Quello che dici sarebbe vero se poi non si desse un significato politico al voto di un referendum più di quando si faccia col voto delle amministrative o delle politiche stesse.
Ho sentito Renzi dire: "Abbiamo vinto 70-30, per cui stessero zitti", rivolto alle opposizioni che sponsorizzavano il si... il vero paradosso è che alle ultime elezioni "vere", s'è fregiato d'aver preso la maggioranza relativa incurante del fatto che un elettore su tre non andò a votare... quindi in un modo o nell'altro 'sti assenteisti del voto li si contano sempre a favore proprio, anziché domandarsi il perché di tanta disaffezione alla vita politica!
Parlo di Renzi perché adesso c'è lui, ma in passato la musica è sempre stata la stessa.
E' vero nel caso di un disastro tipo Chernobyl, sebbene anche in quella circostanza stare 150 km più lontani è sempre meglio che non nel cuore della sciagura; ci sono però altri inconvenienti che sono tanto più nocivi quanto più di vive vicino alla centrale nucleare. Parlo per esperienza diretta per vivere nelle vicinanze della ex centrale nucleare di Latina... tanto per fare un esempio sembra che i tumori della tiroide dei residenti in provincia di Latina e sud di Roma sia 5 volte più che non la media nazionale.