di spalare me**a sulla chiesa, ma sull'intolleranza...

    se poi le due cose ogni tanto coincidono non è colpa di nessuno..
    sono daccordo

  8. #7
    Overdose da FdT
    Donna 38 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Messaggi: 5,326
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Io credo che oltre alla questione dell'intolleranza sollevata da heuterpe (e qui ci sarebbe da dibattere per dei decenni), si debba anche considerare che il modello di famiglia "cattolica", ovvero quella consacrata da matrimonio religioso, è un modello che appartiene a una società che ormai non esiste più, per dirla terra - terra non ci sono più le stesse condizioni sociali di quando per andarsene da casa si doveva per forza essere sposati, e nessuna relazione prematrimoniale era "ufficialmente" permessa...
    Il concetto della famiglia "consacrata" dal matrimonio religioso come unico modello di famiglia possibile, secondo me si applica a una società che ormai non esiste più, perchè si è evoluta. Ora il concetto di famiglia comincia ad estendersi, si trasforma: non è più anormale nè scandaloso sapere che due persone convivono, e magari hanno anche un figlio, pur non essendo sposate... Non capisco in cosa questo "nuovo" tipo di famiglia differisca dal "vecchio"...
    Tralasciando il discorso "bambini" legato alle coppie omosessuali, perchè è abbastanza spinoso pure quello e richiederebbe ore e ore di discussione, posso azzardarmi a dire che una coppia omosessuale ha tutto il diritto di vedersi riconosciuti i diritti civili (come l'assistenza medica in caso di malattia) che si concedono a una coppia eterosessuale, perchè non capisco cosa possa cambiare ai fini di una legge sapere se "il coniuge" o "compagno" è dello stesso sesso o no...
    Insomma, secondo me la religione ha ben poco a che vedere col diritto civile, e il Family Day contesta anche dal punto di vista religioso qualcosa che invece appartiene alla sfera del diritto civile...
    Spero di essere stata abbastanza chiara

  9. #8
    Sempre più FdT
    Iscrizione: 1/4/2005
    Messaggi: 3,368
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Ma tolleranza un corno. Ha ragione Ob.
    Riportiamo a noi il beneamato relativismo..
    La chiesa è 'intollerante' verso i DICO quanto tu lo sei verso la chiesa, Heuterpe. Dal tuo ragionamento e dalla tua impostazione, se mandiamo in carcere un omicida devo sentirmi in colpa perchè sono intollerante verso gli omicidi.
    Certo, un gay non è un'omicida. Ma ciò non vuol dire che la chiesa debba calarsi le braghe in nome della 'tolleranza'.
    Per la religione cattolica la famiglia non esiste in due individui dello stesso sesso. Ed è così anche per i partecipanti del Family Day, e per molti altri. Che poi vi sia la tendenza a ficcare la chiesa in ogni questione che non vi trova d'accordo, è un dato di fatto.
    L'ennesimo topic anti-chiesa. L'ennesima lagnanza ipocrita.
    Tu hai le tue idee, le credi giuste, e le promuovi; così fa la chiesa. Però chiami intollerante la chiesa. Bel ragionamento.
    E poi voi scienziati, voi psicologi, venitemi a dire che diamine di famiglia è una famiglia composta da due individui dello stesso sesso. No perchè c'è poco da dire che un gay si sente donna, dato che donna non è. Anche io mi sento un figo, ma se non lo sono c'è poco da fare.
    Se poi invece vogliamo dire che un uomo gay è uguale ad una donna, facciamolo. Facciamo una legge che afferma che 'famiglia' è anche uomo con uomo, e donna con donna.
    Ma allora voglio una legge che mi renda come Brad Pitt
    E adesso vienimi a dire che sono intollerante, dopo il millesimo topic anticattolico.

    Avete un bel coraggio a parlare.

  10. #9
    Mai più senza FdT
    Iscrizione: 19/1/2005
    Messaggi: 14,996
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Godel
    Ma tolleranza un corno. Ha ragione Ob.
    Riportiamo a noi il beneamato relativismo..
    La chiesa è 'intollerante' verso i DICO quanto tu lo sei verso la chiesa, Heuterpe. Dal tuo ragionamento e dalla tua impostazione, se mandiamo in carcere un omicida devo sentirmi in colpa perchè sono intollerante verso gli omicidi.
    Certo, un gay non è un'omicida. Ma ciò non vuol dire che la chiesa debba calarsi le braghe in nome della 'tolleranza'.
    Per la religione cattolica la famiglia non esiste in due individui dello stesso sesso. Ed è così anche per i partecipanti del Family Day, e per molti altri. Che poi vi sia la tendenza a ficcare la chiesa in ogni questione che non vi trova d'accordo, è un dato di fatto.
    L'ennesimo topic anti-chiesa. L'ennesima lagnanza ipocrita.
    Tu hai le tue idee, le credi giuste, e le promuovi; così fa la chiesa. Però chiami intollerante la chiesa. Bel ragionamento.
    E poi voi scienziati, voi psicologi, venitemi a dire che diamine di famiglia è una famiglia composta da due individui dello stesso sesso. No perchè c'è poco da dire che un gay si sente donna, dato che donna non è. Anche io mi sento un figo, ma se non lo sono c'è poco da fare.
    Se poi invece vogliamo dire che un uomo gay è uguale ad una donna, facciamolo. Facciamo una legge che afferma che 'famiglia' è anche uomo con uomo, e donna con donna.
    Ma allora voglio una legge che mi renda come Brad Pitt
    E adesso vienimi a dire che sono intollerante, dopo il millesimo topic anticattolico.

    Avete un bel coraggio a parlare.
    Lo quoto :smt003

  11. #10
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Piacenza
    Iscrizione: 9/4/2007
    Messaggi: 2,577
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Anche io mi sento un figo, ma se non lo sono c'è poco da fare.
    basta crederci......

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Ramones - We're A Happy Family
    Da Litha nel forum Testi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 27/5/2007, 16:17
  2. Lighthouse Family - High
    Da Marmalade Boy nel forum Testi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 27/4/2005, 19:12