Il fatto è che noi laici crediamo di essere tanti.....forse anche molto di più dei religiosi....e invece temo che sbagliamo clamorosamente, ecco perchè ho quella sensazione.
Il fatto è che noi laici crediamo di essere tanti.....forse anche molto di più dei religiosi....e invece temo che sbagliamo clamorosamente, ecco perchè ho quella sensazione.
ma chi? ma che stai dicendo?Originariamente inviata da darkness_creature
Prendevo spunto da alcuni vecchi post, tra cui mi pare anche qualcuno tuo, il cui senso era che in capo a due o tre generazioni la chiesa scomparirà per mancanza di fedeli. Ecco, qua non sono d'accordo, perchè invece i fedeli sono come minimo tanti quanto prima, se non anche di più. E parlo solo dei cattolici, non sto prendendo in considerazione le altre religioni, per ora.
john sbagli a dire che la chiesa finirà, però forse è vero che la chiesa in se per se finirà, ma ci sarà sempre un organo che si descriverà come divino e che influirà sulle cose da fare di gente come me e te che non crediamo. Finchè la paura della morte e la non accettazione di questa continuerà anche la religione non vedrà una fine!!!
Che c'entra la religione in sè? Il problema è la Chiesa come organo, non la fede in sè. Se uno vuole credere in qualcosa, perchè glielo si deve impedire? Se gli è di conforto e gli dà forza, che ce ne frega? Il fatto è che c'è un'organizzazione che tende in molti casi a "cavalcare" questo bisogno e a guadagnarci sopra. Questo è l'unico vero problema, per me, non il fatto di aver bisogno di aver fede in qualcosa.
certo, però fin quando ci sarà religione ci saranno organi come la chiesa o come l'integralismo islamico, il problema delle religioni è che tutte vogliono l'evangelizzazione della gente senza capire o senza voler capire che non tutti hanno così tanta forza o debolezza per poter credere in un dio..Originariamente inviata da darkness_creature
non è vero, ma poi provate a fare un sondaggio su chi è credente in base a fasce d'età decennali, tipo 15-25 anni, 25-35, 35-45, 45-55 ecc.ecc. e la situazione secondo me migliorerà di decennio in decennio.
Molte in effetti ci tengono particolarmente, ad essere le più diffuse. Ma sono molto poche quelle che ti puntano una pistola alla testa.....anzi.....una SCIMITARRA......Originariamente inviata da Carlooo
Negli altri casi puoi serenamente mandare a fare in c**o il prete, nessuno ti ucciderà.
Occorre considerare anche che non tutti quelli che credono sono magari più chiusi e integralisti....ciò nonostante non potrebbero fare a meno della religione e della Chiesa. Bisogna tener conto di tutti i "livelli" di fede. Anche perchè oltretutto figli di famiglie di osservanza cattolica avranno più probabilità di essere influenzati in quella direzione...e così per i laici.Originariamente inviata da John Galliano
Sia chiaro che parlo di PROBABILITA', non di CERTEZZA.
mia madre va a messa tutte le domeniche, mio padre no ma è cmq credente.Originariamente inviata da darkness_creature
non vuol dire niente.