ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 15 di 25 PrimaPrima ... 5111213141516171819 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 141 a 150 su 243

Referendum: Si o No?

  1. #141
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature

    Veramente...i poteri al primo ministro li condivido pure io...e la riforma me la sto leggendo ben bene...
    Analizziamo:

    Anzitutto cambierà nome: non più presidente del Consiglio dei ministri, ma, appunto, primo ministro. Non avrà più bisogno della fiducia delle due Camere: solo quella dei Deputati sarà chiamata infatti ad approvare il programma e la lista dei ministri.
    I candidati premier si collegheranno con i candidati alla Camera (oppure con una o più liste di candidati a deputati). Sulla base del risultato elettorale il capo dello Stato “dovrà” nominare premier il candidato della coalizione vincente.
    Il Primo Ministro è il Capo del Governo, determina (non più “dirige”) la politica dell’Esecutivo e avrà il potere di nomina e revoca dei ministri e di sciogliere la Camera (poteri che ora spettano al presidente della Repubblica).
    Se il premier deciderà di sciogliere la Camera, i deputati della maggioranza potranno opporsi, presentando una mozione di sfiducia che dovrà indicare anche il nome del nuovo Primo Ministro (se la mozione verrà approvata, il Presidente della Repubblica “dovrà” nominare il Nuovo Primo Ministro indicato dalla maggioranza). Per evitare la sfiducia, il premier non potrà contare sul voto della opposizioni: se si verificasse un caso del genere sarebbe costretto ugualmente alle dimissioni. Impossibili dunque i ribaltoni, ovvero i cambi di maggioranza durante la legislatura.

    Dunque Dunque…

    Non ho obiezioni riguardo al trasferimento del potere di nomina e revoca dei ministri.

    Ritengo che anche il Senato Federale (che di federale ha solo il nome) debba esprimersi sul programma e la lista dei ministri

    Non sono assolutamente d’accordo nell’assegnare al Primo Ministro il potere di scioglimento della Camera; è bene che questo potere spetti a un organo di garanzia quale è il Presidente della Repubblica.



    Sono preoccupato per quel “determina”: il Primo Ministro “unto” dal voto popolare – ovvero il trionfo del personalismo – potrà bellamente mettersi sotto i piedi il programma a lui collegato; è una cultura costituzionale che alla lunga considera il Parlamento e il pluralismo politico di cui esso è espressione un inutile orpello.

    Le norme antiribaltone sono grottesche: non possiamo certo esser sicuri della “buona condotta” del Primo Ministro; con gli strumenti che gli si conferiscono potrebbe diventare una sorta di “dittatore elettivo”.

    C’è una scarsa cultura democratica in questo Paese, e specialmente in una certa parte politica



    E finora nessuno si è soffermato a parlare della Corte Costituzionale: 2 giudici in più di nomina politica.
    Solo io sono perplesso per questo provvedimento??????????????????

  2. # ADS
     

  3. #142
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature

    Perchè, la camorra sta aspettando il federalismo per arrivare?...Ora la vostra è una cittù tranquilla, infatti...eh, come no...sarà il federalismo a portare la camorra a Napoli...Continuate a votare Bassolino e la Jervolino...
    Sì perché ovviamente se a Napoli c'è la camorra è colpa di Bassolino e della Jervolino...
    Ovviamente il centro-destra farebbe meglio... come in Sicilia che ha un presidente della Regione colluso con la mafia e un sacco di politici indagati per reati simili....

    Ma un pò di senso critico perdio!!!!!!!!

    E pensare che quando scoprono un politico in odor di mafia 9 volte su 10 si trova collocato tra le schiere del centro-destra

    Ma è sicuramente un caso!

  4. #143
    Matricola FdT
    Uomo 31 anni da Napoli
    Iscrizione: 22/6/2006
    Messaggi: 57
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    mi quoto cn te filosofo

  5. #144
    Overdose da FdT
    Donna
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,131
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    comunque quasto post non mi sembra alltro che il fruto di un forte (ed insensato) spirito di contraddizione.. quasi s@@viano

  6. #145
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da filosofo
    Quote Originariamente inviata da darkness_creature

    Veramente...i poteri al primo ministro li condivido pure io...e la riforma me la sto leggendo ben bene...
    Analizziamo:

    Anzitutto cambierà nome: non più presidente del Consiglio dei ministri, ma, appunto, primo ministro. Non avrà più bisogno della fiducia delle due Camere: solo quella dei Deputati sarà chiamata infatti ad approvare il programma e la lista dei ministri.
    In candidati premier si collegheranno con i candidati alla Camera (oppure con una o più liste di candidati a deputati). Sulla base del risultato elettorale il capo dello Stato “dovrà” nominare premier il candidato della coalizione vincente.
    Il Primo Ministro è il Capo del Governo, determina (non più “dirige”) la politica dell’Esecutivo e avrà il potere di nomina e revoca dei ministri e di sciogliere la Camera (poteri che ora spettano al presidente della Repubblica).
    Se il premier deciderà di sciogliere la Camera, i deputati della maggioranza potranno opporsi, presentando una mozione di sfiducia che dovrà indicare anche il nome del nuovo Primo Ministro (se la mozione verrà approvata, il Presidente della Repubblica “dovrà” nominare il Nuovo Primo Ministro indicato dalla maggioranza). Per evitare la sfiducia, il premier non potrà contare sul voto della opposizioni: se si verificasse un caso del genere sarebbe costretto ugualmente alle dimissioni. Impossibili dunque i ribaltoni, ovvero i cambi di maggioranza durante la legislatura.

    Dunque Dunque…

    Non ho obiezioni riguardo al trasferimento del potere di nomina e revoca dei ministri.

    Ritengo che anche il Senato Federale (che di federale ha solo il nome) debba esprimersi sul programma e la lista dei ministri

    Non sono assolutamente d’accordo nell’assegnare al Primo Ministro il potere di scioglimento della Camera; è bene che questo potere spetti a un organo di garanzia quale è il Presidente della Repubblica.

    Sono preoccupato per quel “determina”: il Primo Ministro “unto” dal voto popolare – ovvero il trionfo del personalismo – potrà bellamente mettersi sotto i piedi il programma a lui collegato; è una cultura costituzionale che alla lunga considera il Parlamento e il pluralismo politico di cui esso è espressione un inutile orpello.

    Le norme antiribaltone sono grottesche: non possiamo certo esser sicuri della “buona condotta” del Primo Ministro; con gli strumenti che gli si conferiscono potrebbe diventare una sorta di “dittatore elettivo”.

    C’è una scarsa cultura democratica in questo Paese, e specialmente in una certa parte politica



    E finora nessuno si è soffermato a parlare della Corte Costituzionale: 2 giudici in più di nomina politica.
    Solo io sono perplesso per questo provvedimento??????????????????
    conseguentemente voterò NO, anche se non mi sento di buttar via tutta la riforma

  7. #146
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da filosofo

    Sì perché ovviamente se a Napoli c'è la camorra è colpa di Bassolino e della Jervolino...
    Ovviamente il centro-destra farebbe meglio... come in Sicilia che ha un presidente della Regione colluso con la mafia e un sacco di politici indagati per reati simili....

    Ma un pò di senso critico perdio!!!!!!!!

    E pensare che quando scoprono un politico in odor di mafia 9 volte su 10 si trova collocato tra le schiere del centro-destra

    Ma è sicuramente un caso!
    Non ho mai detto che ovviamente farebbe meglio...ma visto quello che stanno combinando Bassolino e la Jervolino, direi che peggio è un po' difficile, ti pare? E dovrei essere io quello non dotato di senso critico? Ma per favore...E poi è vero, si sono spartiti i territori...al centro destra la mafia, a voi le coop, i sindacati e il vostro pacifismo del menga...

  8. #147
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature

    Non ho mai detto che ovviamente farebbe meglio...ma visto quello che stanno combinando Bassolino e la Jervolino, direi che peggio è un po' difficile, ti pare?

    Al peggio non c'è limite amico mio... :smt080

    E dovrei essere io quello non dotato di senso critico? Ma per favore...

    Si, sei tu!

    E poi è vero, si sono spartiti i territori...al centro destra la mafia, a voi le coop, i sindacati e il vostro pacifismo del menga...

    Beh, spero che tu stia scherzando..
    Un nobile ideale come il pacifismo non può neanche lontanamente essere messo vicino alla mafia, idem i sindacati (è assolutamente normale che i sindacati siano collocati a sinistra, così come ci sono organismi similari che stanno con la destra) e riguardo alle coop da quanto mi risulta non fanno nulla di eversivo...

  9. #148
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    i nuovi Padri ricostituenti


    "La legge sulla devolution è nata in una baita a Lorenzago, tra i monti del Cadore, 'tra polenta formaggi e costine di maiale'. Lo racconta il ministro leghista per le Riforme, Roberto Calderoli, che fa il resoconto delle riunioni che hanno portato alla proposta sul federalismo e sulle modifiche da apportare alla Costituzione. A dispetto della serietà del tema, ricorda l'esponente del Carroccio, la 'stesura del testo si svolse in un clima rilassato'. E
    soprattutto, in un contesto spartano: un rifugio in montagna senza elettricità: 'quando calava il sole usavamo le lampade a carburo', sorride Calderoli. In quel giugno del 2003, con Giulio Tremonti e Umberto Bossi, c'erano i saggi indicati dalla maggioranza: Domenico Nania (An), Andrea Pastore (Fi) e Francesco D'Onofrio (Udc), oltre al sottosegretario Aldo Brancher (FI). E proprio quest'ultimo era incaricato di preparare da mangiare: 'Si metteva ai fornelli a fare la polenta in grossi recipienti di rame. Quando era pronta la portava in tavola con costine di maiale e formaggi. Così il clima si scaldava - ricorda Calderoli -, il vino scorreva e anche le divergenze tra di noi venivano superate facilmente. Quelle giornate hanno aperto la strada all'accordo all'interno della maggioranza che sembrava difficile da raggiungere" (Adnkronos, 2005).

    (23 giugno 2006)

  10. #149
    Matricola FdT
    Uomo 31 anni da Napoli
    Iscrizione: 22/6/2006
    Messaggi: 57
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da filosofo

    conseguentemente voterò NO, anche se non mi sento di buttar via tutta la riforma
    ankio sn di questo parere

  11. #150
    Sempre più FdT
    Uomo 42 anni da Treviso
    Iscrizione: 25/3/2006
    Messaggi: 2,178
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    io voterò NO
    NO alla concentrazione dei poteri nelle mani di un uomo solo:il primo ministro, NO alla cancellazione delle garanzie costituzionali, NO al funerale del federalismo

Discussioni simili

  1. Firmate il referendum sulla legge elettorale
    Da metodico nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 23/6/2007, 15:49
  2. REFERENDUM !!
    Da AldoVincent nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 7/11/2006, 7:03
  3. gli slogan per il referendum
    Da twix ™ nel forum Argomento libero
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 25/6/2006, 7:49
  4. Referendum fecondazione assistita
    Da jenni_c nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 129
    Ultimo messaggio: 17/10/2005, 14:31
  5. 10 buoni motivi per non votare il referendum
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 25/5/2005, 13:13